Che cos’è l’APPRENDIMENTO? L’apprendimento è un CAMBIAMENTO relativamente permanente determinato dalla propria esperienza, ossia dall’insieme delle competenze e conoscenze acquisite in passato. CHE COSA si modifica? COME avviene il cambiamento? TEORIE dell’APPRENDIMENTO: 1) CONDIZIONAMENTO CLASSICO 2) CONDIZIONAMENTO OPERANTE 3) APPRENDIMENTO LATENTE 4) APPRENDIMENTO PER INSIGHT 5) HUMAN INFORMATION PROCESSING
1) CONDIZIONAMENTO CLASSICO STIMOLO RISPOSTA Stimolo incondizionato Risposta Incondizionata (CIBO) (SALIVA) Stimolo CONDIZIONATO Risposta CONDIZIONATA (CIOTOLA) (SALIVA)
GENERALIZZAZIONE: stessa risposta a stimoli simili DISCRIMINAZIONE: risposte diverse a stimoli differenti 2) CONDIZIONAMENTO OPERANTE = modificazione dell’ambiente mediante dei comportamenti in risposta a degli stimoli STIMOLO RISPOSTA RINFORZO (= stimolo) TIPI DI RINFORZO: POSITIVO/ NEGATIVO CONTINUO/INTERMITTENTE
CONDIZIONAMENTO OPERANTE E CONTESTO SCOLASTICO ANALISI del COMPITO (task analysis) individuazione OBIETTIVI individuazione COMPETENZE iniziali scelta METODI e STRUMENTI x l’apprendimento VALUTAZIONE dei risultati RINFORZI (positivi, negativi, continui, intermittenti) RUOLO ATTIVO DELLO STUDENTE
T (risposta) T (risposta + RINFORZO) 3) APPRENDIMENTO LATENTE MODIFICAZIONE graduale che si manifesta solo in un secondo tempo in presenza di un rinforzo T (risposta) T (risposta + RINFORZO) 4) APPRENDIMENTO per INSIGHT MODIFICAZIONE repentina del comportamento dovuta ad un INTUIZIONE improvvisa
5) HUMAN INFORMATION PROCESSING (HIP) UOMO = ELABORATORE DI INFORMAZIONI INPUT AMBIENTALE REGISTRO SENSORIALE MBT MLT OUTPUT RUOLO ATTIVO dell’individuo Importanza dei PROCESSI COGNITIVI, ossia dei processi e delle rappresentazioni mentali necessarie per elaborare dei significati APPRENDIMENTO inteso come PROCESSO COSTRUTTIVO
SCHEMA = struttura astratta di conoscenza che si forma grazie alla ripetizione di certe esperienze A cosa servono gli schemi? A COSTRUIRE dei SIGNIFICATI TIPI DI APPRENDIMENTO: APPRENDIMENTO come ACCRESCIMENTO: informazioni nuove sulla base di nozioni già possedute APPRENDIMENTO come SINTONIZZAZIONE modificazione di uno schema per esperienze simili ripetute APPRENDIMENTO come RISTRUTTURAZIONE creazione di un nuovo schema
QUAL E’ IL RUOLO DELL’INSEGNANTE? PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE x ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE METACOGNIZIONE (es. conoscenze strategiche) CARATTERISTICHE DELLO STUDENTE (conoscenze.) ATTIVITA’ DI APPRENDIMENTO (processi cognitivi, strat) CARATTERISTICHE DEL COMPITO SCELTE DIDATTICHE PROVA DI VALUTAZIONE