“INSIEME PER L’ACCOGLIENZA” SCUOLA MEDIA “ALIGHIERI – FERMI” (RIMINI) PROGETTO “INSIEME PER L’ACCOGLIENZA”
PREMESSA La presenza di alunni stranieri nelle scuole italiane dal 1983 ad oggi è stata in continuo e progressivo aumento, con un'accentuazione particolare dal 1996/97 in poi. Da dati ufficiosi, nel 2002-2003 si è registrato un aumento di oltre 50 mila ragazzi stranieri nelle scuole italiane. Quasi un 30% in più rispetto all'anno precedente, concentrato soprattutto nel triangolo emiliano-lombardo-veneto, con epicentro a Mantova e questa tendenza è in notevole crescita.
Commentando questi dati il Ministero della Pubblica Istruzione scriveva: "L'aumento progressivo negli ultimi anni del numero di alunni pone l'accento sul carattere di stabilità assunto dal fenomeno immigratorio ed evidenzia la necessità di una pianificazione delle risorse e degli interventi“. Rilevazione alunni stranieri scuola media “Alighieri-Fermi”
PROVENIENZE ALUNNI STRANIERI A.S. 2006/07 Per la elaborazione del grafico si è tenuto conto dei dati più significativi (superiori alle 3 unità)
PROSPETTO ALUNNI STRANIERI A.S. 2005/06 (agg.10/06/06) SEDE ALIGHIERI CLASSI PRIME ALUNNI PER CLASSE ALUNNI STRANIERI SECONDE TERZE 1 A 26 1 2 A 18 6* 3 A 24 2 1 B 25 2 B 19 4* 3 B 1 C 27 6 2 C 28 3 C 1 D 8* 2 D 3 3 D 1 E 9 2 E 4 3 E 7 1 F 2 F 3 F 1 G 23 9** 2 G 3 G 1 H 22 5 2 H 3 H * nomade
PROSPETTO ALUNNI STRANIERI A.S. 2005/06 SEDE FERMI CLASSI PRIME ALUNNI PER CLASSE ALUNNI STRANIERI SECONDE TERZE 1 I 27 3 2 I 3 I 24 5 1 L 2 L 2 3 L 25 4 1 M 2 M 3 M 26 1 N 7 2 N 3 N 23 1 1 O 6 3 O
PROSPETTO ALUNNI STRANIERI A.S. 2006/07 (agg. 13/02/07) SEDE ALIGHIERI CLASSI PRIME ALUNNI PER CLASSE ALUNNI STRANIERI SECONDE TERZE 1 A 24 5 2 A 26 1 3 A 18 6 1 B 23 3 2 B 2 3 B 20 4* 1 C 27 2 C 3 C 28 1 D 4 2 D 21 8 3 D 25 1 E 2 E 3 E 1 F 2 F 3 F 1 G 2 G 22 3 G 1 H 2 H 3 H * nomade
PROSPETTO ALUNNI STRANIERI A.S. 2006/07 SEDE FERMI CLASSI PRIME ALUNNI PER CLASSE ALUNNI STRANIERI SECONDE TERZE 1 I 26 1 2 I 27 3 3 I 24 1 L 25 5 2 L 28 6 3 L 1 M 2 M 2 3 M 1 N 2 N 7 3 N 23 1 O 2 O 1 P
PROSPETTO ALUNNI STRANIERI A.S. 2007/08 SEDE ALIGHIERI 1 A 27 5 2 A 22 3 A 26 1 1 B 20 2 (1*) 2 B 3 3 B 1 C 29 2 C 3 C 28 1 D 24 7 2 D 25 4 3 D 6 1 E 23 2 E 3 E 9 1 F 19 2 2 F 3 F 1 G 2 G 3 G 8 1 H 3(1*) 2 H 3 H * nomade
PROSPETTO ALUNNI STRANIERI A.S. 2007/08 SEDE FERMI 1 I 27 1 2 I 26 3 I 3 1 L 21 2 L 25 5 3 L 28 1 M 2 2 M 24 3 M 1 N 2 N 4 3 N 8 1 O 2 O 3 O 2 P
INSIEME PER L’ACCOGLIENZA ATTIVITÀ DEL PROGETTO Protocollo e Commissione di Accoglienza La classe di accoglienza Potenziamento per alunni stranieri: esame terza media Attività estiva Progetto ORIZZONTE Mediazione Aiutocompiti Allegati (schede, disegni, lettere…) Il progetto
PROTOCOLLO E COMMISSIONE DI ACCOGLIENZA Il Protocollo di Accoglienza costituisce lo strumento fondamentale, una modalità corretta e pianificata, con il quale la scuola affronta e facilita l’inserimento scolastico degli alunni stranieri, a partire dall’iscrizione in segreteria, all’inserimento in classe ed infine all’immissione ai corsi di Italiano L2. Questo documento è stato elaborato dalla Commissione di Accoglienza dell’Istituto e deliberato dal Collegio Docenti. Ogni anno viene rivisto e revisionato. Creata nel settembre 2005, la Commissione di Accoglienza è costituita da 8 docenti che hanno seguito un corso di formazione apposito presso il CD/Lei di Bologna (Centro di Documentazione per un’Educazione Interculturale), tenuto dalla dott.ssa Miriam Traversi. Compiti della Commissione
LA CLASSE DI ACCOGLIENZA È il primo intervento previsto per l’inserimento degli alunni stranieri Prevede l’utilizzo di risorse interne derivanti dal completamento orario dei docenti Garantisce l’insegnamento della lingua della comunicazione ai neoarrivati Si svolge per 3 ore ogni mattina in aule appositamente predisposte
ATTIVITÀ SETTEMBRE - GENNAIO Iscrizione con modulistica in doppia lingua Incontro con i genitori, mediatori e docenti della Commissione Ingresso nella classe di accoglienza per 3 ore ogni mattina con alternanza di docenti di lingua italiana, matematica e lingua straniera (finalizzata all’insegnamento della lingua della comunicazione). L’attività è mediata da tutor- alunni stranieri della scuola e mediatori linguistici.
