Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

Lezioni di Sociologia del lavoro
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia
Tesi di laurea di Marina Zanisi
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
XIII lezione 20 maggio.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 3
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Questionario donne in AVIS
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
La prospettiva economica
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
LA SICUREZZA IN ITALIA E IN EUROPA
Commissione Pari Opportunità Regione Puglia CO.RE.COM. Puglia
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Da smascheratori a smascherati.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
Analisi dei mezzi e target
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
TELEPIU’. TELEPIÙ – IL PROFILO EDITORIALE DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti): Il settimanale in formato pocket che combina in modo originale.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Sistemi organizzativi e differenze retributive fra donne e uomini CNEL 15 luglio 2008 CNEL 15 luglio 2008 Sistemi organizzativi e differenze retributive.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
1 Lezione 14 – Varie forme di comunicazione Dal punto di vista della relazione che si instaura fra gli attori che interagiscono nella comunicazione, possiamo.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
Transcript della presentazione:

Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica

Corso di formazione ai linguaggi della politica Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Indice della lezione 1. La TV come “pubblica arena” 2. Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere 3. Caso di studio sull’immagine femminile nei programmi d’informazione Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica

La TV come “pubblica arena” Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere La TV come “pubblica arena” La TV, secondo quanto affermano ormai numerosi studi sui mezzi di comunicazione di massa, è una grande arena pubblica, in cui si confrontano le diverse opinioni diffuse nel tessuto sociale di un paese. La TV, nell’ambito della comunicazione politica, ha in larga parte sostituito i tradizionali luoghi della politica (dei partiti, dei leader e dei cittadini): i luoghi di incontro i luoghi di confronto i luoghi dell’informazione i luoghi della campagna elettorale. Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica

Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV IDEALE Essendo una grande arena pubblica, in cui possono confrontarsi le diverse opinioni del tessuto sociale di un paese, la TV costituisce un terreno potenzialmente fertile per l’accesso delle donne alla vita pubblica. Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica

Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV REALE Numerosi studi dimostrano come la televisione sia ancora per le donne un terreno sfavorevole, un luogo di discriminazione e di permanenza di stereotipi e pregiudizi (in Italia, in Europa, nel mondo) Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica

Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV REALE LUOGO DI DISCRIMINAZIONE FEMMINILE L’accesso delle donne alla TV è numericamente inferiore a quello degli uomini. Il livello della discriminazione varia a seconda che si considerino: - i generi dei programmi, - status (sociali) e ruoli (narrativi) di donne e uomini in TV. Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica

Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV REALE LUOGO DI DISCRIMINAZIONE FEMMINILE GENERI DEI PROGRAMMI INFORMAZIONE INTRATTENIMENTO PUBBLICITA’ LIBERO ACCESSO ACCESSO “VIETATO” ACCESSO “CONDIZIONATO” Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica

Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV REALE LUOGO DI DISCRIMINAZIONE FEMMINILE STATUS DI DONNE E UOMINI PROFESSIONISTI LEADERSHIP GIORNALISTI CONDUTTORI GENTE COMUNE STARSYSTEM LIBERO ACCESSO ACCESSO “VIETATO” ACCESSO “CONDIZIONATO” Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica

Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV REALE LUOGO DI DISCRIMINAZIONE FEMMINILE RUOLI DI DONNE E UOMINI ESPERTI COMPETENTI OPINIONISTI COMMENTATORI TESTIMONI NARRATORI LIBERO ACCESSO ACCESSO “VIETATO” ACCESSO “CONDIZIONATO” Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica

Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV REALE LUOGO DI PERMANENZA DI STEREOTIPI FEMMINILI STEREOTIPI E PREGIUDIZI PIU’ RICORRENTI DONNA=SFERA PRIVATA (vs SFERA PUBBLICA) DONNA=CORPO (vs MENTE) DONNA=GIOVANE (vs ANZIANA) DONNA=VITTIMA (vs RESPONSABILE) DONNA=NON OCCUPATA (vs OCCUPATA) DONNA=TESTIMONE (vs ESPERTA) Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica

Caso di studio sull’immagine femminile nei programmi d’informazione Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Caso di studio sull’immagine femminile nei programmi d’informazione DONNE, LAVORO E TELEVISIONE. L’immagine femminile nei programmi d’informazione Ricerca svolta dall’Osservatorio di Pavia per conto del CNEL Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica

IL CAMPIONE D’INDAGINE DONNE, LAVORO E TELEVISIONE: l’immagine femminile nei programmi d’informazione IL CAMPIONE D’INDAGINE TV PROGRAMMI PERIODO Rai Mediaset La7 Talk show informativi trasmessi in prima e seconda serata 12 settimane del palinsesto autunno-inverno 2003-2004: dal 2 novembre al 10 aprile

IL CAMPIONE D’INDAGINE DONNE, LAVORO E TELEVISIONE: l’immagine femminile nei programmi d’informazione IL CAMPIONE D’INDAGINE La zona rossa (Rete4) Maurizio Costanzo Show (Canale 5) L’alieno (Italia 1) Porta a Porta (Rai Uno) Batti e Ribatti (Rai Uno) Excalibur (Rai Due) Excalibur Luned’Italia (Rai Due) Ballarò (Rai Tre) L’infedele Otto e mezzo

L’ACCESSO DELLE DONNE AI PROGRAMMI TV

L’ACCESSO DELLE DONNE AI PROGRAMMI TV

CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE L’ETA’

CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE LE PRIME 10 OCCUPAZIONI FEMMINILI

CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE IL LIVELLO DI CARRIERA

DONNE E UOMINI A CONFRONTO SULL’AGENDA TEMATICA

RILEVANZA DELLA PARTECIPAZIONE FEMMINILE E MASCHILE

TITOLI NARRATIVI FEMMINILI E MASCHILI

RUOLI NARRATIVI FEMMINILI E MASCHILI

RIFERIMENTI ALLA CONDIZIONE AFFETTIVA E/O FAMILIARE

PROIEZIONI SUL PRIVATO

FOCUS DELLA TRATTAZIONE TEMATICA

(prevalentemente maschile) (prevalentemente femminile) CONCLUSIONI Dimensione 1 (prevalentemente maschile) Dimensione 2 (prevalentemente femminile) Competenza specifica Sapere comune Teoria Esperienza Quadri interpretativi Testimonianze Universale Particolare Pubblico Privato Impersonale Personale Autorevolezza del ruolo Non autorevolezza del ruolo