PROGETTO ARS.DOCENDI.OR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
ENERGIA.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energie Alternative FINE.
L'energia Forme & Fonti.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
NUCLEARE Impatto ambientale.
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Piano Didattico Personalizzato
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Scuola Primaria di Pigna
DIDATTICA PER COMPETENZE
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
DIDATTICA LABORATORIALE
Cinetica Termica Elettrica chimica
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
Energia rinnovabile e non.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Conoscenze, abilità, competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Il sistema turbina-alternatore trasforma
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Energia del carbone e petrolio
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ARS.DOCENDI.OR ISTITUTO COMPRENSIVO “KAROL WOJTYLA” ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Sintesi del lavoro svolto dalle classi III A III C III D III E

Gli alunni hanno seguito il seguente metodo di lavoro:

lavori individuali e di gruppo uso del computer (collegamento e ricerca sul web) didattica laboratoriale con percorsi interdisciplinari in cui gli alunni hanno acquisito conoscenze disciplinari ma anche competenze trasversali progettazione delle attività (insegnanti ed alunni insieme) presentazione degli argomenti organizzazione dei gruppi: assegnazione dei ruoli ricerca del materiale rispetto del lavoro di ognuno collaborazione con i compagni

Per quanto riguarda ogni attività affrontata si è sempre tenuto conto:

dell’analisi delle preconoscenze degli alunni delle loro capacità di sintetizzare, collegare e trovare relazioni tra i vari argomenti di studio di individuare i concetti chiave nei vari testi di sviluppare e sollecitare l’acquisizione delle competenze chiave: 1) comunicazione nella madrelingua 2) comunicazione nelle lingue straniere 3) competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche 4) competenze digitali 5) competenze sociali e civiche 6) spirito di iniziativa della comprensione dei contenuti della verifica finale della valutazione del proprio lavoro (questionario finale)

ASSE LINGUISTICO – ESPRESSIVO – ARTISTICO – STORICO - SOCIALE

ITALIANO comprensione del testo, comprensione dei linguaggi specifici considerazioni e riflessioni sui vari lavori e professioni in varie situazioni, contesti e periodi storici letture, discussioni e dibattiti in classe lavori di gruppo visione di film cartelloni analisi sul lavoro minorile post-industriale malattie connesse al lavoro minorile

INGLESE Part time jobs for young people: paper boy helping people (in the garden, in the houseworks, with children baby sitter, with animals, dog sitter, washing cars) working in restaurants working in different shops

SPAGNOLO Il torero: un’arte o una professione? El toreador: ¿arte o profesión?

ARTE Realismo Futurismo Energia nell’espressione artistica

MUSICA Work songs Jazz Rock Cori con accompagnamento strumentale

ASSE MATEMATICO – SCIENTIFICO – TECNOLOGICO

SCIENZE E TECNOLOGIA Energia: forme e fonti rinnovabili e non rinnovabili Lavoro, malattie professionali Centrali elettriche, idroelettriche, nucleari, termoelettriche Energia solare ed eolica, corrente elettrica Petrolio, carbone, gas naturale, uranio Uso e costruzione di grafici e mappe concettuali

Scienz e motori e e sportiv e Ed. Artistic a Energia Italian o (la letteratura futurista) Scienz e e tecnolo gia (forme e fonti di energia, centrali elettriche, energie esauribili e inesauribili ) Ed. Musica le (Jazz) Geogra fia (forze endogene) Scienz e motori e e sportiv e (energia muscolare, A.T.P.., lavoro, fabbisogno calorico) Ed. Artistic a (Futurismo : il dinamismo nell’arte)

Italian o e Cittadi nanza Lavoro oggi in diversi contesti Arte e immag ine (pittura del realismo, lavoro) Ed. Musicale (canti del lavoro – professione musicista) Tecnol ogia (energia e lavoro) Spagno lo (Ser torero: ¿arte o profesión? ) Inglese (Part time jobs) Scienz e (malattie profession ali) Italian o e Cittadi nanza (lavoro minorile post- industriale, professioni varie, statuto dei lavoratori)

Raccolta differenziata Carbone fossile Pot. gravitazionale fissione petrolio metano muscolare cinetica Combustibili fossili Uranio (nucleare) Pot. elastica meccanica non rinnovabili termica esiste in producono FONTI ENERGIA FORME vento Calore terrestre chimica rinnovabili elettrica sole genera RSU acqua una reazione è subiscono fusione nucleare smaltimento Raccolta differenziata discariche combustione combustibile CDR + comburente ossigeno riciclaggio reimpiego

VALUTAZIONE MAPPA CONCETTUALE DELLA "ENERGIA" 10 - 9 8 - 7 6 5 - 4 Classe III sez. C A. S. 2010-2011 I. C. “Karol Wojtyla” Scuola “G. Borghi” VALUTAZIONE MAPPA CONCETTUALE DELLA "ENERGIA" 10 - 9 8 - 7 6 5 - 4 CONTENUTI: concetto di "energia", di "fonti" e "forme", concetti relativi a questi ultimi (specifici). E' presente il concetto chia-ve, i concetti generali e tutti i concetti specifici. E' presente il concetto chiave, i concetti gene-rali e gran parte dei concetti spe-cifici. E' presente il concet-to chiave e i concetti generali, mancano concetti specifici o alcuni di questi non sono validi. Mancano o non sono validi il concetto chiave o i concetti generali. RELAZIONI tra energia, fonti e forme. Sono presenti tutte le relazioni tra i concetti e sono valide. Sono presenti numerose relazioni tra i concetti e sono valide. Sono presenti alcune relazioni valide tra i concetti. Non sono pre-senti (o non sono valide) relazioni tra concetti. GERARCHIA E' presente una corretta gerarchia con più di quattro livelli. E' presente una corretta gerar-chia con più di tre livelli. E' presente una corretta gerarchia con più di due livelli. Non è presente una gerarchia valida, o quella presente ha un solo livello. LEGAMI TRASVERSALI Sono presenti almeno due legami trasversali. E' presente un legame trasversale. Non sono pre-senti legami tra-sversali o non sono validi.

Rubrica analitica per la valutazione di un questionario in L2 – L3 (Inglese e Spagnolo) CRITERI LIV. 1 (5 – 6) LIV. 2 (7 – 8) LIV. 1 (8 – 10) Comprensione del brano L’alunno ha compreso quasi interamente il testo rispondendo alle domande in maniera essenziale L’alunno ha compreso il testo in modo abbastan-za soddisfacente rica-vando la maggior parte delle informazioni richieste L’alunno ha compre-so appieno il messag-gio e ricavato tutte le informazioni richieste Contenuto (produzione) Contenuto poco pertinente e non sempre comprensibile Contenuto pertinente e comprensibile Contenuto pertinente esauriente e personale Forma Ha usato un linguag-gio poco corretto, non del tutto scorrevole con imprecisioni strutturali e sintattiche Ha usato un linguaggio complessivamente corretto e scorrevole Ha usato un linguag-gio coerente, appropriato e scorrevole

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. BORGHI” GRAFICO RELATIVO ALLA SOCIALIZZAZIONE CLASSE 3a Sez. A A. S. 2010 / 2011

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. BORGHI” GRAFICO RELATIVO ALLA SOCIALIZZAZIONE CLASSE 3a Sez. C A. S. 2010 / 2011

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. BORGHI” GRAFICO RELATIVO ALLA SOCIALIZZAZIONE CLASSE 3a Sez. D A. S. 2010 / 2011

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. BORGHI” GRAFICO RELATIVO ALLA SOCIALIZZAZIONE CLASSE 3a Sez. E A. S. 2010 / 2011

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. BORGHI” GRAFICO RELATIVO AL PROFILO MOTIVAZIONALE CLASSE 3a Sez. A A. S. 2010 / 2011

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. BORGHI” GRAFICO RELATIVO AL PROFILO MOTIVAZIONALE CLASSE 3a Sez. C A. S. 2010 / 2011

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. BORGHI” GRAFICO RELATIVO AL PROFILO MOTIVAZIONALE CLASSE 3a Sez. D A. S. 2010 / 2011

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. BORGHI” GRAFICO RELATIVO AL PROFILO MOTIVAZIONALE CLASSE 3a Sez. E A. S. 2010 / 2011