METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità
Rete Istituti Comprensivi di Vicenza Il Protocollo delinea prassi condivise di carattere: 1.Amministrativo e burocratico 2.Comunicativo e relazionale 3.Educativo-didattico (assegnazione della classe, accoglienza, alfabetizzazione) 4.Sociale (rapporti e collaborazioni con il territorio)
Progetto “Intreccio di fili colorati” Suggerimenti per una bibliografia ragionata Prescolarità Prima alfabetizzazione Alfabetizzazione(Italiano come L2) Italiano L2 (lingua di studio)
Rete IC di Vicenza Progetto “Intreccio di fili colorati” Anno Scolastico Buone Pratiche Accoglienza nella scuola Accoglienza in classe Primo riconoscimento dei vari ambienti scolastici Uscite nel quartiere Tutoraggio tra alunni Predisposizione obiettivi italiano L2 per prima e seconda alfabetizzazione Anticipazione del lessico e dei contenuti specifici di un argomento disciplinare Produzione libri
Istituti Comprensivi Protocollo Bibliografia Buone praticheBuone pratiche Utilizzo materiali della rete Attività all’interno di ogni istituto Valutazione del Progetto Acquisizione metodologia e filosofia di gruppo Azione 0 Costituzione del gruppo Azione 1 Accoglienza Azione 2 Alfabetizzazione Azione 3 Scolarizzazione Azione 4 Scambio interculturale Azione 5 Valutazione
Istituti Comprensivi Istituti superiori Condivisione dei metodi di lavoro con gli Istituti superiori Scheda di Continuità tra Secondaria di I e di II grado Vademecum per i consigli di classe Prove d’ingresso Azione 0 Costituzione del gruppo Azione 3 Alfabetizzazione alunni stranieri Azione 4 Alfabetizzazione studenti stranieri di 1° e 2°livello Azione 1 Accoglienza Istituti Comprensivi Azione 5 e 6 Scolarizzazione alunni e studenti stranieri Azione 7 Scambio interculturale Azione 2 Accoglienza e orientamento Istituti Superiori Azione 8 Valutazione Protocollo Istituti Superiori e Sportello Unico d’accoglienza
Istituti Comprensivi Istituti Superiori Scheda descrittiva delle competenze Italiano L2 Lingua di studio Organizzazione accoglienza (buone pratiche) Suggerimenti metodologici Prove d’ingresso Organizzazione per livelli Azione 4 Verifica e valutazione Azione 3 Alfabetizzazione di 1° e 2° livello Azione 2b Accoglienza Istituti Superiori Azione 2a Accoglienza Istituti Comprensivi Azione 1 Continuità (Orientamento e intercultura)