Presentazione del Sistema Qualità a Norma ISO 9002/94 del Servizio di Diabetologia della ASL 10, Pinerolo (TO) Dr. Roberto Sivieri.

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Transcript della presentazione:

Presentazione del Sistema Qualità a Norma ISO 9002/94 del Servizio di Diabetologia della ASL 10, Pinerolo (TO) Dr. Roberto Sivieri

Attività che determinano politiche, Gestione per la Qualità

Attività che determinano politiche, obiettivi Gestione per la Qualità

Attività che determinano politiche, obiettivi e responsabilità Gestione per la Qualità

Attività che determinano politiche, obiettivi e responsabilità e quindi li traducono in pratica Gestione per la Qualità

Politica della Qualità Gestione per la Qualità

Politica della Qualità Pianificazione della Qualità Gestione per la Qualità

Politica della Qualità Pianificazione della Qualità Assicurazione per la Qualità Gestione per la Qualità

Politica della Qualità Pianificazione della Qualità Assicurazione per la Qualità Controllo di Qualità Gestione per la Qualità

Politica della Qualità Pianificazione della Qualità Assicurazione per la Qualità Controllo di Qualità Miglioramento continuo della Qualità Gestione per la Qualità

struttura organizzativa Sistema Qualità

struttura organizzativa responsabilità Sistema Qualità

struttura organizzativa responsabilità processi Sistema Qualità

struttura organizzativa responsabilità processi procedure Sistema Qualità

struttura organizzativa responsabilità processi procedure risorse Sistema Qualità

adeguamento culturale delle persone Per costruire un SQ occorrono...

adeguamento culturale delle persone capacità di “vedere” le attività come un sistema di processi collegati fra di loro Per costruire un SQ occorrono...

adeguamento culturale delle persone capacità di “vedere” le attività come un sistema di processi collegati fra di loro modificare di conseguenza l’organizzazione Per costruire un SQ occorrono...

adeguamento culturale delle persone capacità di “vedere” le attività come un sistema di processi collegati fra di loro modificare di conseguenza l’organizzazione ottenere efficienza/efficacia nei singoli processi Per costruire un SQ occorrono...

adeguamento culturale delle persone capacità di “vedere” le attività come un sistema di processi collegati fra di loro modificare di conseguenza l’organizzazione ottenere efficienza/efficacia nei singoli processi coinvolgere tutto il personale Per costruire un SQ occorrono...

Alta Direzione Rappresentante della Direzione Responsabile Qualità Responsabili Assicurazione Qualità Responsabile Unità Operativa Tutto il personale SQ ASL 10: gli attori

Manuale Generale Assicurazione Qualità Documento di descrizione dei Principali Processi Aziendali Documenti di Descrizione del SQ delle Unità Operative Procedure Generali, Specifiche e Istruzioni Modulistica della Qualità Carta dei Servizi SQ ASL 10: il Sistema Documentale

descrive il SQ della ASL 10 SQ ASL 10: il MGAQ

descrive il SQ della ASL 10 formalizza la Politica per la Qualità e i conseguenti obiettivi generali SQ ASL 10: il MGAQ

descrive il SQ della ASL 10 formalizza la Politica per la Qualità e i conseguenti obiettivi generali specifica responsabilità e autorità SQ ASL 10: il MGAQ

descrive il SQ della ASL 10 formalizza la Politica per la Qualità e i conseguenti obiettivi generali specifica responsabilità e autorità costituisce elemento di formazione e di stimolo per il personale nei confronti della Qualità e del miglioramento continuo SQ ASL 10: il MGAQ

descrive il SQ della ASL 10 formalizza la Politica per la Qualità e i conseguenti obiettivi generali specifica responsabilità e autorità costituisce elemento di formazione e di stimolo per il personale nei confronti della Qualità e del miglioramento continuo presenta il proprio SQ all’esterno SQ ASL 10: il MGAQ

rappresenta la descrizione funzionale della ASL, definisce la Mission aziendale e identifica la ragion d’essere di ciascuna UO in coerenza con la Mission stessa SQ ASL 10: il DPA

rappresenta la descrizione funzionale della ASL, definisce la Mission aziendale e identifica la ragion d’essere di ciascuna UO in coerenza con la Mission stessa identifica e descrive i processi fondamentali attraverso i quali l’Azienda eroga le proprie prestazioni e individua i prodotti di ciascun processo descritto SQ ASL 10: il DPA

Centro Unificato di Prenotazione (CUP) Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) UO di Nefrologia UONA di Malattie Metaboliche e Diabetologia (MMD) Sistema Qualità ASL 10

definizione di responsabilità e autorità Sistema Qualità UONA di MMD

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave Sistema Qualità UONA di MMD

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave definizione specifiche del servizio definizione specifiche di erogazione Sistema Qualità UONA di MMD

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave definizione specifiche del servizio definizione specifiche di erogazione definizione specifiche di autocontrollo Sistema Qualità UONA di MMD

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave definizione specifiche del servizio definizione specifiche di erogazione definizione specifiche di autocontrollo definizione dei sistemi di controllo Sistema Qualità UONA di MMD

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave definizione specifiche del servizio definizione specifiche di erogazione definizione specifiche di autocontrollo definizione dei sistemi di controllo definizione dei requisiti del personale Sistema Qualità UONA di MMD

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave definizione specifiche del servizio definizione specifiche di erogazione definizione specifiche di autocontrollo definizione dei sistemi di controllo definizione dei requisiti del personale definizione degli obiettivi Sistema Qualità UONA di MMD

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave definizione specifiche del servizio definizione specifiche di erogazione definizione specifiche di autocontrollo definizione dei sistemi di controllo definizione dei requisiti del personale definizione degli obiettivi pianificazione delle attività Sistema Qualità UONA di MMD

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave definizione specifiche del servizio definizione specifiche di erogazione definizione specifiche di autocontrollo definizione dei sistemi di controllo definizione dei requisiti del personale definizione degli obiettivi pianificazione delle attività Sistema Qualità UONA di MMD

Responsabile di Unità Operativa (RUO) Responsabile di Struttura (RS) Responsabile Assicurazione Q (RAQ) Responsabile Sistema Informativo (RSI) Responsabile della formazione (RF) Responsabilità di tutti gli operatori Responsabilità e autorità

Responsabile di Unità Operativa (RUO) Responsabile di Struttura (RS) Responsabile Assicurazione Q (RAQ) Responsabile Sistema Informativo (RSI) Responsabile della formazione (RF) Responsabilità di tutti gli operatori Responsabilità e autorità

definire politica, impegni e obiettivi per la Q Responsabilità e autorità: RUO

definire politica, impegni e obiettivi per la Q proporre il nominativo del RS al DG Responsabilità e autorità: RUO

definire politica, impegni e obiettivi per la Q proporre il nominativo del RS al DG proporre il nominativo del RAQ al DG Responsabilità e autorità: RUO

definire politica, impegni e obiettivi per la Q proporre il nominativo del RS al DG proporre il nominativo del RAQ al DG identificare le risorse per avviare e mantenere attivo il Sistema Qualità Responsabilità e autorità: RUO

definire politica, impegni e obiettivi per la Q proporre il nominativo del RS al DG proporre il nominativo del RAQ al DG identificare le risorse per avviare e mantenere attivo il Sistema Qualità effettuare il riesame del Sistema Qualità Responsabilità e autorità: RUO

definire politica, impegni e obiettivi per la Q proporre il nominativo del RS al DG proporre il nominativo del RAQ al DG identificare le risorse per avviare e mantenere attivo il Sistema Qualità effettuare il riesame del Sistema Qualità verificare e approvare i Piani Qualità ed i progetti di miglioramento Responsabilità e autorità: RUO

definire politica, impegni e obiettivi per la Q proporre il nominativo del RS al DG proporre il nominativo del RAQ al DG identificare le risorse per avviare e mantenere attivo il Sistema Qualità effettuare il riesame del Sistema Qualità verificare e approvare i Piani Qualità ed i progetti di miglioramento attivare le azioni correttive, preventive e di miglioramento e verificarne l’efficacia Responsabilità e autorità: RUO

