8 maggio 2002 Comunicazione Mirko Tavosanis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Testo, ipertesto e ipermedia
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
IPERTESTO RETE FORMATA DA NODI COLLEGATI DA LINKS.
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
DISI - Università di Genova
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
RETI INFORMATICHE.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Realizzare il sito web della scuola
tre approcci a confronto
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
Internet Explorer Il browser.
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
ADSL VOIP Voice Over IP.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
La web usability Esempi di euristiche specifiche per il web.
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Presentazione Power Point
Usare la posta elettronica con il browser web
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
11 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Comunicazione Mirko Tavosanis
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Elementi di statistica Le cifre significative
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Transcript della presentazione:

8 maggio 2002 Comunicazione Mirko Tavosanis

Comunicazioni  Nuova pagina web:  Indicazioni sull’esame all’indirizzo citato

Esami  29 maggio ore 9.00 aula D1  19 giugno ore aula L1  10 luglio ore 9.00 aula L1

Modalità d'esame  Per sostenere l'esame è necessario consegnare una relazione di 5000 caratteri che rispetti le indicazioni fornite durante il corso.  La relazione deve essere consegnata per posta elettronica almeno tre giorni lavorativi prima della data d'esame.

Pagine web

Il destinatario  Innanzitutto, deve vedere le nostre pagine  Poi, deve passare da una pagina all’altra

Il destinatario  Limiti ai siti web  Orientamento nelle pagine

Per un destinatario generico...  Ci sono vincoli tecnico/comunicativi  Alcuni di questi vincoli sono studiati dall’usabilità  Un libro: Jakob Nielsen, Web usability  Un sito web:

Quali sono i limiti? Gli aspetti tecnici devono essere subordinati ai limiti comunicativi (i vostri lettori sono esseri umani)

Intanto, il tempo

J. Nielsen, Response Times: The Three Important Limits  Entro 0,1 secondi: la reazione sembra istantanea.  Entro 1 secondo: l’utente nota il ritardo e non ha più la sensazione di operare direttamente sui dati, ma il corso dei suoi pensieri non viene alterato..  Entro 10 secondi: l’utente è infastidito, ma riesce a rimanere concentrato sulla navigazione del sito  Oltre: non è più possibile mantenere l’attenzione dell’utente focalizzata sul processo. L’utente passerà a fare altre cose nell’attesa che il processo sia terminato.

Su Internet:  I tempi di risposta non sono quasi mai inferiori al secondo…  … quindi cerchiamo di tenerli al di sotto dei 10 secondi  Altrimenti l’utente va da un’altra parte

Quanto può stare in una pagina?  Modem: caricamento in 1 secondo per 2 KB, 10 secondi per 34 KB  ISDN: i valori corrispondenti sono 8KB, 150KB  Ma in realtà, meglio ridurre ancora

E la banda larga? Internet in Europa Internet nelle case: 42,6 % a novembre 2002 Scuole: 93 % connesse, ma solo 16 % con ADSL e 9 % con cable modem Fonte: Eurobarometro / e-Europe 2002 Final Report

Vincoli oggettivi  Il pubblico di riferimento: 56K, e cattiva connessione  Computer lenti  A che velocità si muove un convoglio?

Home di alcuni portali italiani  49K  47K  89K 

Nella pratica:  Dipende sempre da quel che interessa al visitatore  Non superate i 30 KB per pagina  Limitate le immagini

In positivo  Si possono fare ottime pagine anche usando solo il testo  Pensate sempre al destinatario

… era un esempio estremo  Si lavora benissimo anche senza grafica, senza effetti speciali, senza Flash…  Tuttavia, oggi gli utenti sono abituati a siti accattivanti e con grafica

Quindi?  Usate la grafica…  Ma razionalizzatela  Troppa grafica: il visitatore salta da un’altra parte; poca grafica: è scontento

Da evitare:  La grafica fine a sé stessa  Gli appesantimenti inutili

Programmi particolari  Finora abbiamo parlato soprattutto di HTML e immagini (gif, jpeg…)  Sono diffusi anche molti sistemi aggiuntivi (file Pdf, presentazioni Flash)  Flash ha avuto molti problemi di usabilità, poi è migliorato, ma...

