Che cos’è l’APPRENDIMENTO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROCESSI PSICHICI.
Advertisements

AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
Comprensione e interpretazione del testo
Apprendimento e condizionamento
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
La ricerca guidata in Internet
Apprendimento e memoria
didattica orientativa
Il condizionamento operante
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I processi cognitivi L’Apprendimento
I processi cognitivi Attenzione/Percezione

Psicologia e Psicologia Cognitiva
Psicologo Clinico e di Comunità
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
L’APPRENDIMENTO.
Motivazione allo studio e successo scolastico
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
_La valutazione autentica_
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
DIVERSI APPROCCI ALL’APPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
Teoria trasformativa: i fondamenti
modelli teorici e modelli di programmazione
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
Psicologia dell’apprendimento
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
La curiosità.
Skinner e il condizionamento operante
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Schemi Strutture organizzate di conoscenza n possiedono variabili o caselle n possono essere inclusi in altri schemi n variano per livello di astrattezza.
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
Alla scoperta del comportamento umano:
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
L’APPRENDIMENTO.
L’APPRENDIMENTO: alcune definizioni
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
L’intervento cognitivo -comportamentale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta.
da tenere distinti da cambiamenti:
METODOLOGIE ARTICOLATE
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
Progetti di ricerca-azione. Provveditorato agli Studi di Bologna Istituto “L. Vaccari” – Roma Scuola “M. Melloni” – Portici NA Provincia Reg.le.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
Apprendimento.
Per una Didattica inclusiva
I processi di Apprendimento Prof. Giuseppe Cristofaro.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
L’elogio del conflitto 15 Marzo 2016 V Circolo Didattico E. De Amicis Gabriella Guarnieri, Pedagogista Clinico
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
Transcript della presentazione:

Che cos’è l’APPRENDIMENTO? L’apprendimento è un CAMBIAMENTO relativamente permanente determinato dalla propria esperienza, ossia dall’insieme delle competenze e conoscenze acquisite in passato. CHE COSA si modifica? COME avviene il cambiamento? TEORIE dell’APPRENDIMENTO: 1) CONDIZIONAMENTO CLASSICO 2) CONDIZIONAMENTO OPERANTE 3) APPRENDIMENTO LATENTE 4) APPRENDIMENTO PER INSIGHT 5) HUMAN INFORMATION PROCESSING

1) CONDIZIONAMENTO CLASSICO STIMOLO  RISPOSTA Stimolo incondizionato  Risposta Incondizionata (CIBO) (SALIVA) Stimolo CONDIZIONATO  Risposta CONDIZIONATA (CIOTOLA) (SALIVA)

GENERALIZZAZIONE: stessa risposta a stimoli simili DISCRIMINAZIONE: risposte diverse a stimoli differenti 2) CONDIZIONAMENTO OPERANTE = modificazione dell’ambiente mediante dei comportamenti in risposta a degli stimoli STIMOLO  RISPOSTA  RINFORZO (= stimolo) TIPI DI RINFORZO: POSITIVO/ NEGATIVO CONTINUO/INTERMITTENTE

CONDIZIONAMENTO OPERANTE E CONTESTO SCOLASTICO ANALISI del COMPITO (task analysis) individuazione OBIETTIVI individuazione COMPETENZE iniziali scelta METODI e STRUMENTI x l’apprendimento VALUTAZIONE dei risultati RINFORZI (positivi, negativi, continui, intermittenti) RUOLO ATTIVO DELLO STUDENTE

T (risposta) T (risposta + RINFORZO) 3) APPRENDIMENTO LATENTE MODIFICAZIONE graduale che si manifesta solo in un secondo tempo in presenza di un rinforzo T (risposta) T (risposta + RINFORZO) 4) APPRENDIMENTO per INSIGHT MODIFICAZIONE repentina del comportamento dovuta ad un INTUIZIONE improvvisa

5) HUMAN INFORMATION PROCESSING (HIP) UOMO = ELABORATORE DI INFORMAZIONI INPUT AMBIENTALE REGISTRO SENSORIALE MBT MLT OUTPUT RUOLO ATTIVO dell’individuo Importanza dei PROCESSI COGNITIVI, ossia dei processi e delle rappresentazioni mentali necessarie per elaborare dei significati APPRENDIMENTO inteso come PROCESSO COSTRUTTIVO

SCHEMA = struttura astratta di conoscenza che si forma grazie alla ripetizione di certe esperienze A cosa servono gli schemi? A COSTRUIRE dei SIGNIFICATI TIPI DI APPRENDIMENTO: APPRENDIMENTO come ACCRESCIMENTO: informazioni nuove sulla base di nozioni già possedute APPRENDIMENTO come SINTONIZZAZIONE modificazione di uno schema per esperienze simili ripetute APPRENDIMENTO come RISTRUTTURAZIONE creazione di un nuovo schema

QUAL E’ IL RUOLO DELL’INSEGNANTE?  PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE  PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE x ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE METACOGNIZIONE (es. conoscenze strategiche)  CARATTERISTICHE DELLO STUDENTE (conoscenze.)  ATTIVITA’ DI APPRENDIMENTO (processi cognitivi, strat)  CARATTERISTICHE DEL COMPITO  SCELTE DIDATTICHE  PROVA DI VALUTAZIONE