Responsabile di Unità Operativa (RUO) Responsabile di Struttura (RS) Responsabile Assicurazione Q (RAQ) Responsabile Sistema Informativo (RSI) Responsabile della formazione (RF) Responsabilità di tutti gli operatori Responsabilità e autorità

in accordo con gli obiettivi generali della ASL e gli obiettivi assegnati dal RUO, pianificare le attività di diagnosi, cura e supporto della UONA Responsabilità: RS (1)

in accordo con gli obiettivi generali della ASL e gli obiettivi assegnati dal RUO, pianificare le attività di diagnosi, cura e supporto della UONA assicurare il corretto svolgimento delle attività Responsabilità: RS (1)

in accordo con gli obiettivi generali della ASL e gli obiettivi assegnati dal RUO, pianificare le attività di diagnosi, cura e supporto della UONA assicurare il corretto svolgimento delle attività definire indicatori di qualità dell’assistenza Responsabilità: RS (1)

in accordo con gli obiettivi generali della ASL e gli obiettivi assegnati dal RUO, pianificare le attività di diagnosi, cura e supporto della UONA assicurare il corretto svolgimento delle attività definire indicatori di qualità dell’assistenza predisporre relazioni periodiche sull’attività Responsabilità: RS (1)

identificare i bisogni formativi del personale assegnato, in relazione agli obiettivi definiti Responsabilità: RS (2)

identificare i bisogni formativi del personale assegnato, in relazione agli obiettivi definiti definire i criteri di qualificazione del personale di nuovo inserimento Responsabilità: RS (2)

identificare i bisogni formativi del personale assegnato, in relazione agli obiettivi definiti definire i criteri di qualificazione del personale di nuovo inserimento assicurare le attività di diagnosi e cura su 6 letti del Reparto di degenza ordinaria della UO di Medicina Generale Responsabilità: RS (2)

definire le modalità operative di organizzazione delle attività e di erogazione delle prestazioni Autorità: RS (1)

definire le modalità operative di organizzazione delle attività e di erogazione delle prestazioni distribuire al personale assegnato responsabilità, compiti e obiettivi relativi alle attività della UONA Autorità: RS (1)

definire le modalità operative di organizzazione delle attività e di erogazione delle prestazioni distribuire al personale assegnato responsabilità, compiti e obiettivi relativi alle attività della UONA dare indicazioni al RAQ per la stesura del DSQ, delle PS, delle IO e del Piano Qualità Autorità: RS (1)

emettere linee-guida e protocolli clinici Autorità: RS (2)

emettere linee-guida e protocolli clinici verificare il corretto svolgimento dei compiti assegnati e il raggiungimento degli obiettivi da parte del personale Autorità: RS (2)

emettere linee-guida e protocolli clinici verificare il corretto svolgimento dei compiti assegnati e il raggiungimento degli obiettivi da parte del personale assicurare l'approvvigionamento del materiale sanitario necessario allo svolgimento delle attività Autorità: RS (2)

emettere linee-guida e protocolli clinici verificare il corretto svolgimento dei compiti assegnati e il raggiungimento degli obiettivi da parte del personale assicurare l'approvvigionamento del materiale sanitario necessario allo svolgimento delle attività qualificare il personale di nuovo inserimento Autorità: RS (2)

Responsabile di Unità Operativa (RUO) Responsabile di Struttura (RS) Responsabile Assicurazione Q (RAQ) Responsabile Sistema Informativo (RSI) Responsabile della formazione (RF) Responsabilità di tutti gli operatori Responsabilità e autorità

stendere la documentazione del SQ, in collaborazione degli altri operatori Responsabilità e autorità: RAQ

stendere la documentazione del SQ, in collaborazione degli altri operatori gestire l’archivio del SQ e distribuire i documenti Responsabilità e autorità: RAQ

stendere la documentazione del SQ, in collaborazione degli altri operatori gestire l’archivio del SQ e distribuire i documenti valutare mensilmente le non conformità Responsabilità e autorità: RAQ

stendere la documentazione del SQ, in collaborazione degli altri operatori gestire l’archivio del SQ e distribuire i documenti valutare mensilmente le non conformità promuovere, in collaborazione con il RUO, la gestione delle azioni correttive e preventive e verificarne l’attuazione Responsabilità e autorità: RAQ

stendere la documentazione del SQ, in collaborazione degli altri operatori gestire l’archivio del SQ e distribuire i documenti valutare mensilmente le non conformità promuovere, in collaborazione con il RUO, la gestione delle azioni correttive e preventive e verificarne l’attuazione partecipare ai riesami del sistema, eseguiti dal RUO, e redigere i verbali delle relative riunioni Responsabilità e autorità: RAQ

stendere la documentazione del SQ, in collaborazione degli altri operatori gestire l’archivio del SQ e distribuire i documenti valutare mensilmente le non conformità promuovere, in collaborazione con il RUO, la gestione delle azioni correttive e preventive e verificarne l’attuazione partecipare ai riesami del sistema, eseguiti dal RUO, e redigere i verbali delle relative riunioni collaborare all’esecuzione delle verifiche ispettive Responsabilità e autorità: RAQ

Responsabile di Unità Operativa (RUO) Responsabile di Struttura (RS) Responsabile Assicurazione Q (RAQ) Responsabile Sistema Informativo (RSI) Responsabile della formazione (RF) Responsabilità di tutti gli operatori Responsabilità e autorità

attribuire gli identificativi e le restrizioni di accesso al personale qualificato Responsabilità e autorità: RSI

attribuire gli identificativi e le restrizioni di accesso al personale qualificato eseguire la manutenzione delle tabelle e dell’agenda e lo scarico periodico delle registrazioni al CSI Piemonte e all’Ufficio Controllo di Gestione Responsabilità e autorità: RSI

attribuire gli identificativi e le restrizioni di accesso al personale qualificato eseguire la manutenzione delle tabelle e dell’agenda e lo scarico periodico delle registrazioni al CSI Piemonte e all’Ufficio Controllo di Gestione proporre modifiche al sistema informatico atte a migliorare la gestione degli indicatori di Qualità dell'Assistenza Responsabilità e autorità: RSI

attribuire gli identificativi e le restrizioni di accesso al personale qualificato eseguire la manutenzione delle tabelle e dell’agenda e lo scarico periodico delle registrazioni al CSI Piemonte e all’Ufficio Controllo di Gestione proporre modifiche al sistema informatico atte a migliorare la gestione degli indicatori di Qualità dell'Assistenza tenere i rapporti con il CSI Piemonte per la manutenzione e l'assistenza del sistema informatico Responsabilità e autorità: RSI

Responsabile di Unità Operativa (RUO) Responsabile di Struttura (RS) Responsabile Assicurazione Q (RAQ) Responsabile Sistema Informativo (RSI) Responsabile della formazione (RF) Responsabilità di tutti gli operatori Responsabilità e autorità

predisporre la proposta di Piano annuale di formazione Responsabilità e autorità: RF

predisporre la proposta di Piano annuale di formazione mantenere aggiornato il curriculum degli operatori Responsabilità e autorità: RF

predisporre la proposta di Piano annuale di formazione mantenere aggiornato il curriculum degli operatori predisporre e aggiornare il Piano di qualificazione e il Manuale di orientamento per l’inserimento del personale di nuova acquisizione Responsabilità e autorità: RF

predisporre la proposta di Piano annuale di formazione mantenere aggiornato il curriculum degli operatori predisporre e aggiornare il Piano di qualificazione e il Manuale di orientamento per l’inserimento del personale di nuova acquisizione conservare i testi di consultazione e le riviste di aggiornamento sanitario Responsabilità e autorità: RF

Responsabile di Unità Operativa (RUO) Responsabile di Struttura (RS) Responsabile Assicurazione Q (RAQ) Responsabile Sistema Informativo (RSI) Responsabile della formazione (RF) Responsabilità di tutti gli operatori Responsabilità e autorità

fornire consulenza specialistica diabetologica in regime ambulatoriale Responsabilità: medici (1)

fornire consulenza specialistica diabetologica in regime ambulatoriale comprendente: 1.accertamento di patologia 2.monitoraggio del compenso metabolico 3.monitoraggio delle complicanze croniche 4.monitoraggio dei fattori di rischio cv 5.educazione terapeutica 6.medicazioni 7.assistenza Responsabilità: medici (1)

fornire consulenza specialistica diabetologica per i pazienti ricoverati presso altre UO Responsabilità: medici (2)

fornire consulenza specialistica diabetologica per i pazienti ricoverati presso altre UO svolgere attività di diagnosi e cura su 6 letti del Reparto di degenza ordinaria della UO di Medicina Generale Responsabilità: medici (2)

fornire supporto all'attività di consulenza specialistica diabetologica svolta dai medici Responsabilità: IP (1)

fornire supporto all'attività di consulenza specialistica diabetologica svolta dai medici: 1.prenotazione e accettazione delle attività 2.prelievi ed esecuzione di test diagnostici 3. rilevazione di dati antropometrici e PAO 4. monitoraggio delle complicanze croniche 5. medicazioni Responsabilità: IP (1)

eseguire l'addestramento dei pazienti Responsabilità: IP (2)

eseguire l'addestramento dei pazienti eseguire la distribuzione del materiale sanitario ai pazienti Responsabilità: IP (2)

eseguire l'addestramento dei pazienti eseguire la distribuzione del materiale sanitario ai pazienti gestire i magazzini e gli archivi Responsabilità: IP (2)

eseguire l'addestramento dei pazienti eseguire la distribuzione del materiale sanitario ai pazienti gestire i magazzini e gli archivi eseguire la manutenzione ordinaria degli strumenti medicali Responsabilità: IP (2)

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave definizione specifiche del servizio definizione specifiche di erogazione definizione specifiche di autocontrollo definizione dei sistemi di controllo definizione dei requisiti del personale definizione degli obiettivi pianificazione delle attività Sistema Qualità UONA di MMD

Matrice dei processi chiave

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave definizione specifiche del servizio definizione specifiche di erogazione definizione specifiche di autocontrollo definizione dei sistemi di controllo definizione dei requisiti del personale definizione degli obiettivi pianificazione delle attività Sistema Qualità UONA di MMD

Procedure Specifiche Definizione delle specifiche

Procedure Specifiche Istruzioni Operative Definizione delle specifiche

Procedure Specifiche Istruzioni Operative Linee Guida Definizione delle specifiche

Procedure Specifiche Istruzioni Operative Linee Guida Protocolli Clinici Operativi Definizione delle specifiche

Procedure Specifiche Istruzioni Operative Linee Guida Protocolli Clinici Operativi Carta dei Servizi Definizione delle specifiche

PS MMD 05.01:Gestione delle linee guida e dei protocolli clinici operativi Procedure Specifiche

PS MMD 05.01:Gestione delle linee guida e dei protocolli clinici operativi Procedure Specifiche

PS MMD 05.01:Gestione delle linee guida e dei protocolli clinici operativi Procedure Specifiche

PS MMD 05.01:Gestione delle linee guida e dei protocolli clinici operativi Procedure Specifiche

PS MMD 05.01:Gestione delle linee guida e dei protocolli clinici operativi Procedure Specifiche

PS MMD 05.01:Gestione delle linee guida e dei protocolli clinici operativi PS (controllo dei documenti)

PS MMD 09.01: Prenotazione delle attività PS MMD 09.02: Accettazione dei pazienti PS MMD 09.03: Conduzione della visita medica PS MMD 09.04: Conduzione delle consulenze PS (controllo del processo)

PS MMD 09.01: Prenotazione delle attività PS MMD 09.02: Accettazione dei pazienti PS MMD 09.03: Conduzione della visita medica PS MMD 09.04: Conduzione delle consulenze PS (controllo del processo)

PS MMD 09.01: Prenotazione delle attività PS MMD 09.02: Accettazione dei pazienti PS MMD 09.03: Conduzione della visita medica PS MMD 09.04: Conduzione delle consulenze PS (controllo del processo)

PS MMD 09.01: Prenotazione delle attività PS MMD 09.02: Accettazione dei pazienti PS MMD 09.03: Conduzione della visita medica PS MMD 09.04: Conduzione delle consulenze PS (controllo del processo)

PS MMD 09.01: Prenotazione delle attività PS MMD 09.02: Accettazione dei pazienti PS MMD 09.03: Conduzione della visita medica PS MMD 09.04: Conduzione delle consulenze PS (controllo del processo)

PS MMD 19.01: Emissione e rinnovo della tessera diabetologica PS MMD 19.02: Autorizzazione all’autocontrollo PS MMD 19.03: Richiesta di invalidità e protesi PS MMD 19.04: Certificazione per rilascio e rinnovo della patente di guida PS (assistenza)

PS MMD 19.01: Emissione e rinnovo della tessera diabetologica PS MMD 19.02: Autorizzazione all’autocontrollo PS MMD 19.03: Richiesta di invalidità e protesi PS MMD 19.04: Certificazione per rilascio e rinnovo della patente di guida PS (assistenza)

PS MMD 19.01: Emissione e rinnovo della tessera diabetologica PS MMD 19.02: Autorizzazione all’autocontrollo PS MMD 19.03: Richiesta di invalidità e protesi PS MMD 19.04: Certificazione per rilascio e rinnovo della patente di guida PS (assistenza)

PS MMD 19.01: Emissione e rinnovo della tessera diabetologica PS MMD 19.02: Autorizzazione all’autocontrollo PS MMD 19.03: Richiesta di invalidità e protesi PS MMD 19.04: Certificazione per rilascio e rinnovo della patente di guida PS (assistenza)

PS MMD 19.01: Emissione e rinnovo della tessera diabetologica PS MMD 19.02: Autorizzazione all’autocontrollo PS MMD 19.03: Richiesta di invalidità e protesi PS MMD 19.04: Certificazione per rilascio e rinnovo della patente di guida PS (assistenza)

IO MMD 001: Funzionamento degli impianti Istruzioni Operative

IO MMD 001: Funzionamento degli impianti Istruzioni Operative

IO MMD 001: Funzionamento degli impianti Istruzioni Operative

IO MMD 001: Funzionamento degli impianti Istruzioni Operative

IO MMD 001: Funzionamento degli impianti IO MMD 012: Dotazione di materiale sanitario IO MMD 010: Istruzioni operative Diabesis IO MMD 011:Istruzioni operative SIS IO MMD 008: Attività di inizio e fine giornata IO MMD 002: Scarico delle schede per emissione delle tessere diab. IO MMD 003: Consuntivazione mensile attività IO (controllo del processo 1)

IO MMD 001: Funzionamento degli impianti IO MMD 012: Dotazione di materiale sanitario IO MMD 010: Istruzioni operative Diabesis IO MMD 011:Istruzioni operative SIS IO MMD 008: Attività di inizio e fine giornata IO MMD 002: Scarico delle schede per emissione delle tessere diab. IO MMD 003: Consuntivazione mensile attività IO (controllo del processo 1)

IO MMD 001: Funzionamento degli impianti IO MMD 012: Dotazione di materiale sanitario IO MMD 010: Istruzioni operative Diabesis IO MMD 011:Istruzioni operative SIS IO MMD 008: Attività di inizio e fine giornata IO MMD 002: Scarico delle schede per emissione delle tessere diab. IO MMD 003: Consuntivazione mensile attività IO (controllo del processo 1)

IO MMD 001: Funzionamento degli impianti IO MMD 012: Dotazione di materiale sanitario IO MMD 010: Istruzioni operative Diabesis IO MMD 011:Istruzioni operative SIS IO MMD 008: Attività di inizio e fine giornata IO MMD 002: Scarico delle schede per emissione delle tessere diab. IO MMD 003: Consuntivazione mensile attività IO (controllo del processo 1)

IO MMD 001: Funzionamento degli impianti IO MMD 012: Dotazione di materiale sanitario IO MMD 010: Istruzioni operative Diabesis IO MMD 011:Istruzioni operative SIS IO MMD 008: Attività di inizio e fine giornata IO MMD 002: Scarico delle schede per emissione delle tessere diab. IO MMD 003: Consuntivazione mensile attività IO (controllo del processo 1)

IO MMD 001: Funzionamento degli impianti IO MMD 012: Dotazione di materiale sanitario IO MMD 010: Istruzioni operative Diabesis IO MMD 011:Istruzioni operative SIS IO MMD 008: Attività di inizio e fine giornata IO MMD 002: Scarico delle schede per emissione delle tessere diab. IO MMD 003: Consuntivazione mensile attività IO (controllo del processo 1)

IO MMD 001: Funzionamento degli impianti IO MMD 012: Dotazione di materiale sanitario IO MMD 010: Istruzioni operative Diabesis IO MMD 011:Istruzioni operative SIS IO MMD 008: Attività di inizio e fine giornata IO MMD 002: Scarico delle schede per emissione delle tessere diab. IO MMD 003: Consuntivazione mensile attività IO (controllo del processo 1)

