LEARNING EDUCATION NETWORK www.gruppolen.it Caso di studio - Gestione e Controllo della Produzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WinTool Organizzazione utensili e dati di produzione
Advertisements

Federico Munari Università degli Studi di Bologna
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2007/2008
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE - Un caso di “mappatura” delle ASA -
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Università di Udine, 19 febbraio 2004
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
IL progetto Lean Transformation 10 Ottobre 2007.
Lezione n°2 CAD 3D e Time to Market Carlo Culla & Marco Vezzani Marzo 2001.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
TIME BASED COMPETITION La velocità come leva del vantaggio competitivo Il fattore tempo in unorganizzazione produttiva è equivalente: s ai mezzi finanziari;
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
La logistica La gestione dei materiali
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
Soluzioni per le aziende commerciali
SGR ADR SIC GeT AT LTS GSPPSRERP QSAISP Le diversificate esperienze progettuali hanno contribuito a sviluppare differenti moduli a copertura di molte aree.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
TexFashion TexFashion è software, tecnologicamente avanzato, per la gestione delle aziende di moda.
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
Presentazione Aziendale. La missione di Shape è la promozione di servizi integrati per le grandi imprese che vanno dalle consulenze specialistiche alle.
Supply and Demand Chain Investigation
Gamma di produzione Struttura produttiva Referenze Recapiti Chi siamo.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
La funzione di produzione
L’azienda prima dell’intervento:
PRODUZIONE SNELLA GESTIONE DELLE SCORTE IN AMBIENTE SNELLO
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
L’azienda esporta in tutto il mondo paste fresche Sede: nord Italia Fatturato € Totale clienti Italia: Canali: GDO (e discount)+ grossisti.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
La programmazione della produzione
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
Conseguenze economiche della fissazione del prezzo.
IL BUDGET.
LEARNING EDUCATION NETWORK T RANSPORTATION.
LEARNING EDUCATION NETWORK Caso di studio - Supply Chain Management.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
LEARNING EDUCATION NETWORK S UPPLY C HAIN M ANAGEMENT.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
LEARNING EDUCATION NETWORK Caso di studio -Transportation.
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
Esigip : presentazione del progetto esigip Presentazione del progetto.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
SISTEMI DI GESTIONE I sistemi di gestione del magazzino utilizzati sono molteplici, ma tutti possono essere riconducibili alle due categorie fondamentali.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Applicazione n. 4: “La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso CLEC, CLEIF.
Corso di Marketing - Quarta Unità Didattica
GESTIONE DEI MATERIALI CONTROLLO DELLA PRODUZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli LA GESTIONE DEI MATERIALI (cenni teorici e applicazione 6)
Transcript della presentazione:

LEARNING EDUCATION NETWORK Caso di studio - Gestione e Controllo della Produzione

LEARNING EDUCATION NETWORK Caso di studio - elementi Contesto Problematiche Obiettivi Azienda manifatturiera settore meccanico Necessità di ampliare la propria offerta con prodotti configurabili secondo le esigenze del cliente. Il LEAD TIME complessivo di consegna aveva subito un sensibile aumento non conciliabile con quello praticato dalla concorrenza. La gestione delle opzioni e delle varianti sul prodotto finito ha generato un aumento delle referenze di magazzino ed un maggiore costo delle operazioni. Scarsa standardizzazione dei componenti e dei semilavorati utilizzati per il compimento del prodotto finito. Mancanza di una concreta politica nei riguardi delle fonti di approvvigionamento. Definizione di nuove metodologie per la gestione dei dati tecnici (distinte base e cicli di lavoro) in relazione alle caratteristiche del prodotto e alle loro varianti. Avviamento di sistemi di pianificazione aggregata per “famiglie di prodotti” per l’avvio di politiche di programmazione produzione basate su logiche “assembly to order” anziché “make to order”.

LEARNING EDUCATION NETWORK Caso di studio - fasi Revisione delle politiche di Acquisto e della struttura dei prodotti Riduzione delle referenze nel magazzino, riduzione dei costi delle “operation”, lead time di consegna coerente con le esigenze del mercato. Piano d’azione Creazione team di progetto Implementazione sistema informativo