Ecco un video che ci può aiutare a comprendere che cos’è un “flipped teaching”, un “flipped learning”, e come realizzare una “flipped classroom”…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
PROGETTO interdisciplinare
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
Progettazione di moduli
Apprendimento collaborativo in rete
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La “Scuola SottoSopra”
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
I CIRCOLO DIDATTICO CITTA DI PAGANI DESTINATARI: ALUNNI CLASSI TERZE E QUARTE PLESSI MANZONI E RODARI DENOMINAZIONE PROGETTO: TEATRO IN LINGUA INGLESE.
A cura di Giorgio Sordelli
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Ecco come è OGGI….
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Pier Giuseppe Rossi Maila Pentucci
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Gruppo 6 Modelli di didattica laboratoriale per l’integrazione e l’inclusione, e non solo… Coordinatore Fabrizio Floris – USR per il Veneto Verbalizzante.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Certificazione delle competenze
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
1 UNA CONSIDERAZIONE PRELIMINARE… non esiste un intervento adatto a tutti i bambini con autismo non esiste un intervento adatto a tutte le età non esiste.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
STRATEGIE D’INSEGNAMENTO
Il cooperative learning
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
UdA svolta in modalità flipped Titolo : Convincimi! LSSA – LST Fermi Mantova Docenti: Breviglieri Elisabetta, Cigarini Mara, Fiozzi Daria, Intini Nazarena,
PRIMO INCONTRO DI DIPARTIMENTI
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Per una Didattica inclusiva
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
SITO UTILE PER APPROFONDIMENTI NUOVE DIDATTICHE
Polo formazione digitale docenti
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Alan Ha 11 anni frequenta la 1a media. La diagnosi indica Disturbo delle abilità scolastiche Difficoltà di attenzione e di apprendimento Vi è un dubbio.
Per una didattica inclusiva IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Prima parte : L’ i n s e g n a m e n t o c a p o v o l t.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Perché i netbook in classe???
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIB Ist. «A.Meucci» -ISIS Osimo Castelfidardo Insegnanti: Calducci.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Transcript della presentazione:

Ecco un video che ci può aiutare a comprendere che cos’è un “flipped teaching”, un “flipped learning”, e come realizzare una “flipped classroom”…

 L’etica e la pratica della Comunità eTwinning  sono caratterizzate da un processo di insegnamento – apprendimento basato sul capovolgimento dei ruoli  e del modo tradizionale di fare scuola, nell’intento di  mettere in grado lo studente di essere protagonista insieme ai suoi compagni del suo percorso di studio attraverso il lavoro collaborativo e un insegnamento personalizzato e adattato nei modi e nei tempi alle  sue esigenze.  PPT a cura della Prof.ssa Maria Antonella Perrotta