METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Le valenze e il significato del sito all'INTERNO della scuola sito Memoria della scuola e tradizione di lavoro (es: verbali Commissione, protocolli.)protocolli.
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
VALUTAZIONE.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Il progetto
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
S.I.C. la Scuola Integra Culture
Risultati prove di uscita anno scolastico
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
PERCHE’ VOGLIAMO FAR NASCERE IL GLH IN RETE?
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Apprendimento cooperativo
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Progetto cofinanziato da Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Programma annuale 2012 – Azione 5 Progetto: “L’intercultura.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
FUNZIONE STRUMENTALE ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI VERIFICA FINALE PIANO DI LAVORO 2009/2010.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE
Funzione strumentale Accoglienza e integrazione. Revisione e aggiornamento del Protocollo Accoglienza e della modulistica. Prosecuzione dell’accordo di.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
INTERCULTURA: OBIETTIVI: Per tutti gli alunni della classe o del gruppo:  conoscersi meglio attraverso momenti di scambio di tipo culturale  aprirsi.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
INTEGR_AZIONE ISTITUTO PRIMO LEVI – VIGNOLA RETE SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO E PRIMO GRADO.
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero e potenziamento.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
ISTITUTO COMPRENSIVO “F. DE PISIS” FERRARA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DELL’ALUNNO IMMIGRATO.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
Transcript della presentazione:

METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità

Rete Istituti Comprensivi di Vicenza Il Protocollo delinea prassi condivise di carattere: 1.Amministrativo e burocratico 2.Comunicativo e relazionale 3.Educativo-didattico (assegnazione della classe, accoglienza, alfabetizzazione) 4.Sociale (rapporti e collaborazioni con il territorio)

Progetto “Intreccio di fili colorati” Suggerimenti per una bibliografia ragionata Prescolarità Prima alfabetizzazione Alfabetizzazione(Italiano come L2) Italiano L2 (lingua di studio)

Rete IC di Vicenza Progetto “Intreccio di fili colorati” Anno Scolastico Buone Pratiche Accoglienza nella scuola Accoglienza in classe Primo riconoscimento dei vari ambienti scolastici Uscite nel quartiere Tutoraggio tra alunni Predisposizione obiettivi italiano L2 per prima e seconda alfabetizzazione Anticipazione del lessico e dei contenuti specifici di un argomento disciplinare Produzione libri

Istituti Comprensivi Protocollo Bibliografia Buone praticheBuone pratiche Utilizzo materiali della rete Attività all’interno di ogni istituto Valutazione del Progetto Acquisizione metodologia e filosofia di gruppo Azione 0 Costituzione del gruppo Azione 1 Accoglienza Azione 2 Alfabetizzazione Azione 3 Scolarizzazione Azione 4 Scambio interculturale Azione 5 Valutazione

Istituti Comprensivi Istituti superiori Condivisione dei metodi di lavoro con gli Istituti superiori Scheda di Continuità tra Secondaria di I e di II grado Vademecum per i consigli di classe Prove d’ingresso Azione 0 Costituzione del gruppo Azione 3 Alfabetizzazione alunni stranieri Azione 4 Alfabetizzazione studenti stranieri di 1° e 2°livello Azione 1 Accoglienza Istituti Comprensivi Azione 5 e 6 Scolarizzazione alunni e studenti stranieri Azione 7 Scambio interculturale Azione 2 Accoglienza e orientamento Istituti Superiori Azione 8 Valutazione Protocollo Istituti Superiori e Sportello Unico d’accoglienza

Istituti Comprensivi Istituti Superiori Scheda descrittiva delle competenze Italiano L2 Lingua di studio Organizzazione accoglienza (buone pratiche) Suggerimenti metodologici Prove d’ingresso Organizzazione per livelli Azione 4 Verifica e valutazione Azione 3 Alfabetizzazione di 1° e 2° livello Azione 2b Accoglienza Istituti Superiori Azione 2a Accoglienza Istituti Comprensivi Azione 1 Continuità (Orientamento e intercultura)