Monitoraggio e valutazione del piano 285 Monitoraggio e valutazione del piano 285 Provincia di Rimini S econda e terza annualità del secondo triennio giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
“Guadagnare salute in adolescenza”
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Progetto In Transizione
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Il progetto
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Le scuole e l’autonomia
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
PER COMINCIARE INSIEME ….
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
La scuola come non dovrebbe essere
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
PROGETTO INTEGRAZIONE E CONTINUITA’ In viaggio con….
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Se Se il miglioramento è un viaggio, la scuola ha bisogno di una mappa che sappia essere comprensibile per chi la consulta e che illustri le vie scelte.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Transcript della presentazione:

Monitoraggio e valutazione del piano 285 Monitoraggio e valutazione del piano 285 Provincia di Rimini S econda e terza annualità del secondo triennio giugno 2005

Capitolo 1 Lo stato di attuazione degli interventi

Il piano provinciale 30 progetti così distribuiti Rimini 4 Rimini Nord 6 Rimini Sud12 Provinciali 4

Quadro riassuntivo degli interventi analizzati per ambito distrettuale 83,3% dei progetti del piano (25 su 30)

Quadro riassuntivo dello stato di avanzamento degli interventi - Livello provinciale - l Complessivamente i 25 progetti monitorati si articolano in 132 azioni, di cui: 108 sono realizzate in modo completo 16 sono realizzate solo in parte 8 non sono state realizzate

Quadro riassuntivo Stato di realizzazione delle azioni previste dagli interventi - Livello provinciale - grafico

Quadro riassuntivo dello stato di avanzamento degli interventi - Livello distrettuale -

Tipologia azioniN. azioni% Azioni direttamente rivolte all’utenza8167,5 Organizzazione eventi/ attività119,2 Attivazione/promozione lavoro di rete1210,0 Laboratori/ animazione strutturata1411,7 Attivazione/promozione/ lavoro di gruppo54,2 Sostegno alla genitorialità108,3 Percorsi educativi pre-adolescenti/adolescenti1210,0 Tutoraggio scolastico32,5 Mediazione culturale/percorsi interculturali32,5 partecipazione vita città43,3 Attivazione strutture/centri di aggregazione10,8 Orientamento10,8 Attività di sportello54,2 Azioni di supporto alla realizzazione degli interventi3932,5 Promozione/pubblicizzazione interventi1411,7 Acquisto materiale10,8 Formazione86,7 Attività di verifica/ valutazione54,2 Progettazione/riprogettazione65,0 Ricerca quantitativa/qualitativa32,5 Potenziamento/ consolidamento attività21,7 Totale120100

Principali motivazioni emerse a spiegazione dei ritardi accumulati - Livello provinciale - MotivazioniFrequenza Complessità delle attività6 Difficoltà relative all’organizzazione interna4 Nuove richieste del territorio3 Esigenze dell’utenza2 Difficoltà logistiche1 Difficoltà nell’attivazione/promozione del lavoro di rete1 Richiesta del Comune1 Difficoltà nel raggiungimento dei destinatari0 Altro4 Totale22

Quadro riassuntivo delle modifiche alla progettazione – Livello provinciale - Nei 7 casi in cui si è modificato il progetto, si sono apportate modifiche: l Nei contenuti4 l Nei destinatari3 l Nella durata2 *La somma può essere superiore al numero di modifiche in quanto ogni intervento poteva indicarne più di una.

Modifiche per ambito distrettuale Modifiche rispetto a quanto definito in fase di progettazione Numero interventi % sul totale Distretto di Rimini2 50 Distretto di Rimini nord- - Distretto di Rimini sud5 25 Provincia- -

Motivazioni alla base delle modifiche apportate - Livello provinciale - l Aggiunta di nuove azioni/ampliamento delle offerte 3 l Aumento numero di ore per un ulteriore finanziamento 1 l Necessità di maggior tempo per le prime azioni di consultazione e coinvolgimento soggetti interessati 3

Tipologia di target - Livello provinciale

Tipologia di destinatariFrequenza% Area infanzia/adolescenza3845,8 Minori 0-2 anni 22,4 Minori 3-5 anni 89,6 Minori 6-10 anni 1012,0 Minori anni 1214,5 Minori anni 67,2 Area adulti4048,2 Genitori e famiglie 1619,3 Insegnanti/dirigenti scolastici 1113,3 Operatori/volontari 89,6 Comunità locale 56,0 Altro ( classi - adulti) 56,0 TOTALE83100

DI CUI in situazioni particolariFrequenza% Minori con disabilità642,9 Minori soggetti a provvedimenti del Tribunale dei Minori17,1 Minori in stato di disagio conclamato/segnalati dai servizi sociali17,1 Extracomunitari642,9 Totale14100,0

