Livello 3 Network (Rete)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
I bridge Standard IEEE 802.1D.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Modulo 5 - posta elettronica
Informatica e Telecomunicazioni
I dati: tipi e strutture U.D. 9 pag 334 L.S. Tron 4TC a.s. 2006/07.
00 AN 1 Firewall Protezione tramite firewall.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quinta Esercitazione
PPPoE significa "Point-to-Point Protocol over Ethernet" ovvero "protocollo punto a punto operante su Ethernet", una nuova alternativa per le connessioni.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Facoltà di Economia, Università di Roma
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Concetti introduttivi
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Reti di calcolatori Una premessa: i sistemi di comunicazione Le reti di calcolatori Internet.
Reti Le prime reti erano collegamenti di computer allo scopo di trasferire file. Oggi linterazione tra computer attraverso una rete e un fatto comune,
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Dispositivi di rete Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
LE RETI INFORMATICHE 1. Introduzione alle reti 2. Topologia della rete
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Il modello di riferimento OSI
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
L’architettura a strati
prof.ssa Giulia Quaglino
TESINA DI SISTEMI.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
 Reti di calcolatori Reti di calcolatori  Internet Internet.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
1: Introduction1 Stratificazione protocollare (Protocol “Layering”) Le reti sono complesse! r Molti elementi: m host m router m link fisici dalle caratteristiche.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 3 – Instradamento statico Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano – SSRI.
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 - Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 3 –
Routing Overview Routing Protocol: protocollo di costruzione delle tavole di routing nei router. Routed Protocol: protocollo di instradamento dei messaggi,
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Reti II Stefano Leonardi
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 4 – OSPF.
Reti di calcolatori Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 4 – Interconnessione tra reti locali Ernesto Damiani Università di Milano.
Cisco packet tracer in «c» (home edition)
Informatica 3 V anno.
GESTIONE RETI TCP/IP l troubleshooting è necessario per risolvere molti problemi che si possono verificare all'interno di una rete, una delle aspirazioni.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
- Token bucket - Addressing Exercises on. Si condideri il meccanismo di controllo del traffico in ingresso con token bucket il rate di generazione dei.
 Network Address Traslation: tecnica che permette di trasformare gli indirizzi IP privati in indirizzi IP pubblici  Gli indirizzi devono essere univoci.
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
Transcript della presentazione:

Livello 3 Network (Rete) Il Router

Sicurezza ed affidabilità Le reti di computer sono costituite da macchine che interagiscono per condividere e scambiare dati tra applicazioni software, operanti su computer dislocati fisicamente sia all’interno della stessa stanza o dello stesso edificio o residenti in uffici posti «all’altro capo della terra». I computer sono quindi appartenenti o a reti locali (LAN) o ad ampie reti locali (WAN e GAN). La connessione di queste reti prende il nome di: INTERNETWORKING Sicurezza ed affidabilità Garantisce sicurezza e affidabilità

Router Il router, fondamentale per l’internetworking: Instradamento dei dati Connessione tra reti WAN ed e Internet Effettua la segmentazione logica della rete in modo da ottenere maggiori prestazioni Limitando i broadcast alle singole subnet Migliorando la sicurezza con regole di accesso per gli utenti alle singole subnet Facilitando l’amministrazione delle stesse La segmentazione si ispira al concetto del divide et impera, secondo il quale è più semplice gestire piccole organizzazioni piuttosto che grandi reti.

L’instradamento (routing), è una funzione che grazie ad un’organizzazione gerarchica, permette di raggruppare insiemi di indirizzi e gestirli come una sola destinazione e individua il percorso più efficiente affinché il messaggio inviato dal computer mittente possa raggiungere il destinatario.

Il router è il principale dispositivo che attua il routing, svolgendo due funzioni fondamentali: Creare e gestire le tabelle di routing e comunicare mediante opportuni protocolli (routing protocol) ogni loro variazione agli altri router in modo che possano mantenere aggiornata la topologia della rete Determinare il percorso sul quale instradare un pacchetto utilizzando la routing table: in base al destinatario il router lo pone su una delle sue interfacce, quella alla quale è connesso il prossimo passo (next hop) che lo avvicina alla meta.

Il router ha la le stesse componenti base di un PC Il router ha la le stesse componenti base di un PC. IOS è il sistema operativo di cui necessitano per il supporto delle applicazioni. I router vengono configurati dall’amministratore della rete in modo da individuare il cammino che devono percorrere i pacchetti per giungere a destinazione (routing statico o dinamico): in sintesi effettuano una commutazione trasferendo i pacchetti che gli arrivano in ingresso sulla corretta interfaccia d’uscita (switching) IOS si occupa del funzionamento e della gestione del processore e dell’interprete di comandi per comunicare con l’utente: supporta i file di configurazione contenenti i dati necessari per effettuare il setup dei protocolli di rete e dei protocolli di routing abilitati sul router.

I componenti principali interni di un router possono essere raggruppati in 4 gruppi: Porte di ingresso Porte di uscita Matrice di commutazione: collega ciascuna porta di ingresso a ciascuna porta d’uscita Processore di controllo: con la RAM, NVRAM, flash memory, la ROM esegue l’algoritmo di instradamento memorizzando la tabella di instradamento e aggiorna le tabelle di inoltro residenti in ciascuna delle porte di ingresso.

Router Cisco 2600 Series Sono di fascia midrange e appartiene alla famiglia dei Modular Access Router. Hanno quindi una struttura modulare che permette di installare su di essi qualsiasi tipo di interfaccia di rete. Midrange – tra mainframe e microcomputer

Tra i router presenti nel simulatore Packet Tracer troviamo due elementi della famiglia 2600: il 2620XM e 2621XM. La differenza tra i due modelli consiste semplicemente nel numero di porte Ethernet presenti: Una sola nel 2620XM Due nel 2621XM