Chiacchiere o Cenci
ingredienti per 4, 6persone - 500g di farina - 100g di zucchero - mezzo bicchiere di olio - un bicchiere di vino bianco - 2 cucchiaite di zucchero a velo - un pizzico di sale - 4 uova limone o arancia grattugiati facoltativo
parazione : Preparazione : Disponete la farina sul tavolo, fate un buco al centro, nel quale verserete lo zucchero, il sale, le uova, e l'olio. Impastate gli ingredienti lavorando bene per qualche minuto, formate una palla con la pasta ottenuta, copritela con un tovagliolo e lasciatela riposare per un'ora. Stendetela con un mattarello, ricavandone una sfoglia sottile e ritagliate da questa con l'apposita rotellina tante strisce quadrate o rettangolari sulle quali praticherete nel mezzo due o tre incisioni. Scaldate, l'olio per friiggere in una padella dai bordi alti, immergete le chiacchiere, poche alla volta, e lasciatele friggere sino a quando saranno dorate e croccanti.Scolatele su carta assorbente per liberarle dall'olio in eccesso. Servitele cosparse con lo zucchero a velo. Disponete la farina sul tavolo, fate un buco al centro, nel quale verserete lo zucchero, il sale, le uova, e l'olio. Impastate gli ingredienti lavorando bene per qualche minuto, formate una palla con la pasta ottenuta, copritela con un tovagliolo e lasciatela riposare per un'ora. Stendetela con un mattarello, ricavandone una sfoglia sottile e ritagliate da questa con l'apposita rotellina tante strisce quadrate o rettangolari sulle quali praticherete nel mezzo due o tre incisioni. Scaldate, l'olio per friiggere in una padella dai bordi alti, immergete le chiacchiere, poche alla volta, e lasciatele friggere sino a quando saranno dorate e croccanti.Scolatele su carta assorbente per liberarle dall'olio in eccesso. Servitele cosparse con lo zucchero a velo.
Bugnes
les ingrédients: 500g de farine 100g de sucre Un demi verre dhuile Une pincée de sel 4 œufs Un zeste de citron ou dorange (facultatif)
Préparation: Versez la farine dans un récipient. Faites un trou dans lequel vous verserez le sucre, le sel, les œufs et lhuile. Pétrissez la pâte durant quelques minutes pour obtenir une pâte en forme de balle. Recouvrez votre pâte et laissez-la reposer pendant une heure. Avec un rouleau à pâtisserie étirer la pâte. Coupez la pâte en petits carrés ou triangles et faites des motifs. Faites chauffer lhuile afin de faire frire les bugnes jusquà ce quelles soient dorées et croquantes. Egouttez- les puis mettez-les sur du papier absorbant. Et voilà, il suffit de les recouvrir de sucre!
Bon appétit!!!