150 ANNI DI PETROLIO 3 record 100$ www.dani2989.com Dr Thomas Chaize.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
10 ratio Oro / Argento Il rapporto oro e argento è il numero di chilogrammi di argento che si può comperare con un chilogrammo d'oro. Questo ratio è.
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Alcune cifre per riflettere al prezzo oro
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Il picco di produzione del petrolio L'obiettivo è di spiegare in modo molto breve ciò che è la tendenza principale a seguire per investire nei 10 prossimi.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Esperto di problemi Energetici
1 I PROGRAMMI UMANITARI DELLA ROTARY FOUNDATION. 2 Dal primo luglio 2003 si distinguono in tre categorie fondamentali: 1)S0VVENZIONI SEMPLIFICATE PER.
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
e premesse per la ripresa
IL MERCATO DEL Chrystelle Cao 5^M.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
OPERAZIONE DI CONCENTRAZIONE
Come nasce una bufala Decima Conferenza nazionale di statistica Roma 15 dicembre 2010.
TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof
CAPITOLO 5 Elasticità.
La situazione economica internazionale Lezione dicembre 2011.
Il modello ricardiano Il commercio internazionale segue i VC
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Tavola Rotonda Assessorato Agricoltura Osservatorio Agro-industriale Bologna, 25 maggio 2009 Sala Polivalente dellAssemblea Legislativa.
CRISI FINANZIARIA E CREDITO ALLE IMPRESE: EFFETTI OSSERVABILI E RISCHI PER L ITALIA Ciro Rapacciuolo Centro Studi Confindustria Confindustria Genova Genova,
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
crescita della moneta ed inflazione
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Aproccio al mercato di Gas Natural: situazione e contrattualistica
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2007 e anno 2007 Firenze, 18 marzo 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Krugman-Wells.
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
Sulla neutralità della rete Aldo Roveri Università di Roma La Sapienza Incontro di studio sulla Net NeutralityRoma, 20 luglio 2011 organizzato da INFORAV,
MARCO ERCOLE ORIANI Prof
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Corso di Politica Economica - Prof. Roberto Fanfani Indice generale dei prezzi al consumo per lintera collettività nazionale.
La curva “a campana” si ha per altre risorse
Osservatorio sui Consumi e sui Consumatori Rilevazione del secondo trimestre 2009 elaborazione: Ver. 1.3.
Popolazione, risorse, prezzi
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La previsione macroeconomica Stefania Tomasini Prometeia.
Krugman-Wells.
Teorie… …work in progress….
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA PAS 2013/2014
Lo sai che dal ’45 a oggi le guerre hanno causato 27 milioni di morti e 35 milioni di profughi?!.Secondo l’Onu, in tutto il mondo ci sono circa 20 milioni.
Lo schema di questa relazione
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
Redditi, risparmi e consumi, tra produzione e occupazione Vittorio Ferrero Terzo Seminario sugli effetti sociali della crisi a Torino e in Piemonte Torino,
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
IL CONFLITTO IRAN-IRAQ
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
Storia Economica Lezione 26
Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.
Il commercio estero. Commercio estero = questione centrale dell’evoluzione dei PVS. Nel corso del ‘900 = evoluzione del commercio estero si divide in.
L’INFLAZIONE in Italia Corso di politica economica italiana
DEBITO PUBBLICO III 2008 e oltre. Il debito pubblico in Italia: 2008 e oltre Paolo Onofri“Dalle promesse alle scommessePaolo Onofri, “Dalle promesse alle.
Gli effetti di un aumento del prezzo del petrolio Il ciclo economico
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
Scenari economici e industriali Ciro Rapacciuolo Centro Studi Confindustria Monza, 16 ottobre 2015.
Dal petrolio alla filiera chimica: riflessi sull’industria manifatturiera Brescia, 16 novembre 2015 Vittorio Maglia Direttore Centrale Analisi Economiche.
Risparmio & Investimento
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Industria manifatturiera e sviluppo regionale: appunti di lavoro Luciano Pallini.
LA TEMPESTA PERFETTA: Lo scenario di riferimento e le nