“Strumenti di condivisione on-line”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Advertisements

Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CORSO Lim-Elearning A.F
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Piano di introduzione Lim a scuola
Usare la posta elettronica con il browser web
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
La piattaforma e-learning d’istituto
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Tutorial Google Drive.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
M.Daniela Greco. SkyDrive Microsoft SkyDrive è uno dei servizi offerti da Windows Live.Windows Live SkyDrive è un hard disk virtuale, accessibile da browser.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Modulo didattico Introduzione
Il «social learning».
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
“ Digital compensation ” Relatore: Dott. Antonio Todaro.
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
>>.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Le “nuvole informatiche”
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
“Podcast e Videotutorial”
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Prezi.com.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
DISCIPLINE E TIC AMBITO TRASVERSALE AMBITO DISCIPLINARE.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI IN MASTERMESSENGER  Programmazioni  Relazioni  Verbali  Eventuali altri documenti Regole di nomenclatura.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Il Cloud storage è un metodo di archiviazione di dati memorizzati su più server virtuali.
Il social learning con edmodo
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

“Strumenti di condivisione on-line” Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – prima lezione “Strumenti di condivisione on-line” Antonio Todaro

Benvenuti

I primi strumenti per la condivisione online Google Drive per la didattica. Dalla creazione di un account Google alla creazione di cartelle e documenti condivisi; I software on line di Google e altri strumenti per la creazione di presentazioni; l’utilizzo di “Moduli Google” per la creazione di questionari online e la loro condivisione. : creare test e verifiche online. Compito d’aula: creazione di un modulo google composito con template personalizzato. Compito assegnato: creazione di cartelle e documenti condivisi con il formatore, costruzione di una breve presentazione in “Presentazioni Google”, realizzazione di un semplice test con “Questbase”

CLOUD Cloud Computing Concetto di Inteso genericamente come software e spazio di archiviazione presenti su un “disco virtuale” Concetto di CLOUD

Cloud Computing Concetto di CLOUD Il National Institute of Standards and Technology (NIST) americano ha elaborato in un documento ufficiale la definizione di «Cloud computing» universalmente accettata dall’industria e dai professionisti del settore. http://csrc.nist.gov/publications/PubsSPs.html#800-145

Cloud Computing CLOUD Concetto di Le cinque caratteristiche essenziali del Cloud computing : Self-Service: l’utente deve poter richiedere i servizi (banda, potenza computazionale, applicazioni) autonomamente, senza l’intervento dei gestori dell’infrastruttura o dei service provider. Accessibilità globale: i servizi devono essere accessibili da più dispositivi, da più luoghi e in ogni momento. Il Cloud computing deve garantire l’accesso eterogeneo: mobile, tablet, piccoli desktop casalinghi o grandi server. Raggruppamento delle risorse: le risorse IT (storage, processori, macchine virtuali ecc.) devono essere organizzate in gruppi e non isolate così da poter servire dinamicamente un numero variabile di utenti a seconda delle loro richieste. Elasticità immediata: le risorse devono poter scalare (verso l’alto e verso il basso) velocemente e, in alcuni casi, automaticamente. Misurabilità dei servizi: ogni servizio deve essere controllato e monitorato in modo trasparente così da poter essere misurato in termini di consumo di risorse e così da potervi applicare modelli di pay per use. Fonte: www.html.it http://csrc.nist.gov/publications/PubsSPs.html#800-145

Google Drive Lo spazio di archiviazione gratuito a disposizione: 15 GB, da suddividere tra Google Drive, Gmail e Foto Google+. Come posso utilizzarlo? Creazione di documenti Archiviazione di files Condivisione di files

Google Drive Lo spazio di archiviazione gratuito a tua disposizione ammonta a 15 GB, da suddividere tra Google Drive, Gmail e Foto Google+. I file nei formati di Documenti, Fogli e Presentazioni Google non occupano spazio di archiviazione. Solo i file archiviati come PDF, le immagini e i video consumano spazio di archiviazione. Ciascuno dei file archiviati può avere una dimensione massima di 5 TB.