Tipologia di target - confronto tra distretti

Minori in situazioni particolari Un confronto tra ambiti Minori in situazioni particolari freq Rimini9 Rimini nord- Rimini sud5 Provincia- Totale14

Tipologia di destinatari n. Presenti sul territorion. Potenzialin. Raggiunti Minori 0-2 anni Minori 3-5 anni Minori 6-10 anni Minori anni Minori anni Genitori e famiglie Insegnanti/dirigenti scolastici Operatori/volontari Comunità locale TOTALE

Tipologia di destinatari% raggiungimento Minori 0-2 anni 100,3 Minori 3-5 anni 97,6 Minori 6-10 anni 90,2 Minori anni 63,7 Minori anni 59,8 Genitori e famiglie 73,2 Insegnanti/dirigenti scolastici 146,4 Operatori/volontari 144 Comunità locale 82,2 TOTALE83,9

Grado di raggiungimento dei destinatari – Livello distrettuale e provinciale - Media Distretto di Rimini90,1% Media Distretto di Rimini nord77,6% Media Distretto di Rimini sud69,9% Provincia102,8%

Ci sono state modifiche nel target di riferimento? - Livello provinciale -

Tipologia di modifiche - Livello provinciale -

Modifiche al target per ambito distrettuale Modifiche apportate % progetti sul totale Di cui: Per quantità Di cui: Per tipologia Distretto di Rimini 366,6%33,3% Distretto di Rimini nord 266,6%33,3% Distretto di Rimini sud 566,6%33,3% Provincia 2100%- 48%75%25%

Specifica delle modifiche rispetto alla quantità LIVELLO PROVINCIALE Riconoscimento di nuove tipologie di destinatari3 Richiesta di adesioni superiore al previsto6 Riconoscimento di bisogni diversi da quelli progettati3 Naturale andamento progressivo6 Altro3

Quadro comparativo del grado di impiego delle risorse umane Tipologia risorseNumero complessivo persone impegnate per tipologia % sul totaleTotale giornate di lavoro (1 giornata = 7 ore) dedicate all’intervento da tutte le persone impegnate nel periodo in esame Personale retribuito dipendente da E.L. 41,58,3883 giornate* Personale retribuito a contratto/non dipendente 15923,11087 giornate* Volontari27728,5258 giornate Obiettori110,2 Non rilevato Tirocinanti30,2 Non rilevato Altro17039,7 Non rilevato

Quadro comparativo della tipologia di figure professionali retribuite - livello provinciale - Figure professionali N. Figure finanziate da fondi 285 n. Figure finanziate da altre risorse Amministrativo38,5 Assistente sociale126 Educatore professionale4267 Insegnante60211 Pedagogista-4 Psicologo1610 Sociologo21 Altro (specificare)1513

Quadro comparativo del grado di impiego delle risorse umane - Distretto di Rimini- Tipologia risorse Numero complessivo persone impegnate per tipologia Totale giornate di lavoro (1 giornata = 7 ore) dedicate all’intervento da tutte le persone impegnate nel periodo in esame Personale retribuito dipendente da E.L giornate* Personale retribuito a contratto/non dipendente giornate** Volontari155Non quantificabile Obiettori10Non quantificabile Tirocinanti2Non quantificabile Altro150Non rilevato

Quadro comparativo della tipologia di figure professionali retribuite - Distretto di Rimini - Figure professionali N. Figure finanziate da fondi 285 n. Figure finanziate da altre risorse Amministrativo12 Assistente sociale-15 Educatore professionale3755 Insegnante60209 Pedagogista-1 Psicologo51 Sociologo-- Altro (specificare)--

Quadro comparativo del grado di impiego delle risorse umane - Distretto Rimini nord - Tipologia risorse Numero complessivo persone impegnate per tipologia Totale giornate di lavoro (1 giornata = 7 ore) dedicate all’intervento da tutte le persone impegnate nel periodo in esame Personale retribuito dipendente da E.L. 58 giornate Personale retribuito a contratto/non dipendente giornate Volontari19104 giornate Obiettori1Non rilevato Tirocinanti-- Altro--

Quadro comparativo della tipologia di figure professionali retribuite - Distretto di Rimini nord - Figure professionali N. Figure finanziate da fondi 285 n. Figure finanziate da altre risorse Amministrativo1- Assistente sociale1- Educatore professionale1- Insegnante-- Pedagogista-- Psicologo41 Sociologo-- Altro (specificare)65

Quadro comparativo del grado di impiego delle risorse umane - Distretto di Rimini sud- Tipologia risorse Numero complessivo persone impegnate per tipologia Totale giornate di lavoro (1 giornata = 7 ore) dedicate all’intervento da tutte le persone impegnate nel periodo in esame Personale retribuito dipendente da E.L. 11,5451giornate Personale retribuito a contratto/non dipendente giornate Volontari8754 giornate Obiettori-- Tirocinanti-- Altro20849giornate