Flash  Macromedia dichiara che Flash è preinstallato su moltissimi computer... “It is pre-installed on most computers, as it is included with all copies of Windows 98, ME (including all new Windows 98, ME computers), Netscape Navigator, Apple Macintosh operating systems, America Online, WebTV, and RealPlayer, among others.”  … e che il 98 % degli utenti può vedere animazioni Flash senza scaricare il player

Quindi tutti vedono Flash?  Indagini indipendenti suggeriscono che gli utenti che effettivamente usano Flash sono meno (70-80%)  Se questo è vero, un sito con i menu in Flash risulta inutilizzabile per il % degli utenti  Inoltre il peso delle animazioni è un ostacolo

In generale:  Di solito, la tecnologia è un mezzo e non un fine  Quel che conta è l’effetto sul lettore / visitatore

Per esempio: Passare da una pagina all’altra:  Si può fare in molti modi diversi (due pagine HTML statiche, una pagina con frame, generazione dinamica di pagine…)  Il visitatore non è assolutamente interessato ai meccanismi

Che cosa interessa ai visitatori?  Di solito, il contenuto  Spesso il contenuto scritto  Tant’è vero che c’è chi preferisce chiamare gli utenti Internet “lettori”

Le pagine web... “… dovrebbero essere dominate dal contenuto che interessa gli utenti” (Web usability, p. 18)

Quindi…  Eliminare tutto quello che non serve a far arrivare al contenuto  Esempio: le copertine

La copertina Utile o inutile? Nei libri la copertina ha una funzione precisa (protegge il libro, lo fa spiccare in mezzo agli altri). Che funzione ha nei siti web?

Copertina ornamentale Vantaggi:  È accattivante per l’utente occasionale

Copertina ornamentale Svantaggi:  Fastidiosa quando è stata vista più di una volta  Lenta da caricare  Non fa arrivare subito alle informazioni cercate

Siti semplici e complessi  Tutto quello detto finora vale per qualunque sito (anche se composto di una pagina sola)  L’aumento di dimensioni crea però altri problemi

Posizione & orientamento  In un libro ci si orienta benissimo  Anzi, il libro ha soppiantato il rotolo  Per i libri sono stati creati tantissimi strumenti di navigazione (numeri di pagina, titoli correnti, indici…)

Posizione & orientamento  In qualunque ipertesto (o sito) è molto alto il rischio di perdere l’orientamento  Il visitatore deve essere sempre in grado di capire in quale parte del sito si trova

Anche perché...  Su Internet si può arrivare alla pagina interna di un sito senza essere passati dalla “copertina”  Quindi, conviene presentare in tutte le pagine qualche strumento che consenta di capire in che sito ci si trova

Elementi da ripetere su ogni pagina (1)  Un titolo informativo  L’identità del creatore (autore o istituzione)  Una data di creazione o revisione  Almeno un collegamento a una home page locale  L’URL della home page sulle pagine di menu principali del sito (Lynch e Horton, Web: guida di stile, Milano, Apogeo, 2001)

Elementi da ripetere su ogni pagina (2)  Titolo del sito  Indicazione delle sezioni principali o mappa del sito o ritorno alla home page  Autore o webmaster, completo di collegamento all’  Data dell’ultimo aggiornamento (Luisa Carrada, Scrivere per Internet, Milano, Lupetti, 2000)

Nella pratica...  Consigliatissimo il titolo  Identità, collegamento alla home e presenza dell’URL si gestiscono inserendo l’icona in alto a sinistra  Le sottosezioni devono essere ben distinguibili  La data in realtà si usa poco

Altri sistemi  Path (percorso)  Menu di navigazione  Evidenziazione delle aree  Cerca nel sito

Cerca nel sito  Nella navigazione in un sito “poco più della metà degli utenti privilegia la ricerca, circa un quinto privilegia la navigazione nei link e i rimanenti esibiscono un comportamento misto” (Nielsen, p. 224).  Quindi, la ricerca è fondamentale  Il “Cerca nel web” invece non serve a nulla

Altri consigli:  Risultati chiari e interpretabili  Evitare le ricerce booleane (gli utenti non riescono a usarle)

Lo standard attuale  Menu in alto: strumenti, organizzazione in sezioni (orizzontale)  A sinistra: strumenti di navigazione (verticali)  Nell’angolo superiore sinistro: logo per tornare alla home page  Nello spazio libero: il contenuto vero e proprio

Esempi   Il modello va personalizzato in base al contenuto e al destinatario

Lo standard attuale  È simile all’interfaccia di molte applicazioni comuni  È standard  Va bene per siti di tutte le dimensioni

Inoltre...  Il menu in alto e quello a sinistra assomigliano molto all’indice di un libro  Quindi, permettono sia al lettore che all’autore di dominare il contenuto con relativa facilità

Come ci si orienta in un libro?

Uno strumento pratico: l’indice Vantaggi:  Rispecchia la struttura dei contenuti  È standard (tutti hanno familiarità con gli indici)

L’inventore dell’indice? Aldo Manuzio

Attenzione!  L’indice (scaletta o cluster) può anche essere uno strumento pratico per realizzare testi.  Un progetto dettagliato aiuta la stesura.

Consigli pratici:  Progettare un lavoro partendo dall’indice  Usare questo indice come strumento di navigazione (sia per i siti web che per la comunicazione in generale)

La settimana prossima... Torneremo sugli indici

Per informazioni: