1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library
OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche
Sebina SBN L’attività del Gruppo di Lavoro Opac
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
10/01/2007Progetto OPAC SOL1 Il nuovo OPAC dellUniversità Statale di Milano Presentazione del progetto Mario di Bono.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Manuale d’uso per l’opac Sebina Open Library
EBSCO Discovery Service tutorial
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Domanda conseguimento titolo
PSYCINFO.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DI N ILDE U TENTI NILDE NILDE.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
UNO per tutti un unico punto di accesso a libri, articoli di riviste, e- book, e-journal, banche dati, audio e video a cura di CSSBA e CSITA Genova, Università.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Transcript della presentazione:

1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio

2 I pulsanti Le lingue  ita ita  eng eng altri cataloghi dell'università  Biblioteche Aleph  ISU  Materiale grafico (novità) bollettino novitàbollettino novità (stampa in formato pdf) HelpHelp (italiano e inglese già prodotto dal GdL: in corso di attivazione) [info[info] home home (pagina principale)

3 Profilo GRAFICA (in: altri cataloghi dell’università)

4 Cliccando sul link…

5 …Si accede direttamente all’immagine

6 Contenuto del profilo grafica Include illustrazioni digitalizzate e catalogate in Sebina come Materiale Grafico. Gli originali appartengono prevalentemente al fondo Marengo del Centro Apice e alla biblioteca d’Arte. La loro descrizione, oltre ad elementi standard ISBD include un abstract relativo al contenuto dell’immagine.

7 Ricerca semplice (un solo campo)

8 Ricerca semplice  La Ricerca semplice è la modalità di interrogazione che viene presentata per prima quando ci si collega al Catalogo. Le parole inserite in questo campo saranno cercate nell'intera registrazione bibliografica, compresi i soggetti, le classi e l'eventuale abstract.  Nel campo Ricerca libera è possibile inserire una o più parole. Selezionando il pulsante cerca saranno visualizzate tutte le registrazioni bibliografiche che le contengono.  L’operatore booleano preimpostato è AND ma è possibile utilizzare anche gli altri  NB: Le lettere singole, gli articoli, le preposizioni semplici e articolate, alcune coniugazioni dei verbi più comuni (le cosiddette stop-words) non sono considerate significative ai fini della ricerca e vengono quindi ignorate, così come i caratteri +, -, &, |, !, (, ), {, }, [, ], ^, ", ~, *, ?, : e \.

9 Filtri per la ricerca Dalla Ricerca semplice è possibile impostare filtri relativi a:  Natura: monografia, periodico, collezione.  Area disciplinare: tutte le biblioteche appartenenti alla stessa area disciplinare.  Biblioteche: una o più biblioteche appartenenti all'area disciplinare selezionata.

10 Ricerca per inventario o collocazione N.B. : rispettare gli spazi vuoti (vd. * ) Modello di ricerca per inventario N5179*15704 N5= codice biblioteca 179=serie inventariale 15704= inventario del libro Modello di ricerca per collocazione 3L.* ANT.800.*249*/1 3L.=sezione ANT.800.=collocazione 249=specificazione /1=sequenza

11 Da ricerca semplice ad avanzata

12 Ricerca avanzata (più campi)

13 Ricerca avanzata Per effettuare una ricerca più mirata si può usare Ricerca avanzata. In questo modo è possibile utilizzare sia i campi AUTORE, TITOLO, RICERCA LIBERA, SOGGETTO, CLASSE, ANNO DI PUBBLICAZIONE (eventualmente combinati tra loro), sia scorrere le voci in ordine alfabetico di ciascun campo presenti nel Catalogo, selezionando il pulsante lista. All'interno di ogni campo è possibile usare i caratteri jolly (?=un carattere, *più caratteri) e gli operatori booleani.

14 Ricerca per SOGGETTO  Il soggetto è l'argomento di cui tratta il documento. I soggetti vengono attribuiti alle opere utilizzando un linguaggio particolare, che non sempre corrisponde al linguaggio corrente. Nel Catalogo dell’Università degli Studi di Milano il soggetto non è attribuito a tutti i documenti.  L'Università degli Studi di Milano adotta il Soggettario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (in italiano) e il Soggettario della Library of Congress (in inglese e solo per le biblioteche di Informatica e del Polo di Crema). La parola o le parole inserite nel campo SOGGETTO saranno cercate all'interno di entrambi i soggettari.  Per selezionare da subito uno specifico soggettario è necessario utilizzare la modalità lista senza specificare alcun parametro di ricerca, selezionare quindi il soggettario desiderato e scorrere la lista dei soggetti.