Quadro comparativo della tipologia di figure professionali retribuite - Distretto di Rimini sud - Figure professionali N. Figure finanziate da fondi 285 n. Figure finanziate da altre risorse Amministrativo16,5 Assistente sociale-- Educatore professionale49 Insegnante-22 Pedagogista-3 Psicologo71 Sociologo21 Altro (specificare)93

Quadro comparativo del grado di impiego delle risorse umane - Provincia - Tipologia risorse Numero complessivo persone impegnate per tipologia Totale giornate di lavoro (1 giornata = 7 ore) dedicate all’intervento da tutte le persone impegnate nel periodo in esame Personale retribuito dipendente da E.L giornate Personale retribuito a contratto/non dipendente 3140 giornate Volontari16100 giornate Obiettori-- Tirocinanti1Non rilevato Altro--

Quadro comparativo della tipologia di figure professionali retribuite - Provincia - Figure professionali N. Figure finanziate da fondi 285 n. Figure finanziate da altre risorse Amministrativo-- Assistente sociale-11 Educatore professionale-3 Insegnante-- Pedagogista-- Psicologo-7 Sociologo-- Altro (specificare)-5

Tipologia di modifiche alle risorse umane - Livello provinciale - Il 24% sul totale degli interventi ha apportato delle modifiche in merito alle risorse umane impiegate, le modifiche hanno riguardato

Modifiche nella composizione e nella quantità delle risorse umane per ambito distrettuale Modifiche apportate % progetti sul totale Di cui: Per quantità Di cui: Per tipologia Rimini50%66,6%33,3% Rimini nord--- Rimini sud33,3%66,7%33,3% Provincia33,3%-100% Totale24%57%43%

Riorganizzazione delle risorse umane impiegate - Livello provinciale - Specifica delle modifiche apportate Specifica delle modifiche rispetto alla qualità? LIVELLO PROVINCIALE Ampliamento risorse4 Aumentato numero educatrici per cresciuto n. utenti Aumento personale di laboratorio Aumento delle attività Variazione interna2 Sostituzione malattia Variazione in relazione ai bisogni 4

Motivazioni a sostegno delle modifiche effettuate – Livello provinciale -

Quadro riassuntivo delle risorse finanziarie - livello provinciale - Di cui da fondo 285 Di cui da risorse degli EE.LL. Di cui da altre risorse (specificare) TOTALE Costo totale dell’intervento Risorse impegnate al : 90,8% Risorse impegnate per il personale: 70,8%

Quadro riassuntivo delle risorse finanziarie - Distretto di Rimini - Di cui da fondo 285 Di cui da risorse degli EE.LL. Di cui da altre risorse (specificare) TOTALE Costo totale dell’intervento , , , ,6 Risorse impegnate al : 96% Risorse impegnate per il personale: 92,5%

Quadro riassuntivo delle risorse finanziarie - Distretto di Rimini nord - Di cui da fondo 285 Di cui da risorse degli EE.LL. Di cui da altre risorse (specificare) TOTALE Costo totale dell’intervento , , Risorse impegnate al : 99,1% Risorse impegnate per il personale: 67%

Quadro riassuntivo delle risorse finanziarie - Distretto di Rimini sud - Di cui da fondo 285 Di cui da risorse degli EE.LL. Di cui da altre risorse (specificare) TOTALE Costo totale dell’intervento , , Risorse impegnate al : 77,5% Risorse impegnate per il personale: 53%

Quadro riassuntivo delle risorse finanziarie - Provincia - Di cui da fondo 285 Di cui da risorse degli EE.LL. Di cui da altre risorse (specificare) TOTALE Costo totale dell’intervento , , Risorse impegnate al : non rilevato Risorse impegnate per il personale: non rilevato

Quadro riassuntivo delle risorse finanziarie - Confronto tra distretti - Di cui da fondo 285 Di cui da risorse degli Enti Locali Di cui da altre risorse TOTALE Costo totale dell’intervento Rimini , , , ,6 Rimini nord , , Rimini sud , , Provincia , , Totale Provincia

Quadro comparativo delle risorse finanziarie, distinte per provenienza, impiegate da ciascun distretto

Impiego delle risorse finanziarie - Confronto tra distretti - Totale risorse stanziate % Risorse impegnate al 31/12/2004 % Risorse impegnate per il personale Costo totale dell’intervento Rimini ,5% Rimini nord ,167% Rimini sud ,553% Provincia Non rilevato Totale Provincia

