San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Advertisements

LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Per una pedagogia delle competenze
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Qualcosa cambia nella scuola ?
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
I Disturbi specifici di Apprendimento
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Dal programma alla costruzione di un curricolo per competenze Cosa cambia? 1.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
L’articolazione del POF
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Il curricolo Le Unità di apprendimento
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Professionalità docente: Istruzioni per luso Fossano,
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Elaborare il piano didattico personalizzato
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Progettare attività didattiche per competenze
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Il CURRICOLO per COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LE COMPETENZE TRASVERSALI per conoscere, comprendere, essere nella complessità di Valenti Valeria.
1 O.M. 92 RECUPERO DEBITI Schede riassuntive. 2 Articolo 1 Finalità della valutazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado La valutazione.
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Tematiche Funzione docente:diritti e doveri problematiche metodologico – didattiche Il regolamento definitivo sulla valutazione linee guida in materia.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?

Nella scuola di ieri Si valutava per: Selezionare Valutare… Si valutava per: Selezionare Formare la classe dirigente Curricoli scanditi da: Esami in entrata Esami in uscita

Nel tempo la scuola perde il suo ruolo selettivo per acquistarne uno Valutare… Nel tempo la scuola perde il suo ruolo selettivo per acquistarne uno Formativo: Formazione del cittadino Innalzamento dell’obbligo scolastico Riduzione dei momenti esaminatori Cambia il ruolo della valutazione

Nella scuola di oggi Valutazione di risultato e di processo Valutare… Nella scuola di oggi Valutazione di risultato e di processo La valutazione di processo sostiene il processo di apprendimento perché permette di: Capire l’andamento del percorso Individuare eventuali difficoltà Rivedere, correggere Variare la metodologia….

che ha come obiettivo il successo, non la selezione Valutare… Nella scuola di oggi… che ha come obiettivo il successo, non la selezione La valutazione è orientata al miglioramento La valutazione è insita nel processo di apprendimento La valutazione è l’atto fondante dell’insegnamento

Art. 1 - Finalità della valutazione negli istituti di istruzione Valutare… O.M.92/2007 Art. 1 - Finalità della valutazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado 1. La valutazione è un processo che accompagna lo studente per l’intero percorso formativo, perseguendo l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità degli apprendimenti. 2. I processi valutativi..., mirano a sviluppare nello studente una sempre maggiore responsabilizzazione rispetto ai traguardi prefissati e a garantire la qualità del percorso formativo...

L’insegnante, che, da esperto, accompagna e facilita l’apprendimento Valutare… I soggetti coinvolti: L’insegnante, che, da esperto, accompagna e facilita l’apprendimento Lo studente, che prende consapevolezza del proprio percorso: da dove viene, dove va, come sta andando Complicità dei due soggetti intorno al patto formativo

Fattori in gioco in questa relazione educativa: Valutare… Fattori in gioco in questa relazione educativa: La professionalità del docente: conoscenza disciplinare, aggiornamento, capacità metodologiche… Aspetti emotivi e relazionali: la passione che il docente mette nel suo insegnamento, il clima di incoraggiamento, la motivazione dello studente, il suo apprezzamento per il docente, il coinvolgimento per ciò che sta apprendendo Interazione tra i vari fattori

come il precettore di un tempo… Valutare… Il ruolo del docente Accompagna ogni studente nel suo percorso di apprendimento, osservandolo, individuando subito le difficoltà e la loro natura e intervenendo con strumenti cognitivi e relazionali come il precettore di un tempo…

Quali strumenti per la valutazione di processo Valutare… Quali strumenti per la valutazione di processo Osservazioni durante esercitazioni, lavori di gruppo, interventi in discussioni, lavori svolti a casa, esercitazioni alla lavagna… La valutazione di processo avviene all’interno dell’aula, della lezione… è una forma di conoscenza, che si può anche formalizzare in voti…voti che sono in divenire e che marcano un cammino verso…

Valutare… La valutazione di processo richiede una didattica interattiva e laboratoriale, che permette di osservare come lo studente apprende, capisce, risolve problemi, applica dati… La valutazione di processo permette allo studente di dare significato al suo stare a scuola, di scoprire il senso di ciò che fa

Valutazione di risultato: Valutare… Valutazione di risultato: Serve a testare i livelli raggiunti Serve a certificare standard Dà garanzia dell’esito dell’apprendimento/insegnamento È un momento insostituibile Un po’ come quando si impara a guidare: prima c’è l’istruttore a fianco a noi, poi dobbiamo dimostrare ciò che sappiamo fare da soli

Quali strumenti della valutazione di risultato: Valutare… Quali strumenti della valutazione di risultato: Test oggettivi Prove più differenziate possibile Ricorso all’interrogazione (suo valore anche formativo) Tante verifiche “leggere”

Legame tra prove e tipo di insegnamento: Valutare… Legame tra prove e tipo di insegnamento: Approccio trasmissivo Approccio per problemi, costruttivo,interattivo Verifiche su contenuti Verifica su competenze

Nelle nostre scuole superiori Valutare… Nelle nostre scuole superiori Eccessiva esposizione alla valutazione di risultato Conseguenze dalla parte dei docenti: Stress da mancanza di voti Accanimento valutativo in certe fasi dell’anno scolastico

Conseguenze dalla parte degli studenti: Valutare… Conseguenze dalla parte degli studenti: Stress da prestazione Voto sentito come definitivo, mortificante, che investe l’intera persona Tentativo di sottrarsi alle verifiche (assenze strategiche) o di copiare Identificazione della scuola con il compito a tutto svantaggio degli aspetti formativi Dispersione

Valutare… Proposte Necessità di tempi distesi per la riacquisizione del carattere formativo della scuola attraverso le seguenti azioni: Mettere la valutazione di processo nella sua posizione di centralità Non farsi prendere dall’ansia del voto: la valutazione di processo può tradursi in voti, anche se non definitivi

4. Concedere allo studente sempre la possibilità “d’appello” Valutare… 3. Offrire allo studente una seconda possibilità, incoraggiandolo a superare le carenze, giudicate momentanee e non definitive 4. Concedere allo studente sempre la possibilità “d’appello” 4. Intervenire con il recupero durante l’attività e con interventi specifici separati, ove necessario

Quali elementi prendere in considerazione: Valutare… Valutazione finale Quali elementi prendere in considerazione: I voti delle verifiche (compiti in classe, interrogazioni…) ma non media aritmetica dei voti 3 – 5 – 6 – 7 = 5 (?) 7 – 6 – 5 – 3 = 5 (?)

La progressione dell’apprendimento Valutare… E inoltre: L’impegno La partecipazione L’interesse I livelli di partenza Le capacità La progressione dell’apprendimento

Valutare… La valutazione finale come risultato di un giudizio globale che coinvolge tanto i risultati quanto la personalità complessiva dello studente L’alunno è in grado/non è in grado di seguire proficuamente i contenuti disciplinari dell’anno successivo