. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica per progetti, cooperative learning, mappe e frame Le sue caratteristiche sono le seguenti. Fiducia nel fare motivato Centralità nell’apprendere Negoziazione delle scelte progettuali tra studenti e insegnanti Differenziazione dei percorsi Valorizzazione delle potenzialità dell’individuo Autonomia e responsabilità L e classi terze che hanno potuto aderire al progetto sono: 3A-3B- 3E. In ciascun Consiglio è stato individuato un argomento da svolgere in modo interdisciplinare secondo le seguenti indicazioni metodologiche: Composizione di gruppi misti predefiniti dall’insegnante (max 5 alunni) a classi aperte (3A-3B) Assegnazione dei ruoli all’interno del gruppo per votazione Assegnazione dell’argomento a ciascun gruppo da parte delle insegnanti coinvolte ( scienze, tecnica, lettere, arte,inglese) Produzione finale di un testo scritto a scelta (espressivo, espositivo, argomentativo), per quanto riguarda l’asse linguistico espressivo, elaborazione di frame, mappe e rubrica, per l’asse tecnico-scientifico
Gli obiettivi proposti sono i seguenti: Obiettivi disciplinari Saper consultare fonti e documenti di diversa provenienza Saper comprendere un testo scientifico e storico Saper usare conoscenze e abilità già acquisite Saper rielaborare ed esporre i contenuti Obiettivi trasversali Saper organizzare in modo razionale il proprio lavoro all’interno del gruppo Condividere la progettazione rispettando il lavoro altrui Essere responsabile nello svolgimento del progetto Saper attuare strategie di supporto ai compagni in difficoltà Saper mantenere l’attenzione e la concentrazione durante il lavoro di gruppo