Tipologia di modifiche alle risorse finanziarie - Livello provinciale - Il 32% sul totale degli interventi ha apportato delle modifiche in merito alle risorse finanziarie, l’80% relativamente alla quantità il 20% alla composizione

Modifiche nelle risorse finanziarie – Livello provinciale e distrettuale - Specifica delle modifiche apportate Specifica delle modifiche LIVELLO PROVINCIALE E DISTRETTUALE Rimini nord1 Aumento risorse enti locali1 Rimini sud5 Aumento risorse enti locali4 Finanziamento provinciale aggiuntivo1 Rimini4 Aumento attrezzature1 Attivazione nuove attività1 Mancanti2

Come sono state reperite le ulteriori risorse – Livello provinciale -

Quadro comparativo delle valutazioni realizzate - Livello provinciale - Attività di valutazioneFrequenzaDocumentazione Si, sempre Si, qualche volta No Tavoli di lavoro/incontri periodici/riunioni Questionari di soddisfazione9351 Interviste/incontri con utenti12723 Rilevazione delle presenze10901 Altro211- Totale

La valutazione e la documentazione nei distretti Distretto di Rimini Attività di valutazioneFrequenzaDocumentazione Si, sempreSi, qualche volta No Tavoli di lavoro/incontri periodici/riunioni 33-- Questionari di soddisfazione3-3- Interviste/incontri con utenti211- Rilevazione delle presenze22-- Altro---- Totale1064-

La valutazione e la documentazione nei distretti Distretto di Rimini nord Attività di valutazioneFrequenzaDocumentazione Si, sempreSi, qualche volta No Tavoli di lavoro/incontri periodici/riunioni 32-- Questionari di soddisfazione 211- Interviste/incontri con utenti 22-- Rilevazione delle presenze 11-- Altro---- Totale867-

La valutazione e la documentazione nei distretti Distretto di Rimini sud Attività di valutazioneFrequenzaDocumentazione Si, sempreSi, qualche volta No Tavoli di lavoro/incontri periodici/riunioni Questionari di soddisfazione 4211 Interviste/incontri con utenti7313 Rilevazione delle presenze65-1 Altro211- Totale

La valutazione e la documentazione nei distretti Provincia Attività di valutazioneFrequenzaDocumentazione Si, sempreSi, qualche volta No Tavoli di lavoro/incontri periodici/riunioni 11-- Questionari di soddisfazione---- Interviste/incontri con utenti11-- Rilevazione delle presenze11-- Altro---- Totale33--

N. Personale retribuito N. Volontari Rimini 1- Rimini nord 32 Rimini sud 131 ProvinciaNon rilevato Totale173 Le risorse per la valutazione – Livello provinciale e distrettuale – In 11 interventi su 25 è presente del personale dedicato ad attività di valutazione

Attività di ricerca nel triennio In 2 interventi, distribuiti su 2 dei 3 distretti, all’attività di valutazione è stata affiancata attività di ricerca DistrettoAttività di ricerca Rimini nord Ricerca azione sulle attività proponibili ai ragazzi Provincia Analisi clinica e qualità della vita di utenti con disabilità grave

Attività di formazione rivolte agli operatori nel triennio SiNo Rimini 30 Rimini nord 24 Rimini sud 27 Provinciale 30 Provincia1011

Specifica dei temi delle attività di formazione DistrettoAttività di formazione Rimini Segretariato sociale professionale, la genitorialità nei conflitti, mediatore sociale, sito informa-famiglie, seminari e convegni regionali operatori sociosanitari in contesto multiculturale Temi di educazione ambientale, ricorrendo ad altri fondi e/o fruendo di offerte formative di enti e associazioni ambientaliste Animazione giochi di ruolo

Specifica dei temi delle attività di formazione DistrettoAttività di formazione Rimini nord Incontri di formazione ad hoc sull'animazione di strada Non rilevato Rimini sud “Pedagogia dell'ascolto”, dinamica dei gruppi, della preparazione del lavoro all'interno della Scuola con il lavoro all'interno delle classe (preparazione delle consulte scolastiche), passaggio dalle consulte ai futuri consigli comunali dei ragazzi finalizzata all'acquisizione di competenze necessarie all'autogestione di assemblee di classe Documentazione, relazione adulto-bambino, regole, rapporto con le famiglie, tecniche manuali, educazione musicale attiva

Specifica dei temi delle attività di formazione Attività di formazione Provincia Il linguaggio - metodologie di lavoro - gestione questionari - gestione banche dati Livelli di autonomia, incidenza della qualità della vita della disabilità, livello stress parentale

Risorse finanziarie impegnate per attività di formazione DistrettoRisorse finanziarie attivate per la formazione Rimini Rimini nord Non rilevato Rimini sud Provincia Provincia44.312