15 Ricerca per CLASSE La classe rappresenta la disciplina entro la quale è possibile ricondurre l'argomento di cui tratta un'opera. Le biblioteche dell'Università degli Studi di Milano utilizzano vari schemi di classificazione: Classificazione Decimale Dewey (Biblioteca di Agraria, Archivio Risorse Elettroniche), Mathematics Subject Classification (Biblioteca di Matematica) e Physics and Astronomy Classification Scheme (Biblioteca di Fisica). Qualora si conosca il codice corrispondente alla classe desiderata o la sua descrizione, è sufficiente inserirla nel campo CLASSE. Già preimpostato è il prospetto per la CDD. Se si desidera consultare una specifica classificazione è necessario selezionare il pulsante lista senza specificare alcun parametro di ricerca, selezionare quindi il sistema di classificazione desiderato e scorrere la lista delle classi.

16 Raffina ricerca nuovi campi: abstract per le tesi di dottorato editore/luogo per i libri antichi ordinamento per Au, Titolo, Data

17 Oggetti digitali Le registrazioni collegate a oggetti digitali (immagini, periodici e libri elettronici...) sono contrassegnate dall’icona che, se selezionata, permette di visualizzare direttamente l'oggetto digitale. Si possono contemporaneamente visualizzare più oggetti digitali selezionando il pulsante in alto Oggetti digitali

18 Un esempio: Journal of Philosophy

19 Selezionando il pulsante OGGETTI DIGITALI ottengo i risultati:

20 Servizi dalla lista dei risultati (Au=Eccli) salva bibliografia (con login) salva ricerca (con login) raffina ricerca visualizza documenti

21 Dalla visualizzazione risultati:  Possibilità del formato Unimarc  Manca attualmente la funzione invio tramite dei risultati di una ricerca  Nuovo pulsante Lo trovi a in sostituzione dell’attuale Localizzazioni  Recupero delle informazioni sulla biblioteca (come adesso)

22 Login/Logout : importante il msg Ricordati di chiudere la sessione di lavoro col pulsante logout per evitare che altri utenti effettuino operazioni a tuo nome. Time out automatico in funzione

23 Utente riconosciuto: una volta completato il login il nome dell’utente compare in alto a destra

24 Modifica della pw All’utente è data la possibilità di modificare la pw. Si propone di impostare una frase di controllo. Si consiglia una frase molto semplice, a risposta non ambigua (es. dove sono nata?) L’uso della frase di controllo è consentito più volte

25 Hai dimenticato la pw?

26 Se impostata una frase di controllo è possibile evitare il ricorso al bibliotecario

27 La pw viene rigenerata automaticamente nel formato gg/mm/aaaa In questo caso, al primo login, è richiesto all’utente di modificare la pw assegnata dal sistema

28 Attenzione: se la pw viene modificata dall’utente deve essere di almeno 8 caratteri alfanumerici

29 Area personale (=servizi al lettore) - Il mio spazio La mia situazione lettore Le mie ricerche La mia bibliografia

30 Il mio spazio  La mia situazione lettore: permette di visualizzare i prestiti in corso, le richieste di prestito e le prenotazioni. Le richieste di prestito e le prenotazioni che non interessano più possono essere cancellate.  Le mie ricerche: permette di eseguire nuovamente le ricerche salvate. Inoltre, è possibile cancellare le ricerche che non interessano più.  La mia bibliografia: permette di visualizzare le registrazioni inserite nella propria bibliografia. Quelle che non interessano più possono essere cancellate.  I miei dati personali: permette di modificare la propria password.

31 Un esempio di ricerca

32 Elenco risultati

33 Raffina ricerca

34 Elenco risultati

35 Visualizza il documento selezionato

36 Copie disponibili nella biblioteca di filosofia

37 Grazie per l’attenzione.