DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Allievi - Servizio di Prevenzione
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
didattica orientativa
La filosofia del progetto
Life Skills e Peer Education Life Skills e Peer Education Azienda ASL 4 Terni U.O. ALCOLOGIA Città della Pieve – 23/02/2012 Dr.ssa Mirena Angeli.
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
Disposizioni della mente PRESENTAZIONE
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Gestione delle classe con alunni stranieri
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
UNA PROPOSTA DI LETTURA ANTROPOLOGICO-CULTURALE DELLE NUOVE INDICAZIONI a cura di MARTINELLO ELENA, IdR.
La scuola promotrice di salute
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
STAR BENE.
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
La valutazione Che cosa Come.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
dalle abilità alle competenze
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
La coppia educativa Famiglia e Scuola.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Life skill training - “Why ?”
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Psicomotricità educativa e preventiva
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE RELAZIONALI ED EDUCAZIONE ALL’ AFFETTIVITÁ

Nei romanzi di educazione mi dà sempre noia il fatto del protagonista che se ne sta lì come con un imbuto in testa, aspettando che gli altri e la vita gli versino dentro esperienza e saggezza. Trovo che questo non è dialettico. Un uomo è modificato e insieme modifica l’ambiente, impara e insegna al momento stesso, se no non è un uomo. E un romanzo in cui questo non avviene non è un romanzo, anche se ne sono scritti così a migliaia. (Italo Calvino, I libri degli altri, p. 43)

Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale lo sviluppo sociale è il processo attraverso cui l’individuo acquisisce: abilita comportamenti motivazioni valori che gli consentano un buon funzionamento e adattamento all’interno della propria società e cultura di appartenenza (Maccoby, 2007)

Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale Quali sono oggi i bisogni degli alunni? Come coglierli? Come riconoscerli? L’educazione, in questa prospettiva antropologica, è, quindi, il processo complessivo con cui gli educatori accompagnano la trasformazione delle capacità potenziali di ciascuno in competenze personali attuali. Come può essere chiamata virtù quella sapienza che rimane sterile e soltanto alloggiata nella mente, senza divenir governo della vita? Platone

LIFE SKILLS EDUCATION IN SCHOOLS Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) (1993) Sono l'insieme di abilità personali e relazionali che servono per governare i rapporti con il resto del mondo e per affrontare positivamente la vita quotidiana competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità abilità e competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali skills socio- emotive può causare, in particolare nei giovani, l'instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress".

Il "nucleo fondamentale" di life skill è costituito da: Capacità di leggere dentro se stessi Capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri Capacità di governare le tensioni Capacità di analizzare e valutare le situazioni Capacità di prendere decisioni Autocoscienza Gestione delle emozioni Gestione dello stress Senso critico Decision making

Capacità di risolvere problemi Capacità di affondare in modo flessibile ogni genere di situazione Capacità di esprimersi Capacità di comprendere gli altri Capacità di interagire e relazionarsi con gli altri in modo positivo Problem solving Creatività Comunicazione efficace Empatia Skill per le relazioni interpersonali

Conoscenze relative ai CONOSCENZE PSICOLOGICHE Abilità socio-relazionali Conoscenze relative ai processi affettivi e cognitivi Abilità relative alla promozione della motivazione e alla consapevolezza

CONOSCENZE PSICOLOGICHE abilità socio-relazionali relazioni inter gruppo aspetti pragmatici della comunicazione leadership e dinamiche di classe

abilità relative alla promozione CONOSCENZE PSICOLOGICHE conoscenze relative ai processi affettivi conoscenze relative ai processi cognitivi abilità relative alla promozione della motivazione e alla consapevolezza

CONOSCENZE PSICOLOGICHE differenze individuali motivazione meta cognizione

AUTOANALISI Le dimensioni degli allievi dimensioni cognitive (stili e modi individuali del conoscere, processi di conoscenza e di apprendimento, formae mentis, …) dimensioni esperienziali (esperienze personali, precedenti e paralleli contesti ed esperienze di apprendimento,...) Le dimensioni degli allievi le dimensioni affettive (modi di viversi, vissuti, affetti, emozioni, sentimenti...)

AUTOANALISI Le dimensioni degli allievi le dimensioni psico-motorie e operative modi di agire, di stare nell’ambiente e di modificarlo,...) Le dimensioni degli allievi le dimensioni socio-relazionali (modi di stare con gli altri, dinamiche relazionali nei gruppi)