. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
PROGETTO interdisciplinare
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La modalità didattica del Laboratorio. Il modello progettuale del laboratorio: le condizioni didattiche Utilizzo di conoscenze e abilità, dimensione operativa.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
Certificazione delle competenze
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
INNOVAZIONE METODOLOGICA
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
L’articolazione del POF
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Personalizzazione dei percorsi formativi
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Costruire un curricolo
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La strutturazione del cooperative learning
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Per una Didattica inclusiva
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
GLI STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica per progetti, cooperative learning, mappe e frame Le sue caratteristiche sono le seguenti. Fiducia nel fare motivato Centralità nell’apprendere Negoziazione delle scelte progettuali tra studenti e insegnanti Differenziazione dei percorsi Valorizzazione delle potenzialità dell’individuo Autonomia e responsabilità L e classi terze che hanno potuto aderire al progetto sono: 3A-3B- 3E. In ciascun Consiglio è stato individuato un argomento da svolgere in modo interdisciplinare secondo le seguenti indicazioni metodologiche: Composizione di gruppi misti predefiniti dall’insegnante (max 5 alunni) a classi aperte (3A-3B) Assegnazione dei ruoli all’interno del gruppo per votazione Assegnazione dell’argomento a ciascun gruppo da parte delle insegnanti coinvolte ( scienze, tecnica, lettere, arte,inglese) Produzione finale di un testo scritto a scelta (espressivo, espositivo, argomentativo), per quanto riguarda l’asse linguistico espressivo, elaborazione di frame, mappe e rubrica, per l’asse tecnico-scientifico

Gli obiettivi proposti sono i seguenti: Obiettivi disciplinari Saper consultare fonti e documenti di diversa provenienza Saper comprendere un testo scientifico e storico Saper usare conoscenze e abilità già acquisite Saper rielaborare ed esporre i contenuti Obiettivi trasversali Saper organizzare in modo razionale il proprio lavoro all’interno del gruppo Condividere la progettazione rispettando il lavoro altrui Essere responsabile nello svolgimento del progetto Saper attuare strategie di supporto ai compagni in difficoltà Saper mantenere l’attenzione e la concentrazione durante il lavoro di gruppo