IO MMD 004:Rilevazione dei dati antropometrici IO MMD 005:Rilevazione della PAO IO MMD 017:Microalbuminuria test rapido IO MMD 018:Microalbuminuria overnight IO MMD 007:Test al glucagone IO MMD 019:OGTT 75 g IO MMD 020:OGCT 50 g IO MMD 021:OGTT 100 g IO MMD 015:Curva da carico con glucosio ev IO MMD 009:Utilizzo degli infusori di insulina IO (controllo del processo 2)

IO MMD 004:Rilevazione dei dati antropometrici IO MMD 005:Rilevazione della PAO IO MMD 017:Microalbuminuria test rapido IO MMD 018:Microalbuminuria overnight IO MMD 007:Test al glucagone IO MMD 019:OGTT 75 g IO MMD 020:OGCT 50 g IO MMD 021:OGTT 100 g IO MMD 015:Curva da carico con glucosio ev IO MMD 009:Utilizzo degli infusori di insulina IO (controllo del processo 2)

IO MMD 004:Rilevazione dei dati antropometrici IO MMD 005:Rilevazione della PAO IO MMD 017:Microalbuminuria test rapido IO MMD 018:Microalbuminuria overnight IO MMD 007:Test al glucagone IO MMD 019:OGTT 75 g IO MMD 020:OGCT 50 g IO MMD 021:OGTT 100 g IO MMD 015:Curva da carico con glucosio ev IO MMD 009:Utilizzo degli infusori di insulina IO (controllo del processo 2)

IO MMD 004:Rilevazione dei dati antropometrici IO MMD 005:Rilevazione della PAO IO MMD 017:Microalbuminuria test rapido IO MMD 018:Microalbuminuria overnight IO MMD 007:Test al glucagone IO MMD 019:OGTT 75 g IO MMD 020:OGCT 50 g IO MMD 021:OGTT 100 g IO MMD 015:Curva da carico con glucosio ev IO MMD 009:Utilizzo degli infusori di insulina IO (controllo del processo 2)

IO MMD 004:Rilevazione dei dati antropometrici IO MMD 005:Rilevazione della PAO IO MMD 017:Microalbuminuria test rapido IO MMD 018:Microalbuminuria overnight IO MMD 007:Test al glucagone IO MMD 019:OGTT 75 g IO MMD 020:OGCT 50 g IO MMD 021:OGTT 100 g IO MMD 015:Curva da carico con glucosio ev IO MMD 009:Utilizzo degli infusori di insulina IO (controllo del processo 2)

IO MMD 004:Rilevazione dei dati antropometrici IO MMD 005:Rilevazione della PAO IO MMD 017:Microalbuminuria test rapido IO MMD 018:Microalbuminuria overnight IO MMD 007:Test al glucagone IO MMD 019:OGTT 75 g IO MMD 020:OGCT 50 g IO MMD 021:OGTT 100 g IO MMD 015:Curva da carico con glucosio ev IO MMD 009:Utilizzo degli infusori di insulina IO (controllo del processo 2)

IO MMD 004:Rilevazione dei dati antropometrici IO MMD 005:Rilevazione della PAO IO MMD 017:Microalbuminuria test rapido IO MMD 018:Microalbuminuria overnight IO MMD 007:Test al glucagone IO MMD 019:OGTT 75 g IO MMD 020:OGCT 50 g IO MMD 021:OGTT 100 g IO MMD 015:Curva da carico con glucosio ev IO MMD 009:Utilizzo degli infusori di insulina IO (controllo del processo 2)

IO MMD 004:Rilevazione dei dati antropometrici IO MMD 005:Rilevazione della PAO IO MMD 017:Microalbuminuria test rapido IO MMD 018:Microalbuminuria overnight IO MMD 007:Test al glucagone IO MMD 019:OGTT 75 g IO MMD 020:OGCT 50 g IO MMD 021:OGTT 100 g IO MMD 015:Curva da carico con glucosio ev IO MMD 009:Utilizzo degli infusori di insulina IO (controllo del processo 2)

IO MMD 004:Rilevazione dei dati antropometrici IO MMD 005:Rilevazione della PAO IO MMD 017:Microalbuminuria test rapido IO MMD 018:Microalbuminuria overnight IO MMD 007:Test al glucagone IO MMD 019:OGTT 75 g IO MMD 020:OGCT 50 g IO MMD 021:OGTT 100 g IO MMD 015:Curva da carico con glucosio ev IO MMD 009:Utilizzo degli infusori di insulina IO (controllo del processo 2)

IO MMD 004:Rilevazione dei dati antropometrici IO MMD 005:Rilevazione della PAO IO MMD 017:Microalbuminuria test rapido IO MMD 018:Microalbuminuria overnight IO MMD 007:Test al glucagone IO MMD 019:OGTT 75 g IO MMD 020:OGCT 50 g IO MMD 021:OGTT 100 g IO MMD 015:Curva da carico con glucosio ev IO MMD 009:Utilizzo degli infusori di insulina IO (controllo del processo 2)

IO MMD 006: Addestramento dei pazienti IO MMD 016: Iniezione di insulina IO MMD 014: Utilizzo delle penne da insulina IO MMD 013: Utilizzo dei fotometri IO (assistenza)

IO MMD 006: Addestramento dei pazienti IO MMD 016: Iniezione di insulina IO MMD 014: Utilizzo delle penne da insulina IO MMD 013: Utilizzo dei fotometri IO (assistenza)

IO MMD 006: Addestramento dei pazienti IO MMD 016: Iniezione di insulina IO MMD 014: Utilizzo delle penne da insulina IO MMD 013: Utilizzo dei fotometri IO (assistenza)

IO MMD 006: Addestramento dei pazienti IO MMD 016: Iniezione di insulina IO MMD 014: Utilizzo delle penne da insulina IO MMD 013: Utilizzo dei fotometri IO (assistenza)

LG MMD 001:Prevenzione delle amputazioni LG MMD 002:Trattamento dell’ipertensione LG MMD 003: Trattamento delle dislipidemie LG MMD 004:Prevenzione della cecità LG MMD 005:Diagnosi e follow-up del Diabete Gestazionale Linee guida

LG MMD 001:Prevenzione delle amputazioni LG MMD 002:Trattamento dell’ipertensione LG MMD 003: Trattamento delle dislipidemie LG MMD 004:Prevenzione della cecità LG MMD 005:Diagnosi e follow-up del Diabete Gestazionale Linee guida

LG MMD 001:Prevenzione delle amputazioni LG MMD 002:Trattamento dell’ipertensione LG MMD 003: Trattamento delle dislipidemie LG MMD 004:Prevenzione della cecità LG MMD 005:Diagnosi e follow-up del Diabete Gestazionale Linee guida

LG MMD 001:Prevenzione delle amputazioni LG MMD 002:Trattamento dell’ipertensione LG MMD 003: Trattamento delle dislipidemie LG MMD 004:Prevenzione della cecità LG MMD 005:Diagnosi e follow-up del Diabete Gestazionale Linee guida

LG MMD 001:Prevenzione delle amputazioni LG MMD 002:Trattamento dell’ipertensione LG MMD 003: Trattamento delle dislipidemie LG MMD 004:Prevenzione della cecità LG MMD 005:Diagnosi e follow-up del Diabete Gestazionale Linee guida

PR MMD 001:Screening del piede a rischio di amputazione PR MMD 002:Screening della retinopatia diabetica PR MMD 003:Screening del Diabete Gestazionale PR MMD 004:Criteri per la diagnosi di diabete PR MMD 005:Trattamento delle emergenze diabetologiche PR MMD 006:Terapia intensiva durante travaglio e parto di donna diab. PR MMD 007: Conduzione delle medicazioni Protocolli Clinici Operativi

PR MMD 001:Screening del piede a rischio di amputazione PR MMD 002:Screening della retinopatia diabetica PR MMD 003:Screening del Diabete Gestazionale PR MMD 004:Criteri per la diagnosi di diabete PR MMD 005:Trattamento delle emergenze diabetologiche PR MMD 006:Terapia intensiva durante travaglio e parto di donna diab. PR MMD 007: Conduzione delle medicazioni Protocolli Clinici Operativi

PR MMD 001:Screening del piede a rischio di amputazione PR MMD 002:Screening della retinopatia diabetica PR MMD 003:Screening del Diabete Gestazionale PR MMD 004:Criteri per la diagnosi di diabete PR MMD 005:Trattamento delle emergenze diabetologiche PR MMD 006:Terapia intensiva durante travaglio e parto di donna diab. PR MMD 007: Conduzione delle medicazioni Protocolli Clinici Operativi

