MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2008/2009
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La valutazione del personale
Profili e competenze professionali interni
Progettare lo stage.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Economia e direzione delle imprese
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Lo scenario farmaceutico
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il ruolo delle Risorse Umane
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL:
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
COMPANY COMMUNICATION
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL:
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL:
Performance Unlimited srl
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Le Competenze chiave di cittadinanza
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
CAP CONSULTING è una nuova società di consulenza e di servizi correlati, nata nel 2006, con la missione di proporre le proprie competenze a tutte le tipologie.
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: H HH HUMAN RESOURCES & COMMUNICATIONS Sviluppo delle Risorse Umane e nuove Tecniche di comunicazione perché: non conta quello che diciamo, ma l’effetto che non conta quello che diciamo, ma l’effetto che produce nella risposta che si riceve…; produce nella risposta che si riceve…; la leadership nasce dalla stima delle persone; la leadership nasce dalla stima delle persone; le abitudini sono i principali nemici per la crescita le abitudini sono i principali nemici per la crescita della persona; della persona; gli stati d’animo sono la fonte di ogni azione, gli stati d’animo sono la fonte di ogni azione, comportamento, decisione. comportamento, decisione.

MOB (Market Off Board): MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA , P IVA URL:  Gestione del cambiamento aziendale.  Comunicazione ottimale col cliente esterno ed interno.  Relazione col mercato e con le istituzioni. Sapere e non fare non è ancora conoscere e realizzare.

TARGET (La nostra soluzione ): punto di arrivo MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: COMUNICARE IL CAMBIAMENTO PER SVILUPPARE: COMPETITIVITA’, LEADERSHIP, SENSO DI APPARTENENZA E DI SQUADRA:  PER RENDERE PIÙ PRODUTTIVA L’ORGANIZZAZIONE;  CREARE VALORE D’IMPRESA;  ATTRAVERSO LE RISORSE UMANE E L’IMPLEMENTAZIONE DEL PROCESSO DI “CUSTOMER SATISFACTION”, INTESO COME “LEVA” PER CREARE VALORE.

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Cambiare con successo significa “cambiare insieme”. Nella “società della conoscenza” la risorsa umana diventa più strategica che in passato. Il raggiungimento degli obiettivi richiede coinvolgimento e partecipazione. L’identificazione in obiettivi comuni non si ottiene solo con gli aumenti di stipendio. L’imprenditore è solo, davanti a sfide che sono comuni. C’è un progressivo e costante spostamento dagli aspetti materiali agli aspetti immateriali dell’offerta, e, sul fronte interno, dai temi contrattuali-economici al valore etico del lavoro: responsabilità dell’imprenditore, responsabilità del lavoratore.  Il cambiamento: un’esigenza alla quale l’Azienda non può sottrarsi perché:  cambiano le regole di mercato (privatizzazioni, globalizzazione, nuove forme di concorrenza);  cambiano le tecnologie (e dunque i modi di lavorare);  cambia il mercato del lavoro (nuove regole, nuove esigenze, flessibilità, mobilità, ruolo).

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL:  Lo strumento del cambiamento è la comunicazione, che influenza e caratterizza ogni azione, decisione, comportamento, e stato d’animo.  Una comunicazione efficace è il primo passo per cambiare la “vecchia” cultura dell’organizzazione, e per valorizzare l’organizzazione dell’Impresa o dell’Ente come “sistema di relazioni” (esterne e soprattutto interne).  Comunicare per: acquisire consapevolezza di un nuovo sistema di diritti/doveri, partecipare all’impegno comune, creare modalità di relazione più adatte ai tempi nuovi, responsabilizzare e responsabilizzarsi (empowerment).  Un nuovo tipo di comunicazione: gli strumenti tradizionali della comunicazione d’impresa sono importanti ma insufficienti, e vanno perdendo credibilità, perché i loro contenuti contrastano spesso con la realtà effettivamente riscontrabile. Occorre introdurre una nuova consapevolezza: l’immagine dell’Organizzazione, lo spirito di servizio, senso di appartenenza, e la qualità della relazione sono responsabilità comuni a tutte le persone che vi lavorano. Le cose non cambiano perché sono gli uomini a cambiare per migliorare

FORMAZIONE, CONSULENZA E SERVIZI NELL’AREA MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: La gamma completa del servizio offerto prevede: aaaanalisi del sistema di comunicazione iiiintervento formativo ffffase di accompagnamento cccconsulenza e servizi di comunicazione mmmmonitoraggio DELLA COMUNICAZIONE Teoria e obiettivi + Pratica + Performance + Risultato= Processo Processo

