Enron Trader di contratti finanziari sull’energia I PRINCIPALI SCANDALI SOCIETARI NEGLI STATI UNITI Worldcom Società di telecomunicazioni Global Crossing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
Lorenzo Benatti Parma, 18 febbraio 2013
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Società per azioni: amministrazione e controllo
Soggetto economico e corporate governance
1 La Corporate Governance: lOrgano Amministrativo.
Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Gestione collettiva del risparmio
Diritto Commerciale Avanzato
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
1 Conflitti di interesse nel settore finanziario: che fare? Marco Pagano Università di Napoli Federico II, CSEF e CEPR.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
LA CORPORATE GOVERNANCE
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Avv. Salvatore Providenti
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 3 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 3 Prof. Riccardo.
Corporate Governance Università degli studi di Milano Bicocca Master di amministrazione e controllo aziendale PROF. ALBERTO NOBOLO - DOTT. ssa ROBERTA.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Imprenditore e azienda
11 ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI SU GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO – SARBOX ACT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE – PERCORSO AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO CORSO CORPORATE GOVERNANCE E CONTROLLO.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Privacy e management aziendale Dott. Paolo Bonometti.
CODICE DI AUTODISCIPLINA Aspetti generali - sintesi
MODELLI DI CORPORATE GOVERNANCE
La strategia di governance
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Assetto istituzionale Capitolo 12. Modalità di controllo proprietario Nelle SPA il soggetto economico, ossia chi ha il potere di determinare l’indirizzo.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
Imprese a proprietà familiare Il ruolo degli investitori istituzionali nella corporate governance Prof. Renato Ruffini.
Lorenzo Benatti Parma, 3 marzo 2015
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
La varietà dei capitalismi. Il sistema tedesco Lezione 13 27/11/2014 Sistemi Economici Comparati Anno accademico Prof.sa Renata Targetti Lenti.
La società per azioni.
Economic Forum Both Worlds'15 Finance and Manufacturing Relatore Stefano L. di TOMMASO Analista Finanziario - La Compagnia Finanziaria Spa 22/10/2015.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
Genova, 2 febbraio 2016 Approfondimenti sulle società di capitali: modelli di governance, sistemi di controllo, quote e azioni, diritti particolari, operazioni.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
Domande d’esame Prima parte del corso di Economia e Organizzazione Aziendale di Federico Franceschini1/15.
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Transcript della presentazione:

Enron Trader di contratti finanziari sull’energia I PRINCIPALI SCANDALI SOCIETARI NEGLI STATI UNITI Worldcom Società di telecomunicazioni Global Crossing Gestore di servizi per reti di telecomunicazioni internazionali Tyco Leader mondiale dell’elettronica,telecomunicazioni e apparecchiature mediche Adelphia communications Tv via cavo Arthur Andersen Società di revisione e di consulenza

Manager / azionisti Problema dei compensi dei manager legati alla creazione di valore per gli azionisti Effetto: manager spinti a far apparire utili per percepire i compensi I TRE CONFLITTI DI INTERESSE Società di revisione (problema della consulenza) Banche d’affari e analisti finanziari

“The fact is that we have a corporate system that gives large incentives for bad behavior” Paul Krugman, the New YorkTimes, 23 August 2002

MODELLI DI CAPITALISMO Modello anglosassone: impresa ad azionariato diffuso (public company) più orientato al mercato common law Modello europeo-continentale impresa ad azionariato ristretto (private company) più orientato alla banca civil law

”La presenza di un azionista forte, in alternativa al modello anglosassone di proprietà diffusa, non rappresenta di per sé un connotato negativo: pregi e difetti dei due sistemi sono in qualche modo speculari. Un azionista di maggioranza garantisce un più efficace controllo sulla gestione dell’impresa, ai cui risultati è direttamente interessato; d’altra parte ha maggiori opportunità di appropriarsi, a danno degli altri azionisti, di quelli che vengono definiti benefici privati del controllo’’ Il Presidente della Consob Luigi Spaventa

Top managers Nuovi obblighi informativi sulle transazioni finanziarie Obbligo di certificare i bilanci (responsabilità personale) Raddoppiate le pene per i reati di frode contabile Divieto alle aziende di concedere loro prestiti SARBANES-OXLEY ACT Società di revisione Divieto di svolgere attività di consulenza sulle società soggette a revisione Obbligo della rotazione degli incarichi di revisione (per i partners) Public Company Accounting Oversight Board La Sec Maggiori poteri Bilancio accresciuto di 2/3 Non si affronta il problema del trattamento contabile delle stock option

A livello nazionale Varie iniziative in corso nei paesi europei, non sempre uniformi. LA CORPORATE GOVERNANCE IN EUROPA A livello comunitario  Regolamento (maggio 2002) che impone a tutte le società quotate di utilizzare, a partire dal 2005, i principi contabili internazionali  Rapporto dell’High Level Group of Company Law Experts : - principi per la riforma del diritto societario - principi per la disciplina comune delle offerte pubbliche di acquisto e di scambio.  Nuova Direttiva sulle offerte pubblico di acquisto, ottobre 2002

Non vi è un particolare ritardo della nostra legislazione rispetto a quelle vigenti negli altri paesi avanzati  Il Testo Unico sull’intermediazione finanziaria (Legge Draghi)  Codice Preda di autodisciplina per le società che si quotano in borsa, recentemente rafforzato LA CORPORATE GOVERNANCE IN ITALIA Società di revisione già assoggettate alla vigilanza di un’autorità pubblica indipendente, la Consob, all’obbligo di rotazione obbligatoria, nonché all’incompatibilità delle prestazione non audit

SpA - più ampia autonomia statutaria e la maggiore flessibilità degli assetti interni. Si può scegliere tra tre modelli amministrazione e controllo:  modello monistico (CdA + Audit Committee)  modello dualistico alla tedesca (Comitato di gestione +  Consiglio di sorveglianza)  modello italiano (CdA + Consiglio dei Sindaci) RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO (Commissione Vietti) Nuova disciplina dei gruppi  Definisce la responsabilità della capogruppo nei confronti delle altre società del gruppo  Garantisce una maggiore trasparenza nelle operazioni infragruppo  Accresce la tutela delle minoranze Principali innovazioni del progetto di riforma

RIFORMA DEL DIRITTO FALLIMENTARE (Commissione Trevisanato) Va abbandonata la concezione punitiva del fallimento nei confronti dell’imprenditore e, al contempo, garantita la continuità dell’attività di impresa o, dove questo non sia possibile, del suo valore residu Le procedure vanno rese più rapide ed efficienti, minimizzando gli interventi giudiziali e esaltando il ruolo del mercato col maggior ricorso a soluzioni negoziate tra le parti Principi