PR MMD 001:Screening del piede a rischio di amputazione PR MMD 002:Screening della retinopatia diabetica PR MMD 003:Screening del Diabete Gestazionale PR MMD 004:Criteri per la diagnosi di diabete PR MMD 005:Trattamento delle emergenze diabetologiche PR MMD 006:Terapia intensiva durante travaglio e parto di donna diab. PR MMD 007: Conduzione delle medicazioni Protocolli Clinici Operativi

PR MMD 001:Screening del piede a rischio di amputazione PR MMD 002:Screening della retinopatia diabetica PR MMD 003:Screening del Diabete Gestazionale PR MMD 004:Criteri per la diagnosi di diabete PR MMD 005:Trattamento delle emergenze diabetologiche PR MMD 006:Terapia intensiva durante travaglio e parto di donna diab. PR MMD 007: Conduzione delle medicazioni Protocolli Clinici Operativi

PR MMD 001:Screening del piede a rischio di amputazione PR MMD 002:Screening della retinopatia diabetica PR MMD 003:Screening del Diabete Gestazionale PR MMD 004:Criteri per la diagnosi di diabete PR MMD 005:Trattamento delle emergenze diabetologiche PR MMD 006:Terapia intensiva durante travaglio e parto di donna diab. PR MMD 007: Conduzione delle medicazioni Protocolli Clinici Operativi

PR MMD 001:Screening del piede a rischio di amputazione PR MMD 002:Screening della retinopatia diabetica PR MMD 003:Screening del Diabete Gestazionale PR MMD 004:Criteri per la diagnosi di diabete PR MMD 005:Trattamento delle emergenze diabetologiche PR MMD 006:Terapia intensiva durante travaglio e parto di donna diab. PR MMD 007: Conduzione delle medicazioni Protocolli Clinici Operativi

Presentazione del Servizio Carta dei Servizi

Presentazione del Servizio Dati sull’attività Carta dei Servizi

Presentazione del Servizio Dati sull’attività Attività per l’Assicurazione della Qualità Carta dei Servizi

Presentazione del Servizio Dati sull’attività Attività per l’Assicurazione della Qualità Servizi offerti e modalità di accesso Carta dei Servizi

Presentazione del Servizio Dati sull’attività Attività per l’Assicurazione della Qualità Servizi offerti e modalità di accesso Impegni e programmi Carta dei Servizi

Presentazione del Servizio Dati sull’attività Attività per l’Assicurazione della Qualità Servizi offerti e modalità di accesso Impegni e programmi Tutela e verifica Carta dei Servizi

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave definizione specifiche del servizio definizione specifiche di erogazione definizione specifiche di autocontrollo definizione dei sistemi di controllo definizione dei requisiti del personale definizione degli obiettivi pianificazione delle attività Sistema Qualità UONA di MMD

prevenzione e protezione (626) stoccaggio e smaltimento dei rifiuti manutenzione programmata del software controllo degli strumenti di misura controllo di farmaci e materiale sanitario controllo e verifica dell’addestramento dei pazienti controllo dei referti e dei certificati controllo della qualità dell’assistenza Specifiche di autocontrollo

prevenzione e protezione (626) stoccaggio e smaltimento dei rifiuti manutenzione programmata del software controllo degli strumenti di misura controllo di farmaci e materiale sanitario controllo e verifica dell’addestramento dei pazienti controllo dei referti e dei certificati controllo della qualità dell’assistenza Specifiche di autocontrollo

prevenzione e protezione (626) stoccaggio e smaltimento dei rifiuti manutenzione programmata del software controllo degli strumenti di misura controllo di farmaci e materiale sanitario controllo e verifica dell’addestramento dei pazienti controllo dei referti e dei certificati controllo della qualità dell’assistenza Specifiche di autocontrollo

prevenzione e protezione (626) stoccaggio e smaltimento dei rifiuti manutenzione programmata del software controllo degli strumenti di misura controllo di farmaci e materiale sanitario controllo e verifica dell’addestramento dei pazienti controllo dei referti e dei certificati controllo della qualità dell’assistenza Specifiche di autocontrollo

prevenzione e protezione (626) stoccaggio e smaltimento dei rifiuti manutenzione programmata del software controllo degli strumenti di misura controllo di farmaci e materiale sanitario controllo e verifica dell’addestramento dei pazienti controllo dei referti e dei certificati controllo della qualità dell’assistenza Specifiche di autocontrollo

prevenzione e protezione (626) stoccaggio e smaltimento dei rifiuti manutenzione programmata del software controllo degli strumenti di misura controllo di farmaci e materiale sanitario controllo e verifica dell’addestramento dei pazienti controllo dei referti e dei certificati controllo della qualità dell’assistenza Specifiche di autocontrollo

prevenzione e protezione (626) stoccaggio e smaltimento dei rifiuti manutenzione programmata del software controllo degli strumenti di misura controllo di farmaci e materiale sanitario controllo e verifica dell’addestramento dei pazienti controllo dei referti e dei certificati controllo della qualità dell’assistenza Specifiche di autocontrollo

prevenzione e protezione (626) stoccaggio e smaltimento dei rifiuti manutenzione programmata del software controllo degli strumenti di misura controllo di farmaci e materiale sanitario controllo e verifica dell’addestramento dei pazienti controllo dei referti e dei certificati controllo della qualità dell’assistenza Specifiche di autocontrollo

indicatori di processo indicatori di risultato intermedio indicatori di miglioramento della Q indicatori di soddisfazione Qualità dell’assistenza

numero di pazienti che hanno avuto almeno un accesso alla struttura negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stata eseguita almeno una determinazione della HbA1c negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stato determinato il colesterolo LDL negli ultimi 24 mesi percentuale di pazienti monitorizzati per la nefropatia diabetica percentuale di pazienti cui è stato esaminato il fundus oculi negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stata eseguita valutazione dei piedi negli ultimi 12 mesi Indicatori di processo

numero di pazienti che hanno avuto almeno un accesso alla struttura negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stata eseguita almeno una determinazione della HbA1c negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stato determinato il colesterolo LDL negli ultimi 24 mesi percentuale di pazienti monitorizzati per la nefropatia diabetica percentuale di pazienti cui è stato esaminato il fundus oculi negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stata eseguita valutazione dei piedi negli ultimi 12 mesi Indicatori di processo

numero di pazienti che hanno avuto almeno un accesso alla struttura negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stata eseguita almeno una determinazione della HbA1c negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stato determinato il colesterolo LDL negli ultimi 24 mesi percentuale di pazienti monitorizzati per la nefropatia diabetica percentuale di pazienti cui è stato esaminato il fundus oculi negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stata eseguita valutazione dei piedi negli ultimi 12 mesi Indicatori di processo

numero di pazienti che hanno avuto almeno un accesso alla struttura negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stata eseguita almeno una determinazione della HbA1c negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stato determinato il colesterolo LDL negli ultimi 24 mesi percentuale di pazienti monitorizzati per la nefropatia diabetica percentuale di pazienti cui è stato esaminato il fundus oculi negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stata eseguita valutazione dei piedi negli ultimi 12 mesi Indicatori di processo

numero di pazienti che hanno avuto almeno un accesso alla struttura negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stata eseguita almeno una determinazione della HbA1c negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stato determinato il colesterolo LDL negli ultimi 24 mesi percentuale di pazienti monitorizzati per la nefropatia diabetica percentuale di pazienti cui è stato esaminato il fundus oculi negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stata eseguita valutazione dei piedi negli ultimi 12 mesi Indicatori di processo

numero di pazienti che hanno avuto almeno un accesso alla struttura negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stata eseguita almeno una determinazione della HbA1c negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stato determinato il colesterolo LDL negli ultimi 24 mesi percentuale di pazienti monitorizzati per la nefropatia diabetica percentuale di pazienti cui è stato esaminato il fundus oculi negli ultimi 12 mesi percentuale di pazienti cui è stata eseguita valutazione dei piedi negli ultimi 12 mesi Indicatori di processo

indicatori di processo indicatori di risultato intermedio indicatori di miglioramento della Q indicatori di soddisfazione Qualità dell’assistenza

