AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.

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AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni per l’oggetto e per il software Elisabetta Scarpa Regione del Veneto Direzione Affari Generali Protocollo Informatico Flussi documentali e Archivi Trieste, 27 aprile 2009

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico DEFINIZIONE DI “OGGETTO” DI UN DOCUMENTO L’oggetto di un documento è una sintesi di contenuti di carattere: giuridico amministrativo narrativo/comunicativo La sintesi presuppone l’analisi dell’intero documento. Da questa operazione intellettuale di lettura e comprensione deve essere estrapolata una stringa di testo: Coerente Essenziale Significativa L’oggetto è: il principale campo di ricerca strutturata elemento fondamentale per ricerca storica

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico FUNZIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA DELL’OGGETTO La funzione giuridico-amministrativa espressa nell’oggetto di un documento risponde all’esigenza di descrizione dell’attività amministrativa posta in essere. Principio di legalità dell’azione amministrativa: la legge determina le finalità, le procedure da seguire, la forma e gli effetti del provvedimento amministrativo, ovvero esprime l’esigenza che la P.A. persegua anche nella propria attività di diritto privato il fine dell’utilità pubblica. Principi di imparzialità e buon andamento sono alla base del procedimento amministrativo – una serie di atti ed operazioni, tra loro coordinati ed integrati, finalizzata ad uno scopo, che è quello dell’emanazione di un provvedimento finale, suscettibile di produrre effetti innovativi nell’ordinamento. Tipi di procedimenti Tipi di provvedimenti Attività riconducibili a procedure/processi amministrativi non coincidenti con procedimenti amministrativi e che producono atti strumentali/funzionali al raggiungimento di un determinato risultato.

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico FUNZIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA DELL’OGGETTO Una corretta redazione dell’oggetto, sia nella produzione del documento sia nella registrazione di protocollo, serve per garantire il necessario supporto ai processi decisionali, ma serve anche per essere facilmente compreso dai destinatari. Un atto amministrativo è legittimo se osserva i principi di diritto anzidetti, ma è anche efficace se esprime con chiarezza il contenuto del provvedimento al soggetto cui è rivolto. Devono essere riportati nell’oggetto: l’azione rappresentata gli elementi accessori o supplementari necessari ad inserire l’atto in un contesto spazio/temporale e quindi ad attribuire al documento una funzione informativa.

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico FUNZIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA DELL’OGGETTO A questa funzione fanno riferimento in particolare le raccomandazioni: RO2 – normalizzazione della registrazione della corrispondenza: lessico comune e condiviso, possibilmente collegato alla tabella dei procedimenti amministrativi; RO3 – principio di univocità ed uniformità dell’oggetto: inserimento di punti di accesso significativi ai fini della ricerca; tipologie documentarie censite e standardizzate con creazione di “oggetti ricorrenti”; RO4 – individuazione di parole chiave all’interno di liste organizzate;

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico FUNZIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA DELL’OGGETTO A questa funzione fanno riferimento in particolare le raccomandazioni: RO5 – l’oggetto non si replica nella risposta o nei documenti successivi, perché serve alla identificazione certa ed univoca di un documento; RO 7 – l’oggetto del documento non replica l’oggetto del fascicolo cui si riferisce: documento e fascicolo sono entità archivistiche di livello diverso, l’una esprime un contenuto giuridico autonomo, l’altra una aggregazione di documenti appositamente riuniti, in quanto hanno, quale caratteristica comune, quella di appartenere allo stesso procedimento, processo, affare o persona;

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico FUNZIONE COMUNICATIVA DELL’OGGETTO Essenziale per la funzione comunicativa dell’oggetto è l’equilibrio che esso esprime tra analisi e sintesi, atto a garantire le operazioni di recupero dell’informazione. Alla ricerca di questo punto di equilibrio sono deputate le: RO8 – semplicità del linguaggio; RO10 – disposizioni in materia di dati personali Devono essere garantiti i principi previsti dal D.Lgs. N. 196/2003 e cioè la pertinenza, la non eccedenza e l’indispensabilità dei dati inseriti nell’oggetto;

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico FUNZIONE COMUNICATIVA DELL’OGGETTO A questa funzione fanno riferimento in particolare le raccomandazioni: RO11- l’oggetto non deve contenere riferimenti normativi muti la citazione di una norma senza ulteriori specificazioni risulta in contrasto sia con la funzione giuridico amministrativa dell’oggetto, (la legge è il presupposto dell’attività amministrativa, non l’oggetto del documento), sia con la funzione comunicativa (risulta spesso incomprensibile al soggetto destinatario); RO12 - i moduli istituzionali si descrivono per esteso i documenti ed i moduli contraddistinti da una descrizione sintetica o da un acronimo, anche se di uso comune, devono essere descritti per esteso al fine di permetterne la chiara identificazione: Documento unico di regolarità contributiva - DURC Modulo per la gestione dei trasferimenti di residenza dei cittadini – APR4 Modulo di pagamento unificato – F24

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico I CINQUE ATTORI COINVOLTI NELLA REDAZIONE DI UN OGGETTO Le raccomandazioni sono rivolte ad almeno cinque soggetti che partecipano alla formazione di un archivio: chi redige l’oggetto del documento (da registrarsi a protocollo o no); chi effettua la registrazione di protocollo; chi predispone la modulistica (da rendersi disponibile al cittadino sul web – recente normativa di cui all’art. 16-bis del D.L. 29/11/2008, n. 185, convertito con L. 28/01/09, n. 2 – schema di DPCM per rilascio ed uso di PEC ai cittadini); chi produce documenti digitali; chi predispone sistemi di integrazione tra software di gestione documentale.

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico RACCOMANDAZIONI SOFTWARE L’obiettivo è l’individuazione delle caratteristiche salienti di uno strumento di protocollo informatico coerente con le raccomandazioni stesse. Quindi le RS sono relative unicamente a: modalità di gestione dell’anagrafica modalità di gestione del campo oggetto.

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico RACCOMANDAZIONI SOFTWARE RS1 Liste di autorità dei corrispondenti Storicizzazione delle anagrafiche dei corrispondenti che permetta di collegare tutte le versioni successive: per ogni corrispondente il sistema memorizza la denominazione corrente, quelle accettate fino ad una data determinata, oltre alle varianti del nome e alle intestazioni secondarie. Questo permette di: Raccogliere ed aggiornare le informazioni sul produttore del documento in modo autonomo (RS2); Collegare tali informazioni ai documenti inseriti in un sistema di gestione documentale condividendole con altri sistemi informativi utilizzati per descrivere archivi dello stesso soggetto produttore (RS3); Creare parole chiave d’accesso alle informazioni d’archivio indispensabili per la ricerca di documenti nel tempo; Favorire la ricerca dei documenti prodotti da uno stesso soggetto presso più amministrazioni (RUPA ora SPC).

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico RACCOMANDAZIONI SOFTWARE RS6 - Immodificabilità del campo oggetto problema della gerarchia delle fonti – art 53 DPR 445/2000 e art. 8, comma 2 DPCM 31/10/2000 problemi pratici di gestione: Annullamento in caso di errore sostanziale che pregiudichi l’esatta individuazione del documento (erronea descrizione dell’azione amministrativa rappresentata o del tipo di provvedimento; soggetto/bene su cui ricade l’azione; incomprensione, insufficienza della descrizione degli elementi accessori/accidentali per contestualizzare l’azione) Errore materiale nella forma, possibilità di effettuare una annotazione in un campo dedicato, in modo controllato:  ad opera dello stesso autore della registrazione (certificazione da parte del pubblico ufficiale, responsabilità connesse);  comunque la tracciatura dei valori precedentemente immessi.

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Grazie per l’attenzione! Elisabetta Scarpa Direzione Affari Generali Protocollo Informatico Flussi documentali e Archivi