Life skill training - “Why ?”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Il progetto PSS: prodotti e risultati
I tempi della prevenzione
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Come affrontare le difficoltà
Breve panoramica sugli interventi
Un programma di prevenzione
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La filosofia del progetto
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
Presentazione del LifeSkills Training
Life Skills e Peer Education Life Skills e Peer Education Azienda ASL 4 Terni U.O. ALCOLOGIA Città della Pieve – 23/02/2012 Dr.ssa Mirena Angeli.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Motivazione allo studio e successo scolastico
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
Counselling, intervento motivazionale, prevenzione della ricaduta Dott
UNA PROPOSTA DI LETTURA ANTROPOLOGICO-CULTURALE DELLE NUOVE INDICAZIONI a cura di MARTINELLO ELENA, IdR.
La scuola promotrice di salute
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
La prevenzione: alcune certezze e qualche ragionevole dubbio
Salute come “Assenza di malattia”
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
STAR BENE.
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Giovani e salute: la “mente” dello sport
I Kill Ignorance With Information
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
dalle abilità alle competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
Studio di psicogia Liberamente - Dott.ssa Monica Vivona
Programmi Regionali per la prevenzione dipendenze
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
N° crediti ECM Modulo I Empatia e Comunicazione Pediatra-Famiglia7 crediti Modulo II Il confronto e il conflitto in ambito pediatrico10 crediti Modulo.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Life skill training - “Why ?” L’OMS ha individuato un nucleo di abilità psico – sociali che sono ritenute centrali nella promozione della salute. Si tratta delle life skill definite come …”quelle competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità” Decision making, Relazioni interpersonali problem solving Autocoscienza Empatia Gestione delle emozioni Senso critico Creatività, Gestione dello stress Comunicazione efficace

Life skill training- What?? Gli interventi basati sul potenziamento delle life skill si sono dimostrati efficaci nella promozione della salute e nella prevenzione di molti comportamenti a rischio, specie se rivolti a giovani in età evolutiva Il Life skill Training è un programma di prevenzione dei comportamenti a rischio e dell’abuso di sostanze. validato scientificamente risultato efficace sia a breve che a lungo termine.

Life skill training – What?? Un esempio Uso di sostanze, aggressività e bullismo LST interviene sui diversi fattori implicati nei comportamenti a rischio: Influenze esterne: ambiente, media i pari ,ecc Fattori psicologici interni: ansia sociale, bassa autostima, propensione a ricercare emozioni forti L’azione su tali abilità rende possibile ridurre la vulnerabilità alla pressione esterna e aumenta i fattori protettivi

Life skill training “ When ??” Unità 1° anno 2° anno 3° anno 1. Immagine di se e automiglioram. 2. Prendere decisioni 3-6 Uso sostanze / Abuso di droghe 7 Pubblicità / influenza dei media 8 Violenza e media 9 gestione dell’ansia 10 Gestione della rabbia 11 Abilità comunicative 12-13 Abilità sociali 14   Assertività 15   Risoluzione di conflitti 16    Resistenza alla pressione di pari 1 2 4

Life skill training “ Where ??” Il prof Botvin, circa 30 anni fa, ha inventato un programma di prevenzione LST basato su evidence-based, è attualmente il più utilizzato negli Stati Uniti La regione Lombardia acquista i diritti di utilizzo del programma in Italia L’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con la rete scuole che promuovo salute, incentiva la sperimentazione di questo modello in 100 scuole secondarie di secondarie di primo grado. L’Istituto Comprensivo di Ornago-Burago, che fa parte della rete scuole che promuovono salute, aderisce alla sperimentazione.

Per saperne di più Tutte le informazioni sul programma LST, i materiali in italiano ed altre informazioni sono disponibili sul sito www.ored-lombardia.org www.lifeskillstraining.com