percentuale di pazienti con valore dell’ultima emoglobina glicata inferiore a 9.5% percentuale di pazienti con valore dell’ultimo colesterolo LDL inferiore a 130 mg/dl percentuale di pazienti con valore dell’ultima pressione arteriosa inferiore a 140/90 Indicatori di risultato intermedio

percentuale di pazienti con valore dell’ultima emoglobina glicata inferiore a 9.5% percentuale di pazienti con valore dell’ultimo colesterolo LDL inferiore a 130 mg/dl percentuale di pazienti con valore dell’ultima pressione arteriosa inferiore a 140/90 Indicatori di risultato intermedio

percentuale di pazienti con valore dell’ultima emoglobina glicata inferiore a 9.5% percentuale di pazienti con valore dell’ultimo colesterolo LDL inferiore a 130 mg/dl percentuale di pazienti con valore dell’ultima pressione arteriosa inferiore a 140/90 Indicatori di risultato intermedio

indicatori di processo indicatori di risultato intermedio indicatori di miglioramento della Q indicatori di soddisfazione Qualità dell’assistenza

distribuzione per fasce dell’ultima HbA1c distribuzione per fasce dell’ultimo LDL distribuzione per fasce dell’ultima PAO Indicatori di miglioramento della Q

distribuzione per fasce dell’ultima HbA1c distribuzione per fasce dell’ultimo LDL distribuzione per fasce dell’ultima PAO Indicatori di miglioramento della Q

distribuzione per fasce dell’ultima HbA1c distribuzione per fasce dell’ultimo LDL distribuzione per fasce dell’ultima PAO Indicatori di miglioramento della Q

indicatori di processo indicatori di risultato intermedio indicatori di miglioramento della Q indicatori di soddisfazione Qualità dell’assistenza

conoscenza e comprensione degli elementi di educazione sanitaria proposti coinvolgimento nei processi decisionali della cura comunicazione soddisfacente con i curanti tempo d’attesa per accesso alla visita Indicatori di soddisfazione

conoscenza e comprensione degli elementi di educazione sanitaria proposti coinvolgimento nei processi decisionali della cura comunicazione soddisfacente con i curanti tempo d’attesa per accesso alla visita Indicatori di soddisfazione

conoscenza e comprensione degli elementi di educazione sanitaria proposti coinvolgimento nei processi decisionali della cura comunicazione soddisfacente con i curanti tempo d’attesa per accesso alla visita Indicatori di soddisfazione

conoscenza e comprensione degli elementi di educazione sanitaria proposti coinvolgimento nei processi decisionali della cura comunicazione soddisfacente con i curanti tempo d’attesa per accesso alla visita Indicatori di soddisfazione

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave definizione specifiche del servizio definizione specifiche di erogazione definizione specifiche di autocontrollo definizione dei sistemi di controllo definizione dei requisiti del personale definizione degli obiettivi pianificazione delle attività Sistema Qualità UONA di MMD

analisi delle non conformità indagini conoscitive riesame del SQ (interno, ogni 6 mesi) * riesame del SQ (DS, ogni 3 mesi) * riesame del contratto (CDS) visite ispettive interne visite di sorveglianza (Ente certificatore) * azioni correttive e preventive Sistemi di controllo e verifica

risultato tecnico e specialistico Dimensioni delle non conformità

risultato tecnico e specialistico sistema di erogazione della prestazione Dimensioni delle non conformità

risultato tecnico e specialistico sistema di erogazione della prestazione percezione relazionale Cliente-ASL Dimensioni delle non conformità

Gestione delle non conformità

analisi delle non conformità indagini conoscitive riesame del SQ (interno, ogni 6 mesi) * riesame del SQ (DS, ogni 3 mesi) * riesame del contratto (CDS) visite ispettive interne visite di sorveglianza (Ente certificatore) * azioni correttive e preventive Sistemi di controllo e verifica

analisi delle non conformità indagini conoscitive riesame del SQ (interno, ogni 6 mesi) * riesame del SQ (DS, ogni 3 mesi) * riesame del contratto (CDS) visite ispettive interne visite di sorveglianza (Ente certificatore) * azioni correttive e preventive Sistemi di controllo e verifica

analisi delle non conformità indagini conoscitive riesame del SQ (interno, ogni 6 mesi) * riesame del SQ (DS, ogni 3 mesi) * riesame del contratto (CDS) visite ispettive interne visite di sorveglianza (Ente certificatore) * azioni correttive e preventive Sistemi di controllo e verifica

aggiornamento su avanzamento dei progetti adeguatezza di politiche, impegni e obiettivi rapporti di verifiche ispettive interne non conformità rilevanti e/o ripetitive stato di avanzamento ed efficacia delle azioni correttive e preventive soddisfazione degli utenti e reclami qualificazione e preparazione del personale piano della qualità manuale della qualità Elementi di riesame del SQ

aggiornamento su avanzamento dei progetti adeguatezza di politiche, impegni e obiettivi rapporti di verifiche ispettive interne non conformità rilevanti e/o ripetitive stato di avanzamento ed efficacia delle azioni correttive e preventive soddisfazione degli utenti e reclami qualificazione e preparazione del personale piano della qualità manuale della qualità Elementi di riesame del SQ

aggiornamento su avanzamento dei progetti adeguatezza di politiche, impegni e obiettivi rapporti di verifiche ispettive interne non conformità rilevanti e/o ripetitive stato di avanzamento ed efficacia delle azioni correttive e preventive soddisfazione degli utenti e reclami qualificazione e preparazione del personale piano della qualità manuale della qualità Elementi di riesame del SQ

aggiornamento su avanzamento dei progetti adeguatezza di politiche, impegni e obiettivi rapporti di verifiche ispettive interne non conformità rilevanti e/o ripetitive stato di avanzamento ed efficacia delle azioni correttive e preventive soddisfazione degli utenti e reclami qualificazione e preparazione del personale piano della qualità manuale della qualità Elementi di riesame del SQ

aggiornamento su avanzamento dei progetti adeguatezza di politiche, impegni e obiettivi rapporti di verifiche ispettive interne non conformità rilevanti e/o ripetitive stato di avanzamento ed efficacia delle azioni correttive e preventive soddisfazione degli utenti e reclami qualificazione e preparazione del personale piano della qualità manuale della qualità Elementi di riesame del SQ

aggiornamento su avanzamento dei progetti adeguatezza di politiche, impegni e obiettivi rapporti di verifiche ispettive interne non conformità rilevanti e/o ripetitive stato di avanzamento ed efficacia delle azioni correttive e preventive soddisfazione degli utenti e reclami qualificazione e preparazione del personale piano della qualità manuale della qualità Elementi di riesame del SQ

aggiornamento su avanzamento dei progetti adeguatezza di politiche, impegni e obiettivi rapporti di verifiche ispettive interne non conformità rilevanti e/o ripetitive stato di avanzamento ed efficacia delle azioni correttive e preventive soddisfazione degli utenti e reclami qualificazione e preparazione del personale piano della qualità manuale della qualità Elementi di riesame del SQ

aggiornamento su avanzamento dei progetti adeguatezza di politiche, impegni e obiettivi rapporti di verifiche ispettive interne non conformità rilevanti e/o ripetitive stato di avanzamento ed efficacia delle azioni correttive e preventive soddisfazione degli utenti e reclami qualificazione e preparazione del personale piano della qualità manuale della qualità Elementi di riesame del SQ

aggiornamento su avanzamento dei progetti adeguatezza di politiche, impegni e obiettivi rapporti di verifiche ispettive interne non conformità rilevanti e/o ripetitive stato di avanzamento ed efficacia delle azioni correttive e preventive soddisfazione degli utenti e reclami qualificazione e preparazione del personale piano della qualità manuale della qualità Elementi di riesame del SQ

analisi delle non conformità indagini conoscitive riesame del SQ (interno, ogni 6 mesi) * riesame del SQ (DS, ogni 3 mesi) * riesame del contratto (CDS) visite ispettive interne visite di sorveglianza (Ente certificatore) * azioni correttive e preventive Sistemi di controllo e verifica

ruolo della UONA di MMD e del MMG nella gestione della malattia diabetica modalità di erogazione delle prestazioni, con particolare attenzione alla semplificazione delle procedure d’accesso dei pazienti diabetici alle altre prestazioni erogate dalla ASL 10 implementazione di nuove attività di diagnosi e cura, compatibilmente con le risorse a disposizione modalità di erogazione delle attività di supporto e assistenza Elementi di riesame del contratto