Individuazione classe Inserimento nella classe FASI DI LAVORO FASE 1 Conoscenza storia personale FASE 2 Conoscenza pregresso scolastico FASE 3c Presentazione alla classe FASE 3b Individuazione classe inserimento FASE 3a Insegnamento lingua della comunicazione FASE 3f Assemblaggio portfolio FASE 3d Inserimento nella classe per le altre 2 ore FASE 3e Verifica delle competenze raggiunte
ESEMPI DI ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE NELLA CLASSE DI ACCOGLIENZA LINGUA ITALIANA MATEMATICA INGLESE
ATTIVITÀ FEBBRAIO - GIUGNO Rilevazione intermedia Valutazione del 1° quadrimestre Lettera ai genitori per uscita dalla classe di accoglienza Profilo dell’alunno uscito dalla classe di accoglienza FASE 1 Consegna di una specifica scheda di valutazione FASE 2 Inserimento nella classe di appartenenza a completamento orario FASE 3 Attività individualizzata 4 ore settimanali (italiano, matematica, lingua straniera) FASE 6 Valutazione finale relativa agli obiettivi indicati FASE 5 Inserimento in tutte le altre discipline con programmazioni individualizzate FASE 4 Svolgimento programmazione personalizzata di lingua italiana (1° anno) Valutazione finale dell’alunno Profilo finale dell’alunno Questionario di verifica progetto
POTENZIAMENTO PER ALUNNI STRANIERI: ESAME TERZA MEDIA Per sostenere gli alunni stranieri più bisognosi e di recente immigrazione nella preparazione delle prove scritte ed orali dell’esame di licenza, si prevedono delle attività di potenziamento di italiano e matematica. Leggi circolare
ATTIVITÀ ESTIVE Durante i mesi estivi si sperimenterà: un corso di italiano L2 1° livello con gli alunni stranieri alfabetizzati un corso di italiano L2 2° livello per alunni frequentanti da due o più anni OBIETTIVI maggiore padronanza dell’italiano come lingua di studio occasione di incontro per ragazze e ragazzi spesso soli per impegni lavorativi dei familiari Leggi circolare
PROGETTO ORIZZONTE: ….PER VEDERE OLTRE SENSIBILIZZARE E APRIRE ALLA CONVIVENZA MULTICULTURALE ATTIVARE E QUALIFICARE RELAZIONI FRA FAMILIE STRANIERE ED ITALIANE Il Progetto FORNIRE UN SUPPORTO DI MEDIAZIONE CULTURALE EFFICACE GARANTIRE STRUMENTI IDONEI AGLI EDUCATORI PER AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE DELL’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
N° 3 INCONTRI INIZIALI INCONTRO FINALE FASI DI LAVORO ATTIVITÀ LABORATORIALI A SCELTA FRA: costruzione di pentolacce e pignatte scrittura araba danze filippine danze caraibiche percussioni africane danze gauche argentine decoro di uova (Ucraina) canto e scrittura in spagnolo INCONTRO FINALE esibizioni dei laboratori realizzazione di una sfilata di vestiti tipici con descrizione dei costumi e delle ricorrenze in cui vengono indossati esibizione di tango argentino o di danze filippine e/o messicane
Modulo richiesta aiutocompiti Le attività di integrazione e accoglienza proseguono con un serie di interventi di aiutocompiti pomeridiano, distribuiti nell’arco dell’intero anno scolastico, a supporto degli alunni stranieri che rivelano maggiori difficoltà. A tale scopo la scuola media “Alighieri-Fermi” si avvale della collaborazione della Casa dell’Intercultura e dell’associazione Arcobaleno di Rimini. Proposta Arcobaleno Progetto aiutocompiti Leggi circolare Modulo richiesta aiutocompiti
GLI ELABORATI PRODOTTI DAGLI ALUNNI