8 maggio 2015 Forum della genitorialità: un progetto per il coordinamento degli enti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Centro Servizi Amministrativi
L’offerta formativa per l’a.s
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI livello nazionale zRaccordo con Comitato Nazionale IFTS zIndividuazione delle priorità strategiche zDefinizione degli indirizzi.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
L’ORGANIZZAZIONE.
Il progetto
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Le scuole e l’autonomia
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Dachorganisationenkonferenz der privaten Behindertenhilfe DOK La parità dei diritti come tema di fondo della DOK Egalité Handicap nella Svizzera italiana.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
LA FORMAZIONE IN SERVIZIO DEL PERSONALE Per garantire la formazione permanente a tutti gli operatori dei servizi educativi da zero a tre anni, siano essi.
F ONDAZIONE O PERA B EATO B ARTOLO L ONGO Incontro di presentazione del progetto Patto per la Vita Francavilla Fontana, 15 Aprile 2011.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
SERVIZI ESISTENTI NEL PIANO FAMILY SOCIAL CARE 2009/ ° annualità -
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Proposta di intervento per piano formativo 2009 Milano, 24 Febbraio 2009 Formazione professionale continua Logo cliente.
Contributo alla giornata formativa
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2005 Nov. (Roma) La finanza per l’impresa e per la famiglia Dic. (Mi) La valutazione della.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Regione Toscana – 15 aprile 2011 Ubi Minor-
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Servizio Asili nido e Servizi complementari alla prima infanzia I servizi educativi a Firenze: un sistema ecologicamente inteso.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
ESSERE AL MONDO, METTERE AL MONDO: UNA RETE CHE ACCOGLIE UN ANNO DI ATTIVITA’ Il lavoro di gruppo fra operatori e con le famiglie A cura di Cristina Marchesini.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Noi cittadini del mondo
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

8 maggio 2015 Forum della genitorialità: un progetto per il coordinamento degli enti

Atgabbes (1967) Associazione ticinese di genitori e amici dei bambini bisognosi di educazione speciale Preasili (anni ‘80)

Legge sul sostegno alle attività delle famiglie e di protezione dei minorenni (Legge per le famiglie) del 15 settembre 2003 Art Sono prestazioni di formazione e ricerca quelle organizzate da enti pubblici o privati riconosciuti che propongono: a)progetti extracurricolari di formazione finalizzati ad accrescere le competenze genitoriali; b) progetti extracurricolari di formazione e di aggiornamento per la conduzione delle attività di sostegno e di protezione di cui al capitolo I e II; c) progetti di ricerca e di approfondimento riconosciuti sulla condizione familiare e dei minorenni che rientrano nel piano delle priorità definito dall’Osservatorio cantonale della politica familiare.

Questo ha permesso 1.Eterogeneità dell’offerta formativa ai genitori 2.Ricchezza di proposte

Ma ha posto anche i seguenti bisogni 1.Necessità di condividere le esperienze 2.Necessità di creare delle sinergie 3.Necessità di conoscere l’offerta sul territorio FORUM DELLA GENITORIALITÀ

Forum genitorialità Progetto di piattaforma degli enti promotori di formazione per genitori

Tavola sinottica associazioni ed enti

Forum genitorialità Croce verde Asili nido Assemblee genitori Pediatri levatrici AGNA ASPI CEMEA AGAPE PROGETTO GENITORI ATFMR ASS. FRANCA APGSI ATGABBES ATFA CRESCERE INSIEME ORATORIO CHIASSO L’OASI LABOR TRANSFER LA LECHE LIGUE DIALOGARE INCONTRI NASCERE BENE PerCorso GENITORI ASS. FAM. DIURNE MOESANO ZEROCINQUE FAM DIURNE SOPRACENERI LUGANESE MENDRISIOTTO SACD Consultori Genitori Bambini CF FAMIGLIE NUOVE Ospedale del giocattolo L’ANGOLINO CCG Ass. Riccio SOS Ticino Centro Coppia e famiglia Pro Joventute Gruppo 20 Nov Ass. culturale Le Muse Terre des hommes Amnesty International Pro Infirmis Istituti LIPSI Pro Natura WWF Società svizzera di psichiatria sociale FSPAS Croce Rossa Svizzera

Attività del Forum della genitorialità: alcuni esempi 1.Mondo Bimbi (4.-6. September) 2.Rubrica bimestrale su un settimanale gratuito 3.Logo e immagine istituzionale 4.Sito internet 5.Catalogazione dei temi da affrontare 6.Imparo con i bambini

Piattaforma UNESCO per il Quadro di orientamento sulla prima infanzia

Quadro di orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia Piattaforma Riflessione attorno alle transizioni (famiglia- nido / nido-scuola)

Nelle transizioni sono coinvolti i bambini, i professionisti e i genitori Ipotesi di progetto per la promozione di una cultura condivisa della prima infanzia