ruolo della UONA di MMD e del MMG nella gestione della malattia diabetica modalità di erogazione delle prestazioni, con particolare attenzione alla semplificazione delle procedure d’accesso dei pazienti diabetici alle altre prestazioni erogate dalla ASL 10 implementazione di nuove attività di diagnosi e cura, compatibilmente con le risorse a disposizione modalità di erogazione delle attività di supporto e assistenza Elementi di riesame del contratto

ruolo della UONA di MMD e del MMG nella gestione della malattia diabetica modalità di erogazione delle prestazioni, con particolare attenzione alla semplificazione delle procedure d’accesso dei pazienti diabetici alle altre prestazioni erogate dalla ASL 10 implementazione di nuove attività di diagnosi e cura, compatibilmente con le risorse a disposizione modalità di erogazione delle attività di supporto e assistenza Elementi di riesame del contratto

ruolo della UONA di MMD e del MMG nella gestione della malattia diabetica modalità di erogazione delle prestazioni, con particolare attenzione alla semplificazione delle procedure d’accesso dei pazienti diabetici alle altre prestazioni erogate dalla ASL 10 implementazione di nuove attività di diagnosi e cura, compatibilmente con le risorse a disposizione modalità di erogazione delle attività di supporto e assistenza Elementi di riesame del contratto

analisi delle non conformità indagini conoscitive riesame del SQ (interno, ogni 6 mesi) * riesame del SQ (DS, ogni 3 mesi) * riesame del contratto (CDS) visite ispettive interne visite di sorveglianza (Ente certificatore) * azioni correttive e preventive Sistemi di controllo e verifica

analisi delle non conformità indagini conoscitive riesame del SQ (interno, ogni 6 mesi) * riesame del SQ (DS, ogni 3 mesi) * riesame del contratto (CDS) visite ispettive interne visite di sorveglianza (Ente certificatore) * azioni correttive e preventive Sistemi di controllo e verifica

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave definizione specifiche del servizio definizione specifiche di erogazione definizione specifiche di autocontrollo definizione dei sistemi di controllo definizione dei requisiti del personale definizione degli obiettivi pianificazione delle attività Sistema Qualità UONA di MMD

definizione piano di formazione operatori in relazione agli obiettivi stabiliti (identificazione dei bisogni formativi, stesura del Piano di Formazione) stesura di un manuale di orientamento definizione piano di qualificazione del personale di nuovo inserimento (criteri, iter, verifiche, modalità di qualificazione) Formazione e qualificazione

Tipologia della formazione

ogni medico partecipa ogni anno ad 1 congresso internazionale (ADA, EASD) ogni anno uno dei medici partecipa al congresso nazionale (SID o AMD) nel biennio un medico partecipa al corso post- graduate della ADA nel biennio un medico esegue uno stage presso una struttura di alta specializzazione che si occupa di piede diabetico tutti i medici partecipano alle iniziative di formazione manageriale e sulla Q della ASL 10 nel biennio tutti i medici effettuano il corso BLS Piano Formazione (medici)

ogni medico partecipa ogni anno ad 1 congresso internazionale (ADA, EASD) ogni anno uno dei medici partecipa al congresso nazionale (SID o AMD) nel biennio un medico partecipa al corso post- graduate della ADA nel biennio un medico esegue uno stage presso una struttura di alta specializzazione che si occupa di piede diabetico tutti i medici partecipano alle iniziative di formazione manageriale e sulla Q della ASL 10 nel biennio tutti i medici effettuano il corso BLS Piano Formazione (medici)

ogni medico partecipa ogni anno ad 1 congresso internazionale (ADA, EASD) ogni anno uno dei medici partecipa al congresso nazionale (SID o AMD) nel biennio un medico partecipa al corso post- graduate della ADA nel biennio un medico esegue uno stage presso una struttura di alta specializzazione che si occupa di piede diabetico tutti i medici partecipano alle iniziative di formazione manageriale e sulla Q della ASL 10 nel biennio tutti i medici effettuano il corso BLS Piano Formazione (medici)

ogni medico partecipa ogni anno ad 1 congresso internazionale (ADA, EASD) ogni anno uno dei medici partecipa al congresso nazionale (SID o AMD) nel biennio un medico partecipa al corso post- graduate della ADA nel biennio un medico esegue uno stage presso una struttura di alta specializzazione che si occupa di piede diabetico tutti i medici partecipano alle iniziative di formazione manageriale e sulla Q della ASL 10 nel biennio tutti i medici effettuano il corso BLS Piano Formazione (medici)

ogni medico partecipa ogni anno ad 1 congresso internazionale (ADA, EASD) ogni anno uno dei medici partecipa al congresso nazionale (SID o AMD) nel biennio un medico partecipa al corso post- graduate della ADA nel biennio un medico esegue uno stage presso una struttura di alta specializzazione che si occupa di piede diabetico tutti i medici partecipano alle iniziative di formazione manageriale e sulla Q della ASL 10 nel biennio tutti i medici effettuano il corso BLS Piano Formazione (medici)

ogni medico partecipa ogni anno ad 1 congresso internazionale (ADA, EASD) ogni anno uno dei medici partecipa al congresso nazionale (SID o AMD) nel biennio un medico partecipa al corso post- graduate della ADA nel biennio un medico esegue uno stage presso una struttura di alta specializzazione che si occupa di piede diabetico tutti i medici partecipano alle iniziative di formazione manageriale e sulla Q della ASL 10 nel biennio tutti i medici effettuano il corso BLS Piano Formazione (medici)

ogni anno 1 IP partecipa al congresso OSDI nel biennio 1 IP esegue uno stage presso una struttura di alta specializzazione che si occupa del piede diabetico nel biennio tutte le IP effettuano il corso BLS Piano Formazione (IP)

ogni anno 1 IP partecipa al congresso OSDI nel biennio 1 IP esegue uno stage presso una struttura di alta specializzazione che si occupa del piede diabetico nel biennio tutte le IP effettuano il corso BLS Piano Formazione (IP)

ogni anno 1 IP partecipa al congresso OSDI nel biennio 1 IP esegue uno stage presso una struttura di alta specializzazione che si occupa del piede diabetico nel biennio tutte le IP effettuano il corso BLS Piano Formazione (IP)

definizione piano di formazione operatori in relazione agli obiettivi stabiliti (identificazione dei bisogni formativi, stesura del Piano di Formazione) stesura di un manuale di orientamento definizione piano di qualificazione del personale di nuovo inserimento (criteri, iter, verifiche, modalità di qualificazione) Formazione e qualificazione

definizione piano di formazione operatori in relazione agli obiettivi stabiliti (identificazione dei bisogni formativi, stesura del Piano di Formazione) stesura di un manuale di orientamento definizione piano di qualificazione del personale di nuovo inserimento (criteri, iter, verifiche, modalità di qualificazione) Formazione e qualificazione

conoscere il SQ della UONA di MMD saper utilizzare i sistemi Diabesis e SIS conoscere la dislocazione di magazzini archivi saper utilizzare le penne per insulina in dotazione saper utilizzare i fotometri in dotazione conoscere le modalità di conservazione e iniezione dell’insulina saper addestrare i pazienti all’iniezione di insulina e all’uso dei fotometri Criteri di qualificazione (medici)

conoscere il SQ della UONA di MMD saper utilizzare i sistemi Diabesis e SIS conoscere la dislocazione di magazzini archivi saper utilizzare le penne per insulina in dotazione saper utilizzare i fotometri in dotazione conoscere le modalità di conservazione e iniezione dell’insulina saper addestrare i pazienti all’iniezione di insulina e all’uso dei fotometri Criteri di qualificazione (medici)

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conoscere il SQ della UONA di MMD saper utilizzare i sistemi Diabesis e SIS conoscere la dislocazione di magazzini e archivi saper utilizzare le penne per insulina in dotazione saper utilizzare i fotometri in dotazione conoscere le modalità di conservazione e iniezione dell’insulina saper addestrare i pazienti all’iniezione di insulina e all’uso dei fotometri eseguire correttamente attività di i/f giornata eseguire correttamente i test specifici eseguire correttamente la prenotazione eseguire correttamente la accettazione Criteri di qualificazione (IP)

