Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Corso di INFORMATICA DI BASE
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Corso di formazione livello B
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
I contenuti del percorso di formazione
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
La Lavagna Interattiva Multimediale
“La multimedialità applicata alla didattica”
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Energie Rinnovabili Percorsi didattici a cura di : Angela Attanasio
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
Come vincere alla roulette
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
Tecnologia E Informatica Di Gennaro Pigna E Parisi Manuel Tecnologia E Informatica Di Gennaro Pigna E Parisi Manuel ComputerSoftwareHardware.
Corso Operatore Office Via Rosario Riolo, n° 60 Corsista: Pietro Manfré Copyright BY Pietro Manfré and Co Ce.Fo.p. Effettua un click del mouse.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
MULTIDIDA07 Corso di aggiornamento per docenti Multimedialità al servizio della didattica I.S.I.S.T.S. Russell-Newton Anno scolastico 2007/2008 A cura.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Transcript della presentazione:

Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella

Obiettivi del Progetto Analizzare il film The Matrix per rintracciare elementi filosofici legati al mito della caverna di Platone Apprendere il lessico legato al mondo della cinematografia Progettare, creare e presentare un lavoro multimediale che dimostri il legame tra il film e il mito A cura di Raffaele Nardella

Attività 1. Visione del film The Matrix 2. Attività linguistiche online tramite lutilizzo dellattività didattica Cinema 3. Ricerca sulla rete di materiali utili alla realizzazione del lavoro multimediale 4. Creazione della presentazione in Power Point sul legame tra il film e il mito 5. Presentazione del lavoro A cura di Raffaele Nardella

Prerequisiti Saper utilizzare software per lelaborazione di testi per lelaborazione di immagini e video per la creazione di presentazioni multimediali Avere a disposizione a casa un computer collegato ad Internet A cura di Raffaele Nardella

Calendario Attività 1 dal 10 al 13 Dicembre Attività 2dal 6 al 17 Dicembre Attività dal 17 Dic al 17 Gennaio Attività 5dal 21 al 28 Gennaio A cura di Raffaele Nardella

Setting Tecnologico Hardware: Computer presso il Lab Multimediale e presso casa degli studenti Scanner Software: Internet Browser Power Point Programma trattamento immagini e video A cura di Raffaele Nardella

Ruoli Costituire un gruppo di lavoro (max 3 persone) Ricercare e valutare i materiali proposti (film, siti web, materiale cartaceo, ecc) Progettare la presentazione (Word) Realizzare la presentazione (Power Point) Presentare il lavoro ultimato A cura di Raffaele Nardella

Valutazione Rubrica A cura di Raffaele Nardella