Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Docenti Formatori
Advertisements

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Ambiente di apprendimento e TIC
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
Creare un blog A cura di Marco Farina
Metodi e strumenti della didattica 2.0
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
La ricerca guidata in Internet
didattica orientativa
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Intervista al “genio della porta accanto”
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
L’elogio della diversità
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Laboratorio di matematica
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
percorso guidato in 4 fasi
Piattaforma online ambasciatori URL:
Intervento di Giuseppe Tacconi
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Prof. Andrea Porcarelli
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Progettare WEBQUEST.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
Differenziare in ambito matematico
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Cittadinanza europea: quale significato?
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Il diario.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
Diritto e legislazione turistica
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Turisti per caso Lasciati aiutare, lasciati guidare, lasciati ispirare dal diario di viaggio degli altri turisti per caso come te.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
IL NETWORKING Strumento “ Il networking e il cv” 25/01/2011.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Verifica e Valutazione competenze
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
IL CODING.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Fortic 2 - B Modulo 7

Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo interesse: un commento di politica, un diario personale online o link a siti web che ti interessano. Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo interesse: un commento di politica, un diario personale online o link a siti web che ti interessano. Per molti un blog è semplicemente uno spazio in cui annotare i propri pensieri, mentre altri comunicano ad un pubblico di migliaia di persone in tutto il mondo. I blog sono utilizzati dai giornalisti, professionisti o dilettanti che siano, per pubblicare le notizie dell'ultima ora, mentre attraverso i diari quotidiani è possibile condividere con gli altri i propri pensieri più intimi. Per molti un blog è semplicemente uno spazio in cui annotare i propri pensieri, mentre altri comunicano ad un pubblico di migliaia di persone in tutto il mondo. I blog sono utilizzati dai giornalisti, professionisti o dilettanti che siano, per pubblicare le notizie dell'ultima ora, mentre attraverso i diari quotidiani è possibile condividere con gli altri i propri pensieri più intimi. Qualunque cosa sentiate il bisogno di dire, Blogger vi aiuterà a farlo. Qualunque cosa sentiate il bisogno di dire, Blogger vi aiuterà a farlo. Riferimenti: Riferimenti:

FORUM Spazio on-line in cui si ritrovano gruppi di persone con interessi simili, per fare domande e partecipare attivamente alle discussioni che ne nascono. Spazio on-line in cui si ritrovano gruppi di persone con interessi simili, per fare domande e partecipare attivamente alle discussioni che ne nascono.on-line

Sicurezza Informatica Alcuni link: Alcuni link: menti/sicurezza.mspxhttp:// menti/sicurezza.mspxhttp:// menti/sicurezza.mspxhttp:// menti/sicurezza.mspx SR.shtmlhttp:// SR.shtmlhttp:// SR.shtmlhttp:// SR.shtml Esempio di PUA d’Istituto: di PUA d’Istituto: news/2003/usoconsapevole.shtmlhttp:// news/2003/usoconsapevole.shtmlhttp:// news/2003/usoconsapevole.shtmlhttp:// news/2003/usoconsapevole.shtml ge.php?UW;0https://sicurezza.ipsiacastigliano.it/pwpuw_pa ge.php?UW;0https://sicurezza.ipsiacastigliano.it/pwpuw_pa ge.php?UW;0https://sicurezza.ipsiacastigliano.it/pwpuw_pa ge.php?UW;0