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conoscere il SQ della UONA di MMD saper utilizzare i sistemi Diabesis e SIS conoscere la dislocazione di magazzini e archivi saper utilizzare le penne per insulina in dotazione saper utilizzare i fotometri in dotazione conoscere le modalità di conservazione e iniezione dell’insulina saper addestrare i pazienti all’iniezione di insulina e all’uso dei fotometri eseguire correttamente attività di i/f giornata eseguire correttamente i test specifici eseguire correttamente la prenotazione eseguire correttamente la accettazione Criteri di qualificazione (IP)

conoscere il SQ della UONA di MMD saper utilizzare i sistemi Diabesis e SIS conoscere la dislocazione di magazzini e archivi saper utilizzare le penne per insulina in dotazione saper utilizzare i fotometri in dotazione conoscere le modalità di conservazione e iniezione dell’insulina saper addestrare i pazienti all’iniezione di insulina e all’uso dei fotometri eseguire correttamente attività di i/f giornata eseguire correttamente i test specifici eseguire correttamente la prenotazione eseguire correttamente la accettazione Criteri di qualificazione (IP)

definizione di responsabilità e autorità identificazione dei processi chiave definizione specifiche del servizio definizione specifiche di erogazione definizione specifiche di autocontrollo definizione dei sistemi di controllo definizione dei requisiti del personale definizione degli obiettivi pianificazione delle attività Sistema Qualità UONA di MMD

orientamento della domanda (EBM) Valori

orientamento della domanda (EBM) ricerca di risposte integrate e coordinate Valori

orientamento della domanda (EBM) ricerca di risposte integrate e coordinate promozione dell’innovazione Valori

orientamento della domanda (EBM) ricerca di risposte integrate e coordinate promozione dell’innovazione motivazione e valorizzazione delle risorse umane Valori

orientamento della domanda (EBM) ricerca di risposte integrate e coordinate promozione dell’innovazione motivazione e valorizzazione delle risorse umane ricerca dell’eccellenza (accreditamento) Valori

garantire le attività volte al raggiungimento e mantenimento del miglior compenso metabolico possibile Obiettivi generali (1)

garantire le attività volte al raggiungimento e mantenimento del miglior compenso metabolico possibile ridurre morbilità e mortalità cv e il carico delle complicanze del diabete Obiettivi generali (1)

migliorare l’outcome del diabete gestazionale e attuare la prevenzione primaria del diabete dopo la gravidanza Obiettivi generali (2)

migliorare l’outcome del diabete gestazionale e attuare la prevenzione primaria del diabete dopo la gravidanza migliorare l’integrazione dei servizi a favore dei soggetti affetti da DM Obiettivi generali (2)

migliorare l’outcome del diabete gestazionale e attuare la prevenzione primaria del diabete dopo la gravidanza migliorare l’integrazione dei servizi a favore dei soggetti affetti da DM implementare e mantenere il SQ Obiettivi generali (2)

realizzazione attività di educazione alimentare apertura di una nuova sessione pomeridiana di ambulatorio dedicata alle prime visite implementazione di misure di prevenzione del piede diabetico adesione al progetto di certificazione dell'Azienda adesione al progetto AMD di Accreditamento di Eccellenza della rete dei Servizi Diabetologici Progetti

progettazione e realizzazione di corsi propedeutici di educazione alimentare per piccoli gruppi rivolti ai pazienti diabetici tipo 1 e tipo 2 di diagnosi recente realizzazione di dieta personalizzata per tutti i partecipanti ai corsi Progetto educazione alimentare

progettazione e realizzazione di corsi propedeutici di educazione alimentare per piccoli gruppi rivolti ai pazienti diabetici tipo 1 e tipo 2 di diagnosi recente realizzazione di dieta personalizzata per tutti i partecipanti ai corsi Progetto educazione alimentare

realizzazione attività di educazione alimentare apertura di una nuova sessione pomeridiana di ambulatorio dedicata alle prime visite implementazione di misure di prevenzione del piede diabetico adesione al progetto di certificazione dell'Azienda adesione al progetto AMD di Accreditamento di Eccellenza della rete dei Servizi Diabetologici Progetti

realizzazione attività di educazione alimentare apertura di una nuova sessione pomeridiana di ambulatorio dedicata alle prime visite implementazione di misure di prevenzione del piede diabetico adesione al progetto di certificazione dell'Azienda adesione al progetto AMD di Accreditamento di Eccellenza della rete dei Servizi Diabetologici Progetti

progettazione e realizzazione dello screening del piede diabetico a rischio di amputazione realizzazione di interventi educativi e protesici (opuscolo informativo, richiesta invalidità, fornitura delle calzature) Progetto piede diabetico

progettazione e realizzazione dello screening del piede diabetico a rischio di amputazione realizzazione di interventi educativi e protesici (opuscolo informativo, richiesta invalidità, fornitura delle calzature) Progetto piede diabetico

realizzazione attività di educazione alimentare apertura di una nuova sessione pomeridiana di ambulatorio dedicata alle prime visite implementazione di misure di prevenzione del piede diabetico adesione al progetto di certificazione dell'Azienda adesione al progetto AMD di Accreditamento di Eccellenza della rete dei Servizi Diabetologici Progetti

formazione del personale della UONA alla qualità revisione sistematica delle attività della UONA con il coinvolgimento di tutto il personale predisposizione della documentazione Progetto Certificazione

formazione del personale della UONA alla qualità revisione sistematica delle attività della UONA con il coinvolgimento di tutto il personale predisposizione della documentazione Progetto Certificazione

formazione del personale della UONA alla qualità revisione sistematica delle attività della UONA con il coinvolgimento di tutto il personale predisposizione della documentazione Progetto Certificazione

Documento di Descrizione del SQ (DSQ) Carta dei Servizi Piano della Qualità Piano di Qualificazione (Manuale) Piano di Formazione Procedure Specifiche dei processi chiave Istruzioni Operative Linee Guida e Protocolli Clinici Operativi Modulistica della Qualità Progetto Certificazione

… nel dicembre 1998 il SQ della UONA di MMD ha ottenuto la Certificazione a Norma ISO 9002/94 Progetto Certificazione

realizzazione attività di educazione alimentare apertura di una nuova sessione pomeridiana di ambulatorio dedicata alle prime visite implementazione di misure di prevenzione del piede diabetico adesione al progetto di certificazione dell'Azienda adesione al progetto AMD di Accreditamento di Eccellenza della rete dei Servizi Diabetologici Progetti

implementazione di indicatori di qualità dell'assistenza autovalutazione rispetto ai criteri proposti dal Manuale di Accreditamento AMD Progetto Accreditamento

implementazione di indicatori di qualità dell'assistenza autovalutazione rispetto ai criteri proposti dal Manuale di Accreditamento AMD Progetto Accreditamento

Totale dei punti disponibili 92%

Progetto Accreditamento Totale dei punti disponibili 92% 1. Organizzazione generale97% 2. Strutture78% 3. Attrezzature98% 4. Formazione e aggiornamento87% 5. Sistema informativo e documentazione92% 6. Valutazione e miglioramento87% 7. Linee guida e procedure94% 8. Soddisfazione e sicurezza del personale83% 9. Diritti e soddisfazione degli utenti 100%

obiettivi da raggiungere sistema di misura raggiungimento obiettivi eventuali sottoprogetti o fasi responsabili del progetto e sottoprogetti risorse pianificate tempi di realizzazione modalità e tempi di verifica avanzamento responsabile della verifica sistema di misura di efficacia Struttura dei progetti

obiettivi da raggiungere sistema di misura raggiungimento obiettivi eventuali sottoprogetti o fasi responsabili del progetto e sottoprogetti risorse pianificate tempi di realizzazione modalità e tempi di verifica avanzamento responsabile della verifica sistema di misura di efficacia Struttura dei progetti

obiettivi da raggiungere sistema di misura raggiungimento obiettivi eventuali sottoprogetti o fasi responsabili del progetto e sottoprogetti risorse pianificate tempi di realizzazione modalità e tempi di verifica avanzamento responsabile della verifica sistema di misura di efficacia Struttura dei progetti

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obiettivi da raggiungere sistema di misura raggiungimento obiettivi eventuali sottoprogetti o fasi responsabili del progetto e sottoprogetti risorse pianificate tempi di realizzazione modalità e tempi di verifica avanzamento responsabile della verifica sistema di misura di efficacia Struttura dei progetti

obiettivi da raggiungere sistema di misura raggiungimento obiettivi eventuali sottoprogetti o fasi responsabili del progetto e sottoprogetti risorse pianificate tempi di realizzazione modalità e tempi di verifica avanzamento responsabile della verifica sistema di misura di efficacia Struttura dei progetti