Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Presentazione dellofferta formativa
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
GoToWorld™ presentazione
trasferimento tecnologico
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Dreamers nurturing ideas Creazione d'impresa e Bandi di Finanziamento Agevolato Economia e Gestione delle Imprese Cagliari, 2 Maggio 2013 Università degli.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Dall’Accademia all’Impresa:
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BNL per le Reti d’Impresa
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma Gestione Commerciale Commerciale Clienti Small Business, Finanza Agevolata e Confidi Roma, Maggio 2009

Background – Università degli Studi di Cagliari Fondata nel 1626, rappresenta il più grande polo universitario della Regione Sardegna con 11 Facoltà, 45 Dipartimenti, 35.298 Studenti, 1.179 docenti e 1.191 tecnici e amministrativi . Nell’ottica di porre maggiore attenzione al mondo delle imprese, con l’obiettivo strategico di valorizzare il ruolo dell’Università nella creazione di valore per il territorio, ha deciso di promuovere attività rivolte al trasferimento tecnologico della conoscenza prodotta dalla ricerca scientifica, favorendo la costituzione di spin-off l’attività di brevettazione e supportando le relazioni partenariali volte allo sviluppo dei distretti tecnologici, dei centri di competenza, dei progetti congiunti con le imprese.

Università degli Studi di Cagliari Ipotesi di Accordo tra l’Università di Cagliari e UniCredit Banca di Roma Università degli Studi di Cagliari L’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI, impegnata a svolgere attività di ricerca finalizzata allo sviluppo del territorio regionale, con particolare riferimento al sistema delle imprese, ha sottoscritto con UNICREDIT un accordo che agevoli il legame con il mondo imprenditoriale

Ipotesi di Accordo tra l’Università di Cagliari e UniCredit Banca di Roma Partecipanti Obiettivi Promuovere le attività di ricerca finalizzata al territorio regionale anche attraverso la valorizzazione dei brevetti generati all’interno degli Istituti di ricerca, la creazione di aziende (spin off) innovative, di altre forme societarie che fruirebbero del supporto organizzativo, consulenziale e finanziario offerto dai partecipanti all’iniziativa Favorire il collegamento tra le imprese consorziate e le strutture di ricerca e didattica dell’Università e di altri Enti di ricerca pubblici e privati Fornire alle PMI del territorio una consulenza in tema di innovazione tecnologica, di processo e gestionale. Supportare le PMI per il finanziamento del progetto stesso (sia attraverso l’accesso ad eventuali fondi regionali che attraverso i partner dell’Università) Università degli studi di Cagliari UniCredit Banca di Roma Eventuale organismo regionale specializzato per il sostegno dell’imprenditoria regionale es: SFIRS, Sardegna Ricerche, Camere di Commercio

Ipotesi di accordo tra l’Università di Cagliari e UniCredit Banca di Roma Il ruolo svolto da UniCredit Banca di Roma Ruolo di UniCredit Banca di Roma Vantaggi per la Banca Propulsore dell’innovazione sul territorio: informando i propri clienti sul servizio di consulenza offerto dall’Università. Potrebbe essere un importante contributo alla diffusione dell’innovazione tecnologica nel mondo delle imprese della regione Sardegna. Finanziatore dei progetti innovativi: di aziende esistenti che richiedono finanziamenti per progetti di innovazione tecnologica. Consulenza a valore aggiunto offerta a nostri clienti Più approfondita valutazione dei progetti da finanziare grazie alle analisi e studio fatti dall’Università Incidere concretamente e con la massima visibilità sui temi dello sviluppo e della innovazione delle PMI nell’ambito della Regione Sardegna Acquisizione nuovi clienti

Le caratteristiche della nuova iniziativa Valutazione tecnologia Attraverso questo nuovo progetto le Aziende potranno accedere in maniera semplice ed efficiente ad un network di esperti di diverse discipline dell’Università di Cagliari allo scopo di valutare le potenzialità di una tecnologia già nota o di ricercarne una nuova. Aree di specializzazione dell’Università di Cagliari Agroalimentare Lapidei Energetico ICT Edilizia Meccanica Biomedicina Zootecnia Economia delle Imprese e del Territorio Editoria Target: Piccole e medie Imprese già attive

Le caratteristiche della nuova iniziativa Valutazione tecnologia UniCredit Banca di Roma identifica, tra la propria clientela imprese, le aziende potenzialmente interessate ad un progetto di innovazione tecnologica, segnalando dette aziende agli organismi universitari a ciò preposti. Sviluppo applicativo tecnologia L’Università di Cagliari, secondo le modalità in seguito illustrate, valuta l’effettiva necessità e possibilità di attivazione di un processo di innovazione tecnologica per la singola impresa. Ottenimento finanziamento Sulla base della validità tecnica del progetto, supportata dall’assistenza tecnica degli esperti e confermata dal Business Plan, l’Università inviterà le Aziende a rivolgersi a UniCredit Banca di Roma, per la richiesta del finanziamento bancario. Accesso alle agevolazioni L’Università di Cagliari potrà avvalersi di un organismo regionale specializzato, per supportare anche le fasi di ricerca, richiesta e ottenimento delle eventuali agevolazioni collegate, come parte integrante della fase di analisi effettuata dal Progetto condotto dall’Università assieme all’Azienda

I protagonisti operativi dell’iniziativa Attività Project Manager individuato per l’iniziativa È figura professionale individuata nell’ambito dell’organico dell’università. E’ responsabile del singolo progetto ed ha il compito di coordinare tutte le figure coinvolte Accompagna l’azienda nelle diverse fasi di realizzazione e identifica le figure professionali per lo sviluppo e la certificazione del progetto Esperto dell’Università svolge il ruolo di consulente tecnico per il progetto dell’azienda come responsabile dello studio di fattibilità preliminare, del progetto di ricerca e dell’eventuale iniziativa di sviluppo del prototipo Consulenti piccole imprese UniCredit Banca di Roma (CPI) Intercetta ed identifica le esigenze di innovazione delle aziende. Collega le aziende interessate con l’organismo specializzato scelto dall’Università Per i progetti interessanti, valuta la richiesta di finanziamento dell’azienda per lo sviluppo del progetto Eventuali società gestione fondi agevolati Possono essere coinvolte direttamente dall’azienda, con il supporto di un eventuale organismo regionale specializzato, per la richiesta delle agevolazioni abbinate al finanziamento bancario

Sintesi del Processo - Il consulente piccole imprese propone l’iniziativa alle aziende potenziali Promozione iniziativa Incontro con il cliente Studio fattibilità e proposta al cliente Avvio servizi Istruttoria pratica di fido Consulente Piccole Imprese CPI Esperto università Esperto università Esperto università Project Manager Eventuale organismo regionale specializzato Banca Chi Attività Presentazione dell’ iniziativa ai potenziali beneficiari. Segnalazione delle imprese interessate all’iniziativa, al project manager dell’Università: Orsola Macis e – mail omacis@amm.unica.it Primo incontro con il cliente insieme all’esperto dell’università segnalato dal Project manager, qualificato, in grado di valutare l’idea dal punto di vista tecnico evidenziando punti di forza/debolezza a supporto del cliente stesso Studio approfondito di fattibilità tecnica del progetto e del supporto che può essere fornito dall’Università Presentazione al cliente del preventivo per la realizzazione del progetto L‘eventuale organismo specializzato all’orientamento/formazione imprenditoria regionale, avvia i servizi richiesti coordinando risorse coinvolte e producendo: Relazione di valutazione tecnica del progetto dell’imprenditore Business Plan Raccolta documenti da allegare a richiesta finanziamento Eventuale ricerca opportunità di finanza agevolata. I documenti vengono inviati al cliente con copia alla Banca La Banca ricevuti tutti i documenti a supporto della richiesta, istruisce e valuta la richiesta di finanziamento secondo le usuali procedure Comunica l’esito al cliente Comunica l’esito all’organismo specializzato via mail

Le positività dell’accordo sul territorio La grande opportunità insita in questo Progetto, risiede nella possibilità di incidere concretamente e con la massima visibilità sui temi dello sviluppo e della innovazione delle PMI nell’ambito dell’intera Regione Sardegna. Si viene a creare infatti una sorta di “squadra” per lo sviluppo locale che vedrebbe coinvolti i principali attori esistenti sul territorio stesso, ciascuno per le proprie specifiche competenze : La Regione per il finanziamento agevolato e le linee guida L’ Università per il suo ruolo di serbatoio di “intelligenza” La Banca per il suo ruolo di finanziatore privato e di supporto consulenziale all’impresa e agli altri partner sulle tematiche finanziarie legate alla gestione e allo sviluppo aziendale

Contatti utili Project manager dell’Università di Cagliari: Orsola Macis: e – mail omacis@amm.unica.it ; tel.070 659670  UniCredit Banca di Roma: Direzione Generale- Gestione Commerciale - Commerciale Clienti Small Business, Finanza Agevolata e Confidi: Laura Hensemberger: e-mail laura.hensemberger@unicreditgroup.eu; tel 06.5445.3472 Cristina Ciotti: e-mail cristina.ciotti@unicreditgroup.eu; tel. 065445.3640