Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
KICK-OFF MEETING NAZIONALE ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Che cos’è la globalizzazione?
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Le basi del Fundraising
Lezione 5 I Mercati Finanziari Un breve riassunto:
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Grid Computing Sergio Andreozzi (INFN-CNAF). A chi interessano i dati prodotti da LHC? Circa 5,000 scienziati –sparsi nel mondo –appartenenti ad istituzioni/università
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre Botticino (BS)
Come funziona una Banca del Tempo?
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA ZIZZI o.n.l.u.s.
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Informazioni sul portale
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Credi nella famiglia? entra in rete !! come associato come associazione Perché in una rete di associazioni familiari? Cosa fa l’Afi: Cultura Cultura Politiche.
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1 LE SPONSORIZZAZIONI E LE PARTNERSHIP.
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA CORBO FEDERICA Fare web marketing non vuol dire fare pubblicità su Internet ma vuol dire creare una strategia per usare tutti.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Capitalizzazione dei risultati dei progetti di Cooperazione internazionale, di Educazione alla cittadinanza globale e della Cabina di Regia per il Mediterraneo.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Transcript della presentazione:

Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino

5th March 2005, Turim Graal GRAAL è un movimento di donne, internazionale, interculturale e intergenerazionale, fondato negli anni ’20 in Olanda su iniziativa di un piccolo gruppo di studentesse che credevano nella necessità di ‘rendere visibili’ le capacità delle donne. Attualmente è radicato nella cultura locale di ca. 18 nazioni diverse, sparse nei 5 continenti. Graal aspira a dare alle donne un’opportunità per ‘fare la differenza’ nel mondo. Tra i suoi scopi, il sostegno alle donne nella ricerca spirituale, nei percorsi di acquisizione di potere, azione sociale, e sostenibilità ambientale. In Portogallo il movimento è cominciato nel 1957 e, da allora, ha lavorato progressivamente per rendere il suo sostegno più diffuso e per la promozione di nuovi progetti, rivolgendosi sia a singole persone, che a organizzazioni private ed Enti pubblici.

5th March 2005, Turim Banco de Tempo: una banca come nessuna La Banca del Tempo è una banca : ha i suoi sportelli locali, orari, depositi e versamenti, e la peculiarità di usare il tempo come moneta di scambio. L’idea è nata in Italia negli anni ‘90. Graal venne in contatto con l’esperienza tramite Salut in Familia, di Barcelona. Ed iniziò a lavorare al progetto all’inizio del Dopo 1 anno speso a creare le “regole del gioco” ed a coinvolgere diverse organizzazioni/persone, nel gennaio 2002 furono aperte le nuove filiali.

5th March 2005, Turim Central Banca centrale e filiali locali La banca del Tempo è impostata a due diversi livelli di organizzazione: la Banca Cetrale e le filiali locali. Graal Instituição Local de Apoio 1 Agência de.... Instituição Local de Apoio 2 Instituição Local de Apoio... BANCO DE TEMPO Bank Instituição Local de Apoio 1 Local bank of.... Instituição Local de Apoio 2 Instituição Local de Apoio... BANCO DE TEMPO

5th March 2005, Turim Ogni filiale è diversa dalle altre Le filiali sono il risultato delle partnerships tra Graal e le diverse organizzazioni locali. Questo modello ci permette di rompere le barriere strutturali creando credibilità a fornendo risorse locali. Per ogni filiale locale, I partners definiscono “chi offre che cosa” in termini di:  Spazio,  Risorse umane,  Attrezzature (computer, tavolo, sedie),  Supporto finanziario per spese generali (internet, , telefono, fotocopie,…)  Altro: pubblicità nei media, sale per la promozione di eventi, ecc. Ogni filiale ha i sui propri ritmi e strategie, e ci sono molti modelli di impostazione. D’altro canto, anche i livelli di evoluzione sono molto diversi:  alcune hanno molti associati e scambi,  alcune hanno molti associati ma pochi scambi,  alcune hanno pochi associati e pochi scambi

5th March 2005, Turim Un progetto in crescita Attualmente ci sono circa:  20 filiali locali in Portogallo, da nord a sud,  più di 35 partners coinvolti (chiese, scuole, municipalità, comunità locali, etc.)  un numero crescente di soci - circa 60 soci per filiale, uomini e donne dai 12 ai 92 anni.

5th March 2005, Turim Le attività più scambiate sono: Lezioni di computer Cucina Tenere compagnia a qualcuno Cucito Spesa Lezioni di yoga Lavori di casa

5th March 2005, Turim Una rete di infrastrutture sociali basate sullo scambio di tempo... Il ruolo della Banca Centrale è di creare e promuovere la rete di infrastrutture sociali basate sullo scambio di tempo. Per cosa?  Per promuovere lo scambio di informazioni ed esperienze (a livello nazionale e transnazionale)  Per promuovere programmi di formazione  Per dare alle filiali locali gli strumenti per gestire i conti correnti bancari (materiali, sistema informatico, ecc.)  Per promuovere il progetto  Per….

5th March 2005, Turim Considerazioni generali, a questo punto C’è una domanda crescente di Banche del Tempo, sia da parte di individui che di istituzioni (ci sono 6 nuove banche in apertura) I mass media hanno contribuito molto nella promozione della Banca del Tempo Il senso di appartenenza della rete nazionale è molto forte Gli incontri nazionali tra filiali locali sono molto significativi per lo scambio di esperienze, problemi e soluzioni Più di ogni altra cosa, sono le risorse umane – la gente coinvolta – che fanno la differenza tra ciò che funziona e ciò che non funziona E’ più facile dare che ricevere che ricevere nella Banca del Tempo

Grazie per il vostro tempo HORAS serviço dataemissão à ordem de serviço assinatura HORAS dataemissão nºmembro