La terza tappa: laboratorio di comunità. AUSL di PIACENZA Conoscersi Confrontarsi Condividere Discutere Riflettere Proporre Scegliere Organizzarsi Cominciare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rinnovare il curricolo di geografia
Advertisements

Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
1 Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale in Piemonte TAVOLI DI LAVORO Proposta attività Torini, 20/21 marzo 2003.
MODALITÀ DI RESTITUZIONE A INVALSI GRIGLIE PER LA RACCOLTA DEI DATI STRINGHER -GALLINA.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare.
STILI DI VITA E PREVENZIONE
La tecnica del Focus group
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Statistica sociale Modulo A
Incontri con il Partenariato: raccolta dei contributi attraverso un metodo partecipativo.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Presentazione di un percorso significativo della piattaforma INDIRE PuntoEdu in riferimento ad alcuni nuclei fondanti di tipo metodologico-didattico Riflessione.
Riflessione sullofferta Divertinglese Attività preliminare Individuare un rapporteur (possibilmente diverso da quello precedente) che avrà il compito:
Linee guida per una sana alimentazione italiana
Progetto Ulisse a.s.2003/2004 laboratorio di scienze in videoconferenza Gli alunni delle classi 3°C e 3°D della scuola media Elisa Sala e i ragazzi della.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
OSSERVAZIONI AL PROGRAMMA DI MANDATO – Lo ritengo un bel Programma ambizioso; 2 – Considero Positive varie delle proposte dellOpposizione;
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Incontro ravvicinato con la prima G
Cosa succede quando si prepara il pane?
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
“FASE DELLA DISSEMINAZIONE”
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
Dal programma alla costruzione di un curricolo per competenze Cosa cambia? 1.
Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti.
La monarchia assoluta in Francia
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Presentazione realizzata da: Mario - Rossi 1 E possibile diventare creativi? Mario Rossi.
Progetto, 2009 IL PROGETTO IQuEL LE ATTIVITÀ CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PARMA 15 aprile 2010.
FAVORIRE IL BENESSERE DEGLI APPRENDISTI
La scelta del tema attraverso un brainstorming
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Prototipo di rete contro la dispersione scolastica: linee guida
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
INCONTRO DIRIGENZIALE SCUOLA AUSL FERRARA 25 SETTEMBRE 2013 Un esempio di buone prassi Franca Emanuelli Neuropsichiatra Infanzia Adolescenza M.O. Distretto.
Associazione Comunicazione e Cultura Paoline ONLUS Identikit.
Come impostare il curricolo
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
 Progetto Sistema di Servizio Unità di supporto ai gruppi.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Laboratorio informatica
LA SCELTA DEL TEMA ATTRAVERSO UN BRAINSTORMING ioProgetto.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani Francesco Ricagni Lions Club Alessandria Host.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
Ufficio Scolastico Regionale
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
PRP DGR 2071 del  Programmi di prevenzione collettiva  Programmi rivolti a gruppi di popolazione a rischio  Programmi volti a prevenire.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

la terza tappa: laboratorio di comunità

AUSL di PIACENZA Conoscersi Confrontarsi Condividere Discutere Riflettere Proporre Scegliere Organizzarsi Cominciare INTRODUZIONE AL LAVORO SUI TEMI DI SALUTE I temi scaturiti dagli incontri realizzati prima del laboratorio di comunità Sintesi delle idee emerse il venerdì Cosa dice la Ricerca I TEMI DI SALUTE A PODENZANO: world cafè Cosa viene in mente in relazione a: Fumo, Alcol, Alimentazione e Attività fisica Restituzione dei lavori di gruppo Obiettivi del laboratorio di comunità PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO DI COMUNITÀ : obiettivi e metodologia di lavoro Conoscenza fra i partecipanti Prima raccolta delle idee emerse Presentazione e discussione degli argomenti scelti dai gruppi omogenei SCELTA DEGLI ARGOMENTI SU CUI ATTIVARE I GRUPPI DI PROGETTAZIONE Scelta del nome del Progetto Avvio dei Gruppi di Progetto

come descrivono il lavoro della prima giornata

La seconda giornata del laboratorio…

I “custodi” dei tavoli presentano le proposte

..e adesso? …..pensavamo di aver fatto la maggior parte del lavoro…. ma ci siamo accorti che il bello comincia adesso…..