“INSIEME PER L’ACCOGLIENZA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Advertisements

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Scuola secondaria di primo grado: le prove dellesame di licenza Rappresentano il momento finale che accerta le competenze acquisite nel percorso svolto.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
INTERCULTURA CENTRI TERRITORIALI
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DI ORIGINE NON ITALIANA 2015/2016
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO “F. DE PISIS” FERRARA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DELL’ALUNNO IMMIGRATO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

“INSIEME PER L’ACCOGLIENZA” SCUOLA MEDIA “ALIGHIERI – FERMI” (RIMINI) PROGETTO “INSIEME PER L’ACCOGLIENZA”

PREMESSA La presenza di alunni stranieri nelle scuole italiane dal 1983 ad oggi è stata in continuo e progressivo aumento, con un'accentuazione particolare dal 1996/97 in poi. Da dati ufficiosi, nel 2002-2003 si è registrato un aumento di oltre 50 mila ragazzi stranieri nelle scuole italiane. Quasi un 30% in più rispetto all'anno precedente, concentrato soprattutto nel triangolo emiliano-lombardo-veneto, con epicentro a Mantova e questa tendenza è in notevole crescita.

Commentando questi dati il Ministero della Pubblica Istruzione scriveva: "L'aumento progressivo negli ultimi anni del numero di alunni pone l'accento sul carattere di stabilità assunto dal fenomeno immigratorio ed evidenzia la necessità di una pianificazione delle risorse e degli interventi“. Rilevazione alunni stranieri scuola media “Alighieri-Fermi”

PROVENIENZE ALUNNI STRANIERI A.S. 2006/07 Per la elaborazione del grafico si è tenuto conto dei dati più significativi (superiori alle 3 unità)

PROSPETTO ALUNNI STRANIERI A.S. 2005/06 (agg.10/06/06) SEDE ALIGHIERI CLASSI PRIME ALUNNI PER CLASSE ALUNNI STRANIERI SECONDE TERZE 1 A 26 1 2 A 18 6* 3 A 24 2 1 B 25 2 B 19 4* 3 B 1 C 27 6 2 C 28 3 C 1 D 8* 2 D 3 3 D 1 E 9 2 E 4 3 E 7 1 F 2 F 3 F 1 G 23 9** 2 G 3 G 1 H 22 5 2 H 3 H * nomade

PROSPETTO ALUNNI STRANIERI A.S. 2005/06 SEDE FERMI CLASSI PRIME ALUNNI PER CLASSE ALUNNI STRANIERI SECONDE TERZE 1 I 27 3 2 I 3 I 24 5 1 L 2 L 2 3 L 25 4 1 M 2 M 3 M 26 1 N 7 2 N 3 N 23 1 1 O 6 3 O

PROSPETTO ALUNNI STRANIERI A.S. 2006/07 (agg. 13/02/07) SEDE ALIGHIERI CLASSI PRIME ALUNNI PER CLASSE ALUNNI STRANIERI SECONDE TERZE 1 A 24 5 2 A 26 1 3 A 18 6 1 B 23 3 2 B 2 3 B 20 4* 1 C 27 2 C 3 C 28 1 D 4 2 D 21 8 3 D 25 1 E 2 E 3 E 1 F 2 F 3 F 1 G 2 G 22 3 G 1 H 2 H 3 H * nomade

PROSPETTO ALUNNI STRANIERI A.S. 2006/07 SEDE FERMI CLASSI PRIME ALUNNI PER CLASSE ALUNNI STRANIERI SECONDE TERZE 1 I 26 1 2 I 27 3 3 I 24 1 L 25 5 2 L 28 6 3 L 1 M 2 M 2 3 M 1 N 2 N 7 3 N 23 1 O 2 O 1 P

PROSPETTO ALUNNI STRANIERI A.S. 2007/08 SEDE ALIGHIERI 1 A 27 5 2 A 22 3 A 26 1 1 B 20 2 (1*) 2 B 3 3 B 1 C 29 2 C 3 C 28 1 D 24 7 2 D 25 4 3 D 6 1 E 23 2 E 3 E 9 1 F 19 2 2 F 3 F 1 G 2 G 3 G 8 1 H 3(1*) 2 H 3 H * nomade

PROSPETTO ALUNNI STRANIERI A.S. 2007/08 SEDE FERMI 1 I 27 1 2 I 26 3 I 3 1 L 21 2 L 25 5 3 L 28 1 M 2 2 M 24 3 M 1 N 2 N 4 3 N 8 1 O 2 O 3 O 2 P

INSIEME PER L’ACCOGLIENZA ATTIVITÀ DEL PROGETTO Protocollo e Commissione di Accoglienza La classe di accoglienza Potenziamento per alunni stranieri: esame terza media Attività estiva Progetto ORIZZONTE Mediazione Aiutocompiti Allegati (schede, disegni, lettere…) Il progetto