Analisi del sistema di comunicazione MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL:  approfondimento delle problematiche di management: colloqui mirati con il titolare dell’impresa e/o con il top management per definire le problematiche e le aree migliorative;  analisi del clima aziendale: colloqui di tipo semi-strutturato, con un campione rappresentativo del personale  presentazione al management delle risultanze e individuazione delle aree di intervento;  definizione degli obiettivi dell’intervento formativo, consulenziale ed eventualmente di fornitura di servizi. dell’Organizzazione

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: L’intervento formativo  la comunicazione con l’Io;  la comunicazione/relazione con l’”Altro”;  la comunicazione con/dell’Organizzazione. Formazione a una comunicazione a tutto campo, verbale e non verbale: Perché l’ io è sempre il protagonista. Perché il successo è la conseguenza di tanti fattori messi assieme nel modo giusto al momento giusto. Perché la miglior comunicazione è la relazione.

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Caso per caso, in funzione delle esigenze e dei risultati dell’analisi, viene progettato un intervento formativo ad hoc, in stretta corrispondenza con la peculiarità del cliente, strutturato in moduli di 8/12 ore ciascuno, quali ad esempio:  L’impresa, che cos’è, come funziona, come si comunica;  la comunicazione consapevole ed efficace;  Stile di Management e leadership;  la negoziazione;  il team building;  il problem solving;  pubblico e privato: una sfida di modernità  la cultura del servizio come cultura della relazione;  la relazione con il cliente e la “Customer Satisfaction” come “leva” per produrre valore;  le tecniche di vendita e valutazione dell’effettivo potenziale.

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Fase di accompagnamento A conclusione del corso, si verifica:  con i corsisti se le “promesse” espresse all’inizio del corso sono state mantenute;  con il management quali primi cambiamenti si possono osservare e quali ulteriori interventi sono ipotizzabili; Per un periodo preventivamente concordato, i corsisti sono seguiti per approfondimenti e verifiche sul campo (coaching).

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: elaborazione di piani complessi di comunicazione; collaborazione (speech-writing) per congressi, incontri, discorsi del top management ecc.; comunicazione interna; comunicati stampa; comunicazione di marketing. Su richiesta, l’Organizzazione riceverà consulenza e all’occorrenza servizi per le sue attività di comunicazione:

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: MODALITA’ DI EROGAZIONE Il corso mixa tecniche tradizionali e tecniche nuove (programmazione neurolinguistica, analisi transazionale, eccetera), con approccio eclettico e mirato, in funzione degli obiettivi e delle risultanze dell’analisi del clima. La metodologia è fortemente interattiva, con utilizzo di vari supporti. E’ prevista l’erogazione di dispense e di altro materiale. La struttura modulare consente di concentrare l’intervento formativo oppure di distribuirlo nel tempo. prezzo del corso Il prezzo del corso è costituito da due parti: una a titolo di rimborso onorari per il lavoro, una come riconoscimento del raggiungimento del risultato preventivamente concordato. Questa seconda parte non sarà corrisposta se il management non riterrà raggiunti gli obiettivi prefissati.

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Migliorare e crescere insieme Il corso si rivolge a tutte le persone “critiche” per il successo dell’Organizzazione e fornisce competenze personalizzate di base e trasversali. L’albero non fa ancora la foresta….., ma per trovare ciò che è importante su un albero, non basta arrampicarsi sulla cima, occorre individuare i punti che conducono ai frutti nascosti all’interno.

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL:  Piccole e medie imprese  Enti pubblici  Organizzazioni sanitarie  Scuole  Enti locali  Call Centers  eccetera PROSPECT: a chi lo proponiamo?

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL:  Impatto diretto sul business e sui risultati di vendita.  Costi correlati al risultato.  Possibilità di diluire nel tempo il distacco delle persone dalle normali attività.  Assistenza “ad hoc”nell’area della comunicazione d’impresa, professionale, sociale, personale. BUSINESS PLAN

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Grazie per la vostra cortese attenzione e partecipazione CESARE FERRARIO PAOLO SANTARONE e Affinché l’organizzazione, e le persone che la compongono, siano in grado di cambiare le cose, e di impedire cosi che siano gli eventi a cambiare loro.