WEB QUEST “Un WebQuest è un'attività che porta gli studenti a compiere ricerche sul Web, con l'obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni da loro raccolte. “Un WebQuest è un'attività che porta gli studenti a compiere ricerche sul Web, con l'obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni da loro raccolte. Per aiutare gli studenti a impostare l'attività, vengono forniti uno scenario, la descrizione dei compiti e un insieme di risorse. Grazie a quest’attività, gli studenti acquisiranno le capacità di ricercare informazioni nella Rete, di selezionare quelle più pertinenti e di applicare ciò che apprendono al contesto più adatto”. Per aiutare gli studenti a impostare l'attività, vengono forniti uno scenario, la descrizione dei compiti e un insieme di risorse. Grazie a quest’attività, gli studenti acquisiranno le capacità di ricercare informazioni nella Rete, di selezionare quelle più pertinenti e di applicare ciò che apprendono al contesto più adatto”. il WebQuest si sviluppa secondo un modello che si è ormai affermato come un protocollo riconosciuto a livello internazionale. il WebQuest si sviluppa secondo un modello che si è ormai affermato come un protocollo riconosciuto a livello internazionale. Gli insegnanti infatti definiscono scenario (contesto), compito, prodotto in cui raccogliere i risultati della ricerca, modo di procedere, risorse di rete da consultare, eventuali altri materiali di riferimento, ed esplicitano quali sono le conclusioni a cui sarà possibile arrivare e criteri di valutazione del WebQuest, insomma chiariscono e garantiscono allo stesso tempo il senso e il significato della ricerca. Gli insegnanti infatti definiscono scenario (contesto), compito, prodotto in cui raccogliere i risultati della ricerca, modo di procedere, risorse di rete da consultare, eventuali altri materiali di riferimento, ed esplicitano quali sono le conclusioni a cui sarà possibile arrivare e criteri di valutazione del WebQuest, insomma chiariscono e garantiscono allo stesso tempo il senso e il significato della ricerca.

WEB QUEST Se ne possono pensare vari usi didattici: Se ne possono pensare vari usi didattici: l’insegnante analizza i WebQuest già disponibili in rete, e utilizza, eventualmente adattandoli, quelli che più sono consoni alle attività didattiche che sta svolgendo; l’insegnante analizza i WebQuest già disponibili in rete, e utilizza, eventualmente adattandoli, quelli che più sono consoni alle attività didattiche che sta svolgendo; l’insegnante produce sul sito della sua scuola un nuovo WebQuest per i suoi allievi, sapendo anche che esso sarà disponibile per altri gruppi- classe; l’insegnante produce sul sito della sua scuola un nuovo WebQuest per i suoi allievi, sapendo anche che esso sarà disponibile per altri gruppi- classe; l’insegnante invita studenti particolarmente avvezzi all’uso della rete a produrre WebQuest per i compagni o per altri gruppi di ragazzi. l’insegnante invita studenti particolarmente avvezzi all’uso della rete a produrre WebQuest per i compagni o per altri gruppi di ragazzi. In tutti i casi l’esecuzione del WebQuest potrà essere svolta con le risorse infotelematiche dell’unità scolastica, ma anche quelle che ogni studente possiede in casa o ha disponibili presso parenti, amici o strutture pubbliche (tipicamente le biblioteche) e soprattutto si entrerà concretamente in un “circolo virtuoso” di utilizzazione collaborativa delle risorse della rete. In tutti i casi l’esecuzione del WebQuest potrà essere svolta con le risorse infotelematiche dell’unità scolastica, ma anche quelle che ogni studente possiede in casa o ha disponibili presso parenti, amici o strutture pubbliche (tipicamente le biblioteche) e soprattutto si entrerà concretamente in un “circolo virtuoso” di utilizzazione collaborativa delle risorse della rete. In conclusione, vari esempi, il primo di matematica finanziaria, il secondo di carattere storico artistico, il terzo e il quarto ironici, il quinto di letteratura, il sesto, recentissimo e davvero simpatico, realizzato nell'ambito di un progetto Socrates Comenius, seguiti da un generatore online e infine da un sito di riflessione aggiornata sul tema. In conclusione, vari esempi, il primo di matematica finanziaria, il secondo di carattere storico artistico, il terzo e il quarto ironici, il quinto di letteratura, il sesto, recentissimo e davvero simpatico, realizzato nell'ambito di un progetto Socrates Comenius, seguiti da un generatore online e infine da un sito di riflessione aggiornata sul tema.il primosecondoterzoquarto letteraturasestogeneratoresito di riflessione aggiornata il primosecondoterzoquarto letteraturasestogeneratoresito di riflessione aggiornata