PROTOCOLLO E COMMISSIONE DI ACCOGLIENZA Il Protocollo di Accoglienza costituisce lo strumento fondamentale, una modalità corretta e pianificata, con il quale la scuola affronta e facilita l’inserimento scolastico degli alunni stranieri, a partire dall’iscrizione in segreteria, all’inserimento in classe ed infine all’immissione ai corsi di Italiano L2. Questo documento è stato elaborato dalla Commissione di Accoglienza dell’Istituto e deliberato dal Collegio Docenti. Ogni anno viene rivisto e revisionato. Creata nel settembre 2005, la Commissione di Accoglienza è costituita da 8 docenti che hanno seguito un corso di formazione apposito presso il CD/Lei di Bologna (Centro di Documentazione per un’Educazione Interculturale), tenuto dalla dott.ssa Miriam Traversi. Compiti della Commissione

LA CLASSE DI ACCOGLIENZA È il primo intervento previsto per l’inserimento degli alunni stranieri Prevede l’utilizzo di risorse interne derivanti dal completamento orario dei docenti Garantisce l’insegnamento della lingua della comunicazione ai neoarrivati Si svolge per 3 ore ogni mattina in aule appositamente predisposte

ATTIVITÀ SETTEMBRE - GENNAIO Iscrizione con modulistica in doppia lingua Incontro con i genitori, mediatori e docenti della Commissione Ingresso nella classe di accoglienza per 3 ore ogni mattina con alternanza di docenti di lingua italiana, matematica e lingua straniera (finalizzata all’insegnamento della lingua della comunicazione). L’attività è mediata da tutor- alunni stranieri della scuola e mediatori linguistici.

Individuazione classe Inserimento nella classe FASI DI LAVORO FASE 1 Conoscenza storia personale FASE 2 Conoscenza pregresso scolastico FASE 3c Presentazione alla classe FASE 3b Individuazione classe inserimento FASE 3a Insegnamento lingua della comunicazione FASE 3f Assemblaggio portfolio FASE 3d Inserimento nella classe per le altre 2 ore FASE 3e Verifica delle competenze raggiunte

ESEMPI DI ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE NELLA CLASSE DI ACCOGLIENZA LINGUA ITALIANA MATEMATICA INGLESE

ATTIVITÀ FEBBRAIO - GIUGNO Rilevazione intermedia Valutazione del 1° quadrimestre Lettera ai genitori per uscita dalla classe di accoglienza Profilo dell’alunno uscito dalla classe di accoglienza FASE 1 Consegna di una specifica scheda di valutazione FASE 2 Inserimento nella classe di appartenenza a completamento orario FASE 3 Attività individualizzata 4 ore settimanali (italiano, matematica, lingua straniera) FASE 6 Valutazione finale relativa agli obiettivi indicati FASE 5 Inserimento in tutte le altre discipline con programmazioni individualizzate FASE 4 Svolgimento programmazione personalizzata di lingua italiana (1° anno) Valutazione finale dell’alunno Profilo finale dell’alunno Questionario di verifica progetto

POTENZIAMENTO PER ALUNNI STRANIERI: ESAME TERZA MEDIA Per sostenere gli alunni stranieri più bisognosi e di recente immigrazione nella preparazione delle prove scritte ed orali dell’esame di licenza, si prevedono delle attività di potenziamento di italiano e matematica. Leggi circolare

ATTIVITÀ ESTIVE Durante i mesi estivi si sperimenterà: un corso di italiano L2 1° livello con gli alunni stranieri alfabetizzati un corso di italiano L2 2° livello per alunni frequentanti da due o più anni OBIETTIVI maggiore padronanza dell’italiano come lingua di studio occasione di incontro per ragazze e ragazzi spesso soli per impegni lavorativi dei familiari Leggi circolare

PROGETTO ORIZZONTE: ….PER VEDERE OLTRE SENSIBILIZZARE E APRIRE ALLA CONVIVENZA MULTICULTURALE ATTIVARE E QUALIFICARE RELAZIONI FRA FAMILIE STRANIERE ED ITALIANE Il Progetto FORNIRE UN SUPPORTO DI MEDIAZIONE CULTURALE EFFICACE GARANTIRE STRUMENTI IDONEI AGLI EDUCATORI PER AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE DELL’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI

N° 3 INCONTRI INIZIALI INCONTRO FINALE FASI DI LAVORO ATTIVITÀ LABORATORIALI A SCELTA FRA: costruzione di pentolacce e pignatte scrittura araba danze filippine danze caraibiche percussioni africane danze gauche argentine decoro di uova (Ucraina) canto e scrittura in spagnolo INCONTRO FINALE esibizioni dei laboratori realizzazione di una sfilata di vestiti tipici con descrizione dei costumi e delle ricorrenze in cui vengono indossati esibizione di tango argentino o di danze filippine e/o messicane

Modulo richiesta aiutocompiti Le attività di integrazione e accoglienza proseguono con un serie di interventi di aiutocompiti pomeridiano, distribuiti nell’arco dell’intero anno scolastico, a supporto degli alunni stranieri che rivelano maggiori difficoltà. A tale scopo la scuola media “Alighieri-Fermi” si avvale della collaborazione della Casa dell’Intercultura e dell’associazione Arcobaleno di Rimini. Proposta Arcobaleno Progetto aiutocompiti Leggi circolare Modulo richiesta aiutocompiti

GLI ELABORATI PRODOTTI DAGLI ALUNNI