Università degli Studi di Torino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Roberta Pugliese Convitto Nazionale Umberto I, Torino 20 maggio 2015
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
CLIL Formazione metodologica
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Torino Modelli di riferimento dei corsi metodologici realizzati dall’Università Marie-Berthe Vittoz Direttore del Centro Linguistico di Ateneo (CLA-UniTO) Università degli Studi di Torino

Sommario Didattica CLIL: quali modelli? Il Corso di Perfezionamento CLIL 20CFU (INDIRE) Reti Università e MIUR Reti fra Università Tecnologia, lingua e disciplina I Corsi di Perfezionamento CLIL 20CFU (prima fase – MIUR) Tirocinio Il colloquio finale Considerazioni finali

Didattica CLIL: quali modelli? (1) Esperienze in ambito internazionale con partecipazione a: Reti - CLIL Cascade Network http://www.ccn-clil.eu Progetti – Lingua2 (2007-2008) “LICI (Language in Content Instruction) ” e ERASMUS IP (2011-2012) “CroCre – Crosscurricular Creativity) Convegni - Helsinki, 2006; Tallinn, 2008; Eichstatt, 2010; Utrecht, 2012, Venezia, 2014 Pubblicazioni

Didattica CLIL: quali modelli? (2) Esperienze in ambito nazionale con: - Presentazione a convegni - Organizzazione di giornate di studio - Pubblicazioni Synergies Italie, n. 8, 2012 - Formazione docenti in servizio CLIL nella SISS Piemonte (2008) - XX Seminario Nazionale AICLU «Innovazioni tecnologiche, metodologiche e creatività nell’insegnamento delle lingue straniere e nella formazione degli insegnanti», CLA-UniTO 29-31 maggio 2014 – Giornata dedicata con i contributi di Phil Ball «CLIL in 3 dimensions» e Diana Saccardo «Riconcettualizzare l’apprendimento linguistico in CLIL» e tre sessioni parallele con la partecipazione di due corsiste CLIL CLA-UniTO

Il Corso di Perfezionamento CLIL 20CFU (INDIRE) a.a. 2012-2013 Docente/corsista: Sovrapposizione impegni didattici/formativi Non disponibilità fra lingua e materia insegnata Monolinguismo diffuso a partire dalla scuola media Necessaria disponibilità del Dirigente Scolastico Università: Formazione in servizio non prioritaria Scarsità di risorse umane ed economiche Difficoltà amministrative e lungaggini burocratiche tra attori Realizzazione a costo zero e su finanziamento MIUR

Reti università e MIUR 14 università con incontri a Roma nel 2014 instaurare sinergie per gli aspetti amministrativi e gestionali dei corsi migliorare i corsi con contributi di docenti esperti nell’insegnamento disciplinare in lingua straniera scambiare buone pratiche del corso INDIRE evidenziare le peculiarità territoriali rinforzare il CLIL in altre lingue Università Ca’ Foscari di Venezia Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano Università degli studi della Calabria Università degli studi di Catania Università degli studi di Foggia Università degli studi di Genova Università degli studi di Macerata Università degli studi di Milano Università degli studi di Napoli L’Orientale Università degli studi di Torino Università per Stranieri di Siena Università Roma Tre Università Suor Orsola Benincasa Università della Tuscia

Reti fra Università: UniTO eUniGE PERCHÉ COOPERARE? Acquisire esperienze in ambito e-learning Condividere le risorse e i materiali Fornire i docenti per la formazione CLIL in lingua veicolare non prevista dalla mappatura MIUR (formazione docenti della Liguria con lingua veicolare francese) COME? Realizzazione di una formazione ibrida (on line e in presenza) ligure-piemontese sinergica

I Corsi di Perfezionamento CLIL 20CFU (1) (prima fase – MIUR) I contenuti del corso di perfezionamento Metodologico didattico CLIL 20 CFU - DM MIUR 6 del 16 aprile 2012 Attività formative di base M1a – Tecnologie applicate alla metodologia CLIL 1,5 CFU M2 – Elementi di glottodidattica applicati al CLIL 3 CFU M3 – Principi di base del CLIL M4 – Valutazione e autovalutazione nella metodologia CLIL 40% in presenza 60% online Attività caratterizzanti M1b – Tecnologie applicate alla metodologia CLIL 1,5 CFU M5 – Materiali e sussidi didattici, strategie di apprendimento 3 CFU M6 – Progettazione di percorsi CLIL Tirocinio 2 CFU

I Corsi di Perfezionamento CLIL 20CFU (2) (prima fase – MIUR) a.a. 2014-2015 (CLA-UniTO) Inizio corso febbraio 2015 (ritardato per la definizione delle modalità di finanziamento) Attività del corso riorganizzate con il fine di: dare maggiore risalto alle attività formative caratterizzanti con il contributo dei docenti formati del corso INDIRE consentire lo svolgimento delle attività formative caratterizzanti in lingua straniera fornire supporto puntuale sulla progettazione delle attività di tirocinio con i docenti coordinatori del corso rafforzare competenze informatiche per la preparazione dei materiali – modulo tecnologie inserito in modo puntuale nella calendarizzazione: a inizio, per introdurre all’uso della piattaforma; prima dei moduli delle attività formative caratterizzanti, per la preparazione dei materiali consentire lo svolgimento delle attività previste con flessibilità calendarizzare gli incontri in presenza sotto forma di giornate intensive riducendo i costi degli spostamenti

I Corsi di Perfezionamento CLIL 20CFU (3) (prima fase – MIUR) Attività didattica docenti esperti dell’università e tutor di piattaforma reclutati rispettivamente attraverso bandi per professori a contratto e supporto alla didattica in e-learning modulo (durata 24 ore) una o più lezioni on line. Specifiche istruzioni sull’organizzazione e l’uso della piattaforma verranno impartite nel Modulo 1 durante la prima settimana di corso. attività online (60%) obbligatorie e assegnate di volta in volta dal docente con apposite istruzioni caricate in piattaforma, con scadenze fisse per le consegne e spazi Forum per la discussione e l’approfondimento degli argomenti previsti per ciascun modulo e la condivisione delle risorse proposte dai partecipanti (formatori e formandi) attività in presenza (40%) durante giornate intensive appositamente programmate per lo svolgimento di attività laboratoriali con lavori di gruppo

I Corsi di Perfezionamento CLIL 20CFU (4) (prima fase – MIUR) Pomeriggio 1 Data: 18 marzo 2015 Orario Gruppo A Gruppo B 14,15 – 15,45 M3 M2 16 - 17,30 presso ITIS “A. Avogadro” C. San Maurizio,8 – Torino http://www.itisavogadro.it/ Pomeriggio 2 Data: 9 o 10 aprile 2015 Giorni e orario Gruppo A Gruppo B 9/4/2015: 14,15 – 17,30 M4 - 10/4/2015: 14,15 – 17,30 UniTO Giornata intensiva 1 Data: 27 aprile 2015 Gruppo A Gruppo B Ore: 9,30 - 11 M4 M2 Ore: 11,15 – 12,45 M3 Ore: 14 – 15,30 Ore: 15,45 – 17,15

I Corsi di Perfezionamento CLIL 20CFU (5)(prima fase – MIUR) Giornata intensiva 2 Data: 7 settembre 2015 Gruppo A Gruppo B Ore: 9,30 - 11 M5 M6 Ore: 11,15 – 12,45 Ore: 14 – 15,30 Ore: 15,45 – 17,15 presso UniTO V. Sant’Ottavio, 20 – Torino http://www.cla.unito.it Giornata intensiva 3 Data: 11 settembre 2015 Gruppo A Gruppo B Ore: 9,30 - 11 M6 M5 Ore: 11,15 – 12,45 Ore: 14 – 15,30 Ore: 15,45 – 17,15 Giornata intensiva 4 Data: 16 settembre 2015 Gruppo A Gruppo B Ore: 9,30 - 11 M5 M6 Ore: 11,15 – 12,45 Ore: 14 – 15,30 Ore: 15,45 – 17,15

Tirocinio DM. 6 MIUR 16/4/2012 Il tirocinio sarà svolto dai docenti in formazione nelle proprie classi secondo procedure di ricerca-azione Elementi di riflessioni e strumenti di auto-osservazione saranno introdotti sin dall’inizio del corso. La sperimentazione sarà condotta progressivamente nelle classi sin dalla prima parte del corso per consentire il confronto e la riflessione. I risultati del percorso svolto saranno esposti dal docente nel corso dell’esame finale (colloquio finale il L2)

Il Colloquio Finale Art. 7., DM MIUR 30/9/2011. L'esame finale valuta, tramite un colloquio con il candidato: a) un progetto su aspetti applicativi metodologico-disciplinari legati alle attività di tirocinio; b) un prodotto multimediale finalizzato alla didattica disciplinare con metodologia Clil attraverso l'uso delle Tic; entrambi predisposti dal candidato medesimo. L'esame finale si intende superato da parte di quei candidati che abbiano conseguito una valutazione non inferiore a 18/30. La valutazione complessiva finale, espressa in trentesimi, risulta dalla somma della media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle valutazioni di cui all'articolo 6 e dal punteggio ottenuto nell'esame di cui al comma 1 del presente articolo. La valutazione complessiva finale è riportata nel certificato di cui all'articolo 1. L’esame finale avverrà mediante un colloquio nella lingua veicolare prescelta e sarà giudicato da una commissione composta dai membri previsti dal decreto del MIUR

Il Certificato di perfezionamento CLIL Ai docenti che avranno superato l’esame finale e che sono in possesso di conoscenza linguistica certificata di livello C1, verrà consegnato dall’Università il certificato di perfezionamento CLIL. Ai docenti che avranno superato l’esame finale MA che non sono ancora in possesso della conoscenza linguistica C1, verrà rilasciato un attestato del Corso CLIL. Una volta raggiunto e certificato il livello C1, il docente potrà ritirare il documento finale (Certificato di perfezionamento CLIL) presso il CLA –UniTO.

Considerazioni finali Criticità L’obbligo di svolgimento delle attività in lingua per i moduli sulle attività caratterizzanti (Modulo 5 e Modulo 6) rivela un rallentamento e una certa reticenza da parte dei corsisti, esperti disciplinari ma non linguisti.

Considerazioni finali Punti di forza Il docente CLIL come prevede la finalità di questo Corso, deve avere competenze disciplinari, informatiche e linguistiche, oltre a capacità collaborative da utilizzare nei contesti scolastici per la programmazione di attività e percorsi CLIL in gruppi Per il potenziamento delle capacita collaborative la piattaforma propone diversi forum di cui un Forum Caffè sempre aperto per la condivisione di problematiche e soluzioni. Nella stessa logica di collaborazione si costruisce nella formazione un vero e proprio team CLIL tra disciplinaristi e linguisti.

Grazie per l’attenzione marie.vittoz@unito.it