Info disponibili su: https://goo.gl/2D0WaL Google Drive Breve guida a Google Drive Info disponibili su: https://goo.gl/2D0WaL

Google Drive Operazioni preliminari CREARE UN ACCOUNT

CREARE UN ACCOUNT

CREARE UN ACCOUNT

CREARE UN ACCOUNT

Accesso a Google Drive Creato l’account, effettuo l’accesso dalla pagina di Google e l’immagine del profilo indica che siamo connessi al «nostro» spazio web… Cliccando sull’icona delle app ho a disposizione i principali servizi collegati al mio account

Accesso a Google Drive Aprendo Drive ho accesso ai miei file, ai file condivisi con me e alle cartelle La visualizzazione delle cartelle può essere modificata dall’utente

Lavoriamo con Google Drive Primo esercizio: creazione di un account Google per chi non lo possiede Secondo esercizio: creazione di un documento di testo condiviso con il formatore per comunicare il proprio indirizzo email utilizzato per i servizi di Google COME FARE? Prova, sperimenta e chiedi… Per condividere il file inserisci il mio indirizzo email: antoniotodaro03@gmail.com

Piccole magie del digitale… QR Code e comunicazione SMART ?

Applicazioni didattiche possibili? Mi connetto Parlo… la macchina scrive! Applicazioni didattiche possibili? Un solo Limite: la scarsa fantasia!

Ricetta QR Code e comunicazione SMART

Ricetta Ingredienti QR Code e comunicazione SMART Smartphone Personal computer App Ios o Android Account Google Connessione internet https://play.google.com/store/apps/details?id=me.scan.android.client&hl=it https://itunes.apple.com/it/app/qr-code-reader-and-scanner/id388175979?mt=8

Compiti in classe 1. Creare una sottocartella condivisa all’interno della cartella "FORMAZIONE FLIPPED CTI VERDELLINO" 2. Rinominare la sottocartella con «Cognome Nome» 3. Creare un modulo Google Form all’interno della propria cartella 4. Modificare il tema e gli stili 5. Condividere con il formatore, verificando i permessi 6. Ottenere il link per la pubblicazione

Seconda parte Alla scoperta di Piattaforma on line per la creazione di quiz, verifiche e test http://www.questbase.com

Seconda parte Alla scoperta di Questbase nel 2015 è stato acquisito da un“social learning” con molteplici funzioni per l'e-learning e la condivisione di documenti Manuale disponibile sul sito http://www.questbase.com

Seconda parte Alla scoperta di http://www.questbase.com Alla scoperta di Creare account e accedere alla piattaforma Avviare QuestBase…e iniziare a creare il primo questionario…

L’inserimento di nuovi questionari Sulla colonna di sinistra cliccare su aggiungi. È possibile aggiungere un nuovo questionario o nuove cartelle per un’organizzazione razionale degli elaborati

La classe virtuale con E' possibile importare un elenco già esistente di studenti da un qualsiasi file Excel (o CSV), a condizione che rispetti le seguenti regole: Le colonne devono essere, nell'ordine: Utente, Password, Nome, Cognome, E-Mail, Note. L’unica colonna che deve essere obbligatoriamente presente è Utente, mentre tutte le altre sono facoltative. La prima riga nel file viene considerata come intestazioni di colonna, quindi non viene importata.

Compiti a casa Compito assegnato: creazione di cartelle e documenti condivisi con il formatore, costruzione di una breve presentazione in “Presentazioni Google”, realizzazione di un semplice test con “Questbase”. Tutoring online: in modalità asincrona, tramite email; in modalità sincrona tramite hangout di Google su appuntamento.

GRAZIE Prossimo incontro: Venerdì 22 maggio Informazioni di contatto: Antonio Todaro Email: vicario@scuoleverdellino.it antoniotodaro03@gmail.com ctiverdellino@scuoleverdellino.it Sito web: www.scuoleverdellino.it Tel. Uff.: 035 884516