Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Organizzare e condurre riunioni efficaci
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Reti Informatiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Realizzare il sito web della scuola
III Convegno Education2.0
Apprendimento collaborativo in rete
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Sistema di supporto E-Learning
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
La comunicazione digitale
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Modalità di interazione delle LIM
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La piattaforma e-learning d’istituto
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
ECDL Patente europea del computer
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
ECDL Patente europea del computer
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
LA SCUOLA IN RETE Strumenti web al servizio della comunicazione scolastica Roberto Bondi Progetto Marconi - CSA Bologna ISI Direttissima – Castiglione.
Transcript della presentazione:

Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini

Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.

Nuovi modelli di apprendimento (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) WEB 2.0 CSCW: Computer supported cooperative working WEB2.0: web interattivo, utenti=autori, applicazioni web ….…2007

Ma a scuola come lavoriamo? I dischetti ed i CD-Rom sono destinati a perdersi nei cassetti I dischetti ed i CD-Rom sono destinati a perdersi nei cassetti I forum, le chat e le videoconferenze non lasciano traccia I forum, le chat e le videoconferenze non lasciano traccia I dischetti e gli allegati creano infinite repliche dei dati I dischetti e gli allegati creano infinite repliche dei dati La realizzazione di siti web e di opere multimediali è limitata da strumenti che non consentono il lavoro di gruppo La realizzazione di siti web e di opere multimediali è limitata da strumenti che non consentono il lavoro di gruppo Il modello di redazione basato sul “webmaster” non è più in grado di reggere i continui aggiornamenti Il modello di redazione basato sul “webmaster” non è più in grado di reggere i continui aggiornamenti L’interattività e la dinamicità dei siti web è ostacolata da procedure di pubblicazione troppo complesse e datate L’interattività e la dinamicità dei siti web è ostacolata da procedure di pubblicazione troppo complesse e datate Le reti locali sono più veicolo di infezioni che di informazioni Le reti locali sono più veicolo di infezioni che di informazioni Lavoriamo in rete ma pensiamo in modalità dischetto!!! Lavoriamo in rete ma pensiamo in modalità dischetto!!!

Share.Dschola Adattare le tecnologie “intranet” alla didattica Adattare le tecnologie “intranet” alla didattica Modelli di sito pronti per l’uso didattico Modelli di sito pronti per l’uso didattico 170 scuole 170 scuole 2300 utenti 2300 utenti 900 siti di lavoro 900 siti di lavoro  Web 2.0  RSS  Display info  Podcasting  VDC

Server Farm Majorana Share.Dschola LAN Sede Centrale Casa Altre Scuole Plessi Succursali ADSL Infrastruttura

Alcune Attività Possibili Docenti Docenti  Preparare lezioni, appunti e materiali didattici e visionare i lavori degli studenti.  Creare siti Web o portali per condividere progetti e lavori con altri studenti e docenti in rete  Svolgere operazioni amministrative (accedere a circolari, inserire appuntamenti e riunioni) Allievi Allievi  Salvare e modificare gli elaborati da scuola e da casa  Salvare sul sito con la stessa facilità con cui si salva su un dischetto  pubblicare ricerche, appunti, esercizi, file multimediali, mappe concettuali, presentazioni, video, ecc…  Richiedere assistenza al docente  Mostrare a casa quello che è stato fatto a scuola

Tutto quello che serve Annunci Annunci Eventi Eventi Attività Attività Sondaggi Sondaggi Raccolte Documenti Raccolte Documenti Raccolte Immagini Raccolte Immagini Gestione versioni dei documenti Gestione versioni dei documenti Server mappe concettuali Server mappe concettuali Raccolte moduli XML Raccolte moduli XML Forum Forum Siti e aree di lavoro Siti e aree di lavoro Pubblicazione pagine html e ipertesti Pubblicazione pagine html e ipertesti Modulistica e gestione amministrativa Modulistica e gestione amministrativa Feed RSS - Podcasting – Vodcasting Feed RSS - Podcasting – Vodcasting Videoconferenza multipunto Videoconferenza multipunto 1 solo clic per salvare sul sito 1 solo clic per salvare sul sito

Possibilità di accesso uniche

Semplicità di gestione Tutte le operazioni accessibili mediante Browser Web Tutte le operazioni accessibili mediante Browser Web Amministrazione oggetti, utenti e siti via web Amministrazione oggetti, utenti e siti via web Utilizzabile direttamente da docenti e studenti Utilizzabile direttamente da docenti e studenti

Modelli di sito pronti per l’uso

Cooperative website for the schools

“Espansione” del laboratorio Unico sito per informazioni e archivio Unico sito per informazioni e archivio Materiali accessibili da scuola e da casa Materiali accessibili da scuola e da casa Partecipazione diretta di studenti e docenti Partecipazione diretta di studenti e docenti

Portale per la chimica Amministrato dagli studenti Amministrato dagli studenti Complementare alle attività di cooperative learning Complementare alle attività di cooperative learning 60 studenti 298 documenti 53 video 2047 immagini 540 MB

DD Pavone Canavese Area notizie e informazioni Area notizie e informazioni Display informativi nei plessi + RSS Display informativi nei plessi + RSS Area comunicazioni interne per i coordinatori Area comunicazioni interne per i coordinatori

Progetto Mythos 7 scuole del Piemonte 7 scuole del Piemonte 8 aziende partner 8 aziende partner Progettazione bus a idrogeno, lavoro a distanza Progettazione bus a idrogeno, lavoro a distanza

Attivazione e calendario corsi Didamatica 2007 – Dario Zucchini