La celiachia nelle cucine da campo di Zinelli Jacopo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

Progetto Alimentazione
Controllo veterinario ed esportazione verso i paesi terzi il caso USA
Via Alessandria n Mondovì (CN)
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
GMP e HACCP Progetto di Sviluppo della Scuola
Dieta senza glutine: limiti e complicanze
La classificazione degli alimenti in GAMME
Autostrada TO-SV, Priero Ovest (CN), cap INDICE Macchine usateMacchine usate Prodotti alimentari nella giornataProdotti alimentari nella giornata.
Via Alessandria n Mondovì (CN) Focacceria Ligure S.n.c.
La celiachia I DENTI MASTICANO IL CIBO
LA CUCINA SENZA GLUTINE: dal nido al web Dott.ssa Maura Malaguti A.USL Modena-SIAN Modena 24 MAGGIO 2011.
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
MODULO 1 UNITA’ 1.2 IGIENE PROFESSIONALE.
I cibi che mangiamo sono sicuri?
AIC Emilia Romagna Onlus
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
L’influenza aviaria: quale rischio alimentare?
71° C. D. S. VALITUTTI Via Acquaroni, 53 Roma PROGETTO INFORMATICO INTERDISCIPLINARE Alimenti amici per la vita Anno scolastico 2008/2009 Classi 3A - 3B.
MODULO 2 UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE.
Bacillus cereus.
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
Alimenti senza glutine
..\..\Leggi+Articoli rist + logo+immag\Loghi AIC\Loghi AFC\AFC definitivoBIS.pdf AIC UMBRIA.
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
Igiene degli Alimenti. , le Fonti e le Tipologie di Contaminazione
Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Milano Comitato Locale di Legnano CUCINARE IN EMERGENZA Marazzini Marco Guerra Luciano Viscillo Giuseppe.
Azienda Molino Pastificio Panificio
Hazard Analysis Critical Control Points
Progettare l’impresa ristorativa Il reparto di sala e di cucina
Pellegrini S.p.A. Sistema di Autocontrollo dell'igiene
IL GRANO NON FA BENE A TUTTI.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Dieta e terapie oncologiche I
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
Le principali Norme di Igiene in Cucina
Implementazione dei principi dell’HACCP nei prodotti di carne fermentati Leonardo da Vinci.
HACCP Letteralmente significa Hazard Analysis Critical Control Point
I prodotti food & beverage
La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.
L’autocontrollo e il sistema HACCP
Molecular strategies PRO improved wheat-based safe food suitable for Gluten-Sensitive people Coordinatore Scientifico: Prof.ssa Antonella Furini Dipartimento.
Di celiachia si è parlato in due casi particolari quest'anno: -Aldo Montano: Ha avvisato della sua intolleranza, ma il ristorane non aveva menù per celiaci,
Dieta e terapie oncologiche I 11° Modulo. Argomenti Preparare l’organismo Preparare l’organismo La dieta durante le terapie La dieta durante le terapie.
L’igiene nei processi della ristorazione
3° Modulo Dieta mediterranea I.
Link Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Contatti Prodotti e specialità gastronomiche Listino prodotti Informazione sull’igiene alimentari.
L’olio d’oliva. L’olio d’oliva Categorie merceologiche: Per gli oli di oliva ci sono quattro categorie corrispondenti a quattro tipi commerciali,
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
HACCP Hazard Analisys Critical Point Control Isabel Corrà.
Igiene nella ristorazione
EFFETTO SINERGICO DELLA GLIADINA E
Che cos’è l’HACCP.
CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
La prima testimonianza: noodle di 4000 anni L’essiccazione grazie all’azione del vento.
Agricoltura biologica
MICrorganismi e alimenti
IL FABBISOGNO IN PROTEINE Tradurre il fabbisogno proteico in termini rigidamente numerici è molto difficile, ci sono pochi dati sulla donna adulta, ma.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Sicurezza alimentare e nutrizionale: considerazioni e suggerimenti Dietista SIAN Dott.ssa Katia Fasolo.
Antonella Bonucci Celiachia.
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
MODULO HACCP di Laura Tocchio 5A.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Le infezioni, le intossicazioni e le tossinfezioni
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Unità d’apprendimento
Transcript della presentazione:

La celiachia nelle cucine da campo di Zinelli Jacopo

Che cosa è la contaminazione crociata? La contaminazione crociata è il passaggio diretto o indiretto di microbi patogeni o di altri inquinanti da alimenti contaminati (solitamente crudi) ad altri alimenti. Cosa provoca? Provoca alterazioni nutrizionali e organolettiche Contaminazioni fra alimenti privi di glutine e alimenti con glutine Provoca possibili cariche batteriche ( prodotti crudi a prodotti cotti ) La conseguenza per un paziente affetto da intolleranza alimentare? Ha il rischio di assumere prodotti privi di glutine ma contaminati da glutine Le principali cause che favoriscono la contaminazione? Le superfici e i tavoli da lavoro Tutte le attrezzature L’igiene della persona La temperatura e i metodi di conservazione Tutto ciò valutato con la procedura dell’HACCP.

Come evitare la contaminazione in una cucina da campo! Istituire una cucina da campo dove vengono utilizzati prodotti privi di glutine per tutti i pasti erogati (seguendo diete precise) Istituire due cucine divise completamente l’una dall’altra dall’ approvvigionamento al consumatore finale

LA CELIACHIA E’ l'intolleranza alimentare permanente al glutine, una sostanza proteica contenuta in grano, avena, orzo, segale

Principali alimenti e farine con glutine:

Principali alimenti e farine senza glutine:

Approvvigionamento Il glutine è presente anche in alcuni conservanti quindi la valutazione dell’approvvigionamento dei prodotti deve tenere in considerazione fattori fondamentali:  Deperibilità del prodotto  Stoccaggio in aree non contaminate da altri prodotti contenenti glutine  Garanzia da parte dei fornitori di un prodotto certificato

Metodi e iniziative per la tutela del celiaco Haccp HAZARD ANALYSIS: analisi del rischio individuato per una determinata fase del processo di produzione CRITICAL CONTROL POINT (C.C.P.): fase del processo di produzione con un possibile momento di rischio si deve intervenire per evitare che il rischio possa verificarsi

Progetto ristorazione (a cura dell’ AIC) Garantire la non contaminazione da glutine del processo di lavorazione sino al servizio a tavola della pietanza Metodi e iniziative per la tutela del celiaco Bollino blu (legge 25 agosto 1991 n.287)  Formazione continua  Carta dei servizi  GMP (good manufacturing practice)

La celiachia nelle cucine da campo