Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Advertisements

Arrighi Giovanni Giovanni Arrighi (7 luglio 1937) è un economista e sociologo italiano che si occupa di economia politica. È docente di sociologia alla.
Lo Sviluppo Sostenibile
L gli altri casi nazionali LA SPAGNA post-coloniale tra Otto e Novecento slides della Lezione del
Veblen e Polanyi: Le Conseguenze Sociali e il Declino del Capitalismo
Casi di fallimento del mercato Casi di fallimento del mercato Beni pubbliciEsternalità Mercati non concorrenziali Asimmetria delle informazioni.
Economia dell’ambiente 1
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Modernizzazione e sviluppo delle aree arretrate
CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY E RISPETTO DEGLI STAKEHOLDER
Storia Economica Lezione 18
Riepilogo-LA modernita’
Le teorie sullo sviluppo (modernizzazione e dipendenza)
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
APOTEOSI DELLA VACANZA DI MASSA
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Diffusione dell’industrializzazione. I. Le dinamiche, i second comers
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
I partiti sono organizzazioni
La sostenibilità nel governo del territorio. La progressiva affermazione di tre tendenze politico-culturali convergenti sullidea di sviluppo sostenibile.
Il mutamento sociale e culturale
Crescita demografica La popolazione umana tende d aumentare quando le condizioni alimentari ed igieniche sono favorevoli Quando la concentrazione di individui.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Modernizzazione (Gallino)
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
RIFERIMENTI: TESTO: L.SCIOLLA “SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI”
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A Lezione 14 maggio 2008 Presentazione libro martedì 20 maggio h. 16,30.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’organizzazione del programma:
Sociologia del giornalismo
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
AMBIENTE e SVILUPPO Il rapporto ambiente-sviluppo è una questione relativamente recente Entrambi i concetti sono ambigui - sia sul piano teorico-concettuale.
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
Il mutamento sociale Monica Massari Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Design Industriale Lunedì 2 Marzo 2009.
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
Il Parco dell’Uomo Casa dei due Parchi
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
Rostow ( ) Gli stadi dello sviluppo
LA TEORIA DEGLI STADI dello sviluppo
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Lezione 6 La grande trasformazione ( )
Il sistema internazionale
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
Modernizzazione e sviluppo delle aree arretrate
Rivoluzione industriale e società di massa
Definizioni, concetti, classificazioni
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Lo sviluppo capitalistico e le sue fasi
Modello globale di sviluppo L'energia solare come strumento di politica economica e di coesione sociale.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Che cos'è il potere.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Ideologia e Società Sociologia dei fenomeni politici.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione
Transcript della presentazione:

Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici

Modernità e pensiero moderno Critica alla tradizione Ruolo della scienza Processo di razionalizzazione Democratizzazione Industrializzazione Mercato capitalistico Differenziazione strutturale e specializzazione funzionale delle sfere della vita sociale Mobilità sociale

Modernizzazione Società tradizionali vs. Società moderne Società agrarie vs. Società industriali Modello evoluzionista degli stadi della modernizzazione Esistono requisiti ideologici, istituzionali, organizzativi e motivazionali alla modernizzazione? Esistono resistenze alla modernizzazione?

Teorie sulla modernizzazione: si basano sul principio che il mutamento sociale sia un processo lineare che implica la trasformazione da «società tradizionale e agrarie» a «società moderne industriali» Rostow: ruolo del capitalismo 1.Società tradizionali 2.Precondizioni per il decollo (take off) 3.Decollo (take off) 4.Consumo di massa Organski: ruolo dello Stato 1.Unificazione primitiva 2.Industrializzazione 3.Welfare nazionale 4.Abbondanza

Teoria del sottosviluppo e della dipendenza Il sottosviluppo non è uno stadio nel processo di evoluzione verso il capitalismo, ma una condizione (o un sintomo) della società capitalistica. Influenza marxista Responsabilità delle società industriali nel sottosviluppo economico e politico del terzo mondo Il «sistema mondo» di Wallerstein

Teorie del sottosviluppo e della dipendenza La dipendenza è una «situazione in cui le economie di alcuni paesi sono condizionate dallo sviluppo e dall’espansione di altre aree alle quali le prime sono soggette» (Dos Santos, 1970) Tre tipi di dipendenza: ▫Dipendenza coloniale ▫Dipendenza finanziario-industriale ▫La nuova dipendenza Ruolo del colonialismo

Lo sviluppo sostenibile Conferenza di Stoccoloma (1972): la prima ad adottare una Dichiarazione all’interno della quale la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile trovano spazio Rapporto «Our Common Future» della World Commission on Enviroment and Development (1987): introduce il concetto di «sostenibilità» e «sviluppo sostenibile» Sviluppo sostenibile: «garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri» Conferenze delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile Dibattito sui beni comuni