INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Advertisements

Inserimento rapido e HyperScribe
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Università degli studi di Pavia
Introduzione allo studio dell’informatica
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof.ssa Lidia Falomo
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce.
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Relatore Tesi di laurea di
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Le LIM e il linguaggio dei Gesti
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
HUMAN-COMPUTER INTERACTION
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione EMessage: Sistema di.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
Parodia animata della società americana contemporanea:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA D IPARTIMENTI DI G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA I NDUSTRIALE E DELL 'I NFORMAZIONE, S CIENZE E CONOMICHE E A ZIENDALI,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici,
IL DRONE, IL SITO E IL VIDEOGIOCO LAURA, FEDERICA E AZZURRA.
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING: Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche e Sociiali, Studi Umanistici Corso di Laurea Interdipartimentale in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING: VERSO L’INTEGRAZIONE DEL CANALE OCULARE CON GLI STRUMENTI ORDINARI DI INPUT Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Paolo Costa Tesi di Laurea di Sara Elli A.A. 2013/2014

Obiettivo della tesi Le nuove interfacce multimodali basate su eye tracking costituiscono un’alternativa migliore alle interfacce tradizionali per tutti gli utenti?

Struttura del lavoro Eye Tracking Lo sguardo come canale di input Alcune interfacce multimodali basate su Eye Tracking

Che cos’è l’eye tracking Metodo di analisi oculare Movimento degli occhi Punto di osservazione

Eye tracking come canale di input Obiettivi Interazione più veloce Interazione più naturale Interazione senza l’utilizzo delle mani Problema “Tocco di Mida” Soluzione Interfacce multimodali

Eye tracking e input manuale MAGIC (Manual And Gaze Input Cascaded Tecnica combinata all’interno di interfacce GUI Sistema per l’acquisizione di un target a distanza EyePoint Sistema per il controllo di un drone

MAGIC Riduzione dei movimenti del cursore necessari per la Info from eye tracker MAGIC pointing procedure Info from manual i/p device Riduzione dei movimenti del cursore necessari per la selezione di un elemento dello schermo (target) Precisione garantita dall’utilizzo di un input manuale Spesso il cursore viene spostato in base ai movimenti involontari degli occhi

Tecnica combinata per interfacce GUI Mouse e sguardo Due metodi di aggiustamento: Automatico: click del mouse per spostare il cursore sul bottone più vicino al punto osservato Manuale: utilizzo del mouse per spostare manualmente il cursore

Sistema per l’acquisizione di un target a distanza Sguardo e dispositivo manuale simile ad uno smartphone Gesto manuale zoom area osservata selezione più accurata

EyePoint Tecnica di puntamento e selezione tramite eye tracking e tastiera Valutato migliore di un tradizionale mouse

Sistema per il controllo di un drone Velivolo pilotato a distanza tramite una telecamera 4 variabili controllate tramite sguardo e tastiera

Eye tracking e input vocale Sistema per la navigazione nel web Sistema per l’inserimento di un testo in Microsoft Word Sistema per il controllo di personaggi virtuali all’interno di un videogioco

Sistema per la navigazione nel web Sguardo e dispositivo di riconoscimento vocale L’utente pronuncia una frase per dar vita ad un comando che riguarda l’elemento fissato Diverse operazioni possibili (ad es. passare alla pagina successiva, cliccare un link, ecc.)

Sistema per l’inserimento di un testo in Word Selezione di un tasto tramite sguardo Conferma tramite comando vocale

Sistema per il controllo di personaggi virtuali nei videogiochi Sistema sperimentato in due diversi giochi Più coinvolgente rispetto all’uso di input tradizionali

Eye tracking e altri movimenti del corpo Sistema che integra eye tracking e “tooth-click” Sistema che integra eye tracking e movimenti della testa

Sistema che integra sguardo e “tooth-click” Tooth-click click generato stringendo i denti Tooth-clicker dispositivo in grado di intercettare il tooth-click

Sistema che integra sguardo e movimenti della testa Sguardo rapida selezione degli elementi Movimenti della testa Individuazione precisa di piccoli elementi

Conclusioni Le interfacce analizzate sono risultate migliori dei sistemi basati solo sullo sguardo, ma ancora troppo imprecise rispetto alle tradizionali interfacce (mouse e tastiera) Valida alternativa eye tracking in aggiunta a mouse o tastiera interazione veloce, intuitiva ed immediata

Conclusioni Possibile soluzione ai problemi rilevati Integrazione di un eye tracker all’interno di un’interfaccia ordinaria in qualsiasi momento In tempi brevi eye tracking ottima alternativa agli input tradizionali per tutti gli utenti

Grazie per l’attenzione