FATTORI DI RISCHIO EVOLUTIVO IN AMBITO COGNITIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

Comunicazione ed influenza sociale
COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
CARATTERISTICHE ESSENZIALI
Stereotipi e pregiudizi
1 Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Master di II livello MEDIATORE per lORIENTAMENTO Anno accademico 2002/2003 – Antonio.
Disturbi generalizzati dello sviluppo
I processi cognitivi L’Apprendimento
Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali
SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY
Gestione delle risorse umane
Stereotipi e pregiudizi
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
1) INDIVIDUALIZZAZIONE 2) PERSONALIZZAZIONE
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Lo sviluppo morale.
La motivazione di Eleonora Bilotta
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
2° CONVEGNO DI STUDI “LEGGERE SCRIVERE E FAR DI CONTO” Roma, Giugno 2009 Teorie Implicite dell’Apprendimento Matematico in Insegnanti di Scuola.
LE DIFFICOLTA’ PSICOLOGICHE DEL BAMBINO DISLESSICO
Effetto Pigmalione e il Razzismo
Gli adulti della nostra epoca, grazie allamplificazione dei mezzi di comunicazione di massa, sono consapevoli della negatività del periodo adolescenziale.
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
Multiculturalità e apprendimento linguistico (M-Z)
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
Jean Piaget.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Gli strumenti della valutazione
Cenni di macroeconomia
IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere,
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
La curiosità.
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
Indicatori di rischio dei
GLI ERRORI DI VALUTAZIONE PIU’ COMUNI
Lo sviluppo del linguaggio
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Ansia Matteo Radavelli, Psicologo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY
Il pregiudizio di Alessandra Fermani
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
LA VALUTAZIONE Elemento chiave dell’azione formativa.
L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
La percezione come modello di elaborazione delle informazioni
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
Aspetti emotivi ed affettivi
Per una Didattica inclusiva
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
Stereotipo e Pregiudizio
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Autismo 2 1. Sviluppo del bambino autistico - Relazioni: (disturbi di socializzazione) - Comunicazione: - Difficoltà nell’uso della gestualità e nell’imitazione.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 4 La percezione sociale di Alessandra Fermani Università degli.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Effetto Pigmalione ed effetto alone
7 Percezioni e attribuzioni sociali Capitolo 7
Transcript della presentazione:

FATTORI DI RISCHIO EVOLUTIVO IN AMBITO COGNITIVO

Fattori innati  Condizioni geneticamente determinate  Variabili prenatali  Variabili perinatali

Fattori ambientali  Carenza di stimoli emotivi  Carenza di stimoli sociali  Carenza di stimoli cognitivi

Effetto “Pigmalione”  Variante della “profezia che si autoavvera”  se gli insegnanti credono che un bambino sia meno dotato lo tratteranno, anche inconsciamente, in modo diverso dagli altri; il bambino interiorizzerà il giudizio e si comporterà di conseguenza; si instaura così un circolo vizioso per cui il bambino tenderà a divenire nel tempo proprio come l’insegnante lo aveva immaginato.insegnantibambinoinconsciamente

Effetto “alone”  Variante degli aspetti negativi degli stereotipi  atteggiamento psicologico consistente nella tendenza automatica, durante la valutazione di una persona, ad associare ad una qualità negativa - ad esempio, la bruttezza fisica - altri aspetti negativi privi di reali correlazioni con quella qualità - come l’antipatia, la scarsa intelligenza, l’incompetenza o l‘inaffidabilità. Lo si può considerare un importante e diffusissimo esempio di bias operato su basi euristiche.bias euristiche

Associazioni involontarie  Giudicare gli altri è inevitabile  Associare i giudizi lo è altrettanto  “viziato” va con “prepotente”, “carina” va con “superficiale” e così via