B-Le norme e la certificazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Advertisements

IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
A che punto siamo in Italia
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
ITALIA-EUROPA-MONDO IL SISTEMA PER LA “QUALITA’” Fabio GALBIATI
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
RIFERIMENTI NORMATIVI
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
ACCREDITAMENTO CERMET-ANMDO-SIAIS HA VERAMENTE UN VALORE AGGIUNTO?
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
Gestione della Qualità
La certificazione in Europa: dal al Alessandro Tenaglia Centro Ceramico Bologna Roma, 25 Settembre 2008.
Global Agricoltural Safety Forum
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
Adalberto Casalboni, CISE
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Provveditorato agli Studi di Palermo
EVOLUZIONE DEI MODELLI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ ISO 9000:2000 Mario Pettinicchio (Segretario Tecnico della Commissione UNI “Qualità e affidabilità”
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT Una questione di qualità 3 MARZO FIERA DI MILANO Il bagno marcato CE Carlo Sempio Presidente CEN/TC 163.
Comitato Europeo per la Normazione. Il è cosituito da: un sistema per gestire processi formali suddiviso fra: un sistema per gestire processi formali.
Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Ancona 7 aprile 2011.
Stabilire un legame molto stretto tra
COLLAUDO FINALE PRODOTTO FINITO. COLLAUDO FINALE PRODOTTO FINITO.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
I° Meeting delle imprese che realizzano e gestiscono percorsi acrobatici Roma, 23 aprile 2009.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
STORIA ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’
Giornata presentazione Call4ideas Milano, 10 febbraio Luogo, data………….. INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER LINDUSTRIA Divisione …………………………. Titolo.
LEGGI NORME CERTIFICAZIONE.
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Norme di prodotto per azionamenti elettrici a velocità variabile [PDS]
LA LEGISLAZIONE E LE FONTI DEL DIRITTO
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
“Tecnologie ed impianti in edifici storici”
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Guida alla certificazione
Hotel Italia buongiorno!
Normativa del settore elettrico
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
31/05/2016 Dr. Ing. Fabio Pasello Rotary Club Rho Fiera Centenario Distretto 2041 (Rotary Club Roma Centenario)
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ ACCREDIA - L’Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ACCREDITAMENTO E.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' Introduzione alla qualità.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Transcript della presentazione:

B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione DEFINIZIONE DI NORMA Documento, prodotto mediante consenso ed approvato da un organismo riconosciuto, che fornisce, per usi comuni e ripetuti, regole, linee guida o caratteristiche, relative a determinate attivita’ o ai loro risultati, al fine di ottenere il migliore ordine in un determinato contesto. Nota: Una norma deve basarsi su comprovati risultati scientifici, tecnologici e sperimentali, e mirare alla promozione dei migliori benefici per l’umanita’ UNI EN 45020 B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione DEFINIZIONE DI ORGANISMO DI NORMAZIONE Organismo che svolge attivita’ normativa, riconosciuto a livello nazionale, regionale o internazionale, la cui principale funzione, in applicazione del proprio statuto, e’ la preparazione, l’approvazione o il recepimento di norme pubblicamente disponibili. Nota: Un organismo di normazione puo’ svolgere anche altre funzioni UNI EN 45020 B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione GLI ORGANISMI DI NORMAZIONE SETTORE ELETTROTECNICO ALTRI SETTORI IEC ISO CEN CENELEC CEI UNI B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione GLI ORGANISMI DI NORMAZIONE ISO - International Organization for Standardization Organizzazione Internazionale per la Normazione Sede: Ginevra Attività: Istituto internazionale per la normazione Membri: Organismi di normazione di tutte le nazioni del mondo Compiti: -Favorire in tutto il mondo la normazione -Elaborare e pubblicare le norme tecniche internazionali necessarie a favorire scambi di beni e servizi in tutti i campi ad eccezione di quello elettrotecnico B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione GLI ORGANISMI DI NORMAZIONE CEN - Comite Europeenne de Normalisation Commissione Europea di Normazione Sede: Bruxelles Attività: Istituto europeo per la normazione Membri: Organismi di normazione dei paesi CEE Compito: Elaborare e pubblicare le norme tecniche europee necessarie a favorire scambi di beni e servizi in tutti i campi ad eccezione di quello elettrotecnico B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione GLI ORGANISMI DI NORMAZIONE UNI - Ente di Unificazione Italiano Sede: Milano Attività: Istituto italiano per la normazione Compito: Elaborare e pubblicare le norme tecniche nazionali in tutti i campi ad eccezione di quello elettrotecnico Opera tramite: - la Commissione centrale tecnica - 43 Commissioni tecniche - 14 Enti federati Altri Organismi nazionali in Europa: BS, DIN, ... B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione GLI ORGANISMI DI NORMAZIONE CAMPO ELETTROTECNICO/ELETTRONICO Livello Internazionale IEC - International Electric Commission Livello Europeo CENELEC - Commissione Europea di Normazione per l’Elettrotecnica Livello Nazionale CEI - Commissione Elettrotecnica Italiana B-Le norme e la certificazione

CONCETTI E DEFINIZIONI (ISO/IEC Guida 2-1996) LA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA’ CONCETTI E DEFINIZIONI (ISO/IEC Guida 2-1996) Conformità: rispondenza di un prodotto, processo o servizio a requisiti specificati Valutazione della conformità: Ogni attivita’ relativa alla determinazione, diretta o indiretta, che i requisiti applicabili siano pienamente soddisfatti B-Le norme e la certificazione

Procedura attraverso cui una terza parte da assicurazione scritta che DEFINIZIONE DI CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA’ Procedura attraverso cui una terza parte da assicurazione scritta che un prodotto, processo o servizio è conforme a requisiti stabiliti. UNI EN 45020 B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione LA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA’ Tale definizione comporta: che la conformità sussista che lo si possa provare che la prova sia effettuata da un Ente terzo -in base a specifiche procedure -essendo a sua volta credibile. B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione DEFINIZIONE DI ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE Organismo che effettua la certificazione di conformità. Nota: un organismo di certificazione può effettuare attività di prova e ispezione in proprio o sovraintendere alle attività svolte da altri organismi per suo conto. UNI EN 45020 B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione L’ACCREDITAMENTO Procedimento con cui un organismo riconosciuto attesta formalmente la competenza di un organismo o persona a svolgere funzioni specifiche. UNI EN 45020 ORGANISMI ITALIANI DI ACCREDITAMENTO SINCERT SINAL (laboratori di prova) B-Le norme e la certificazione

IL SINCERT-Sistema nazionale di certificazione Per iniziativa di UNI e CEI, e sotto il patrocinio del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, del CNR, dell'ENEA e delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, è stato costituito nel 1991, in forma di Associazione, il SINCERT (Sistema Nazionale per l'Accreditamento degli Organismi di Certificazione). L'Associazione opera senza fini di lucro e ha come finalità l'Accreditamento di: Organismi di certificazione di prodotti, di sistemi qualità, sistemi di gestione ambientale e di personale B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione SINCERT Organismi di certificazione di prodotti di SQ del personale PRODOTTI PERSONE AZIENDE EN 45011 EN 45013 EN 45012 ISO 9001 EN 45010 ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione LO SVILUPPO DELLA NORMATIVA PER LA QUALITÀ Anni 60 Norme MIL (militari USA) Norme AQAP (NATO) Norme ANSI (Settore nucleare) Anni 70 Costituzione del Comitato Tecnico ISO TC 176 ISO/TC 176 ANSI/ASQC DIN MIL BS AQAP ISO B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione SVILUPPO DELLA NORMATIVA SULLA QUALITA’ NORME MILITARI CONFORMITA’ OBBLIGATORIE NORME NAZIONALI NORME DI SETTORE MIGLIORAM VOLONTARIE NORME ISO 9000 B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione L’EVOLUZIONE DELLE NORME ISO 9000 Unificazione della normativa esistente Primo unico riferimento a livello mondiale Avvio della certificazione di sistema da parte 3° Enfasi sulla qualità del sistema (non solo prodotto) 1° EMISSIONE 1987 Definizione della differenza tra Quality Assurance e Quality Management e destinatari Centralità del cliente Miglioramento continuo Impostazione per processi 1° REVISIONE 1994 Da Assicurazione a Gestione della Qualità Miglioramento continuo e prevenzione delle NC Compatibilità con altri sistemi di gestione (14000) Adattabilità a tipologie e dimensioni aziendali Semplicità di applicazione 2° REVISIONE 2000 B-Le norme e la certificazione Il senso delle norme - G.Mattana

B-Le norme e la certificazione SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ ISO 9000: 2000 - Fondamenti e terminologia Contenuti: principi e concetti fondamentali dei sistemi di gestione per la qualita’, termini e definizioni riguardanti tali sistemi di gestione ISO 9001: 2000 - Requisiti Contenuti: requisiti finalizzati ad assicurare la conformita’ del prodotto/servizio ISO 9004: 2000 - Linee guida per il miglioramento delle prestazioni Contenuti: guida per tutti gli aspetti del QMS per sviluppare le prestazioni dell’azienda B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione LA NORMA ISO 9001: DIFFERENZE EDIZIONE 1994 E 2000 B-Le norme e la certificazione

FAMIGLIA NORME ISO 9000 ISO/TC 176 LA FAMIGLIA DELLE NORME ISO 9000 PER SODDISFARE I CLIENTI AQ ESTERNA CONFORMITA’ ED EFFICACIA PER SODDISFARE LA DIREZIONE AQ INTERNA EFFICIENZA ISO 9001 ISO 9004 NORME DI SUPPORTO (ISO 10011-1-2-3) B-Le norme e la certificazione

COPPIA CONGRUENTE DI NORME CONFRONTO TRA ISO 9001 E ISO 9004 ISO 9001:2000 E ISO 9004:2000 COPPIA CONGRUENTE DI NORME ISO 9001 ISO 9004 Ha lo scopo di dare garanzia al cliente che l’azienda sarà in grado di soddisfare i requisiti contrattuali (assicurazione qualità) Definisce dei requisiti minimi da soddisfare QA Ha lo scopo di migliorare la capacità e competitività della azienda (TQM) E’ una guida alla gestione della qualità QM B-Le norme e la certificazione

B-Le norme e la certificazione TQ E QUALITA’ DEFINITA DA NORME CLIENTE AZIENDA NORME TQ QUALITA’ B-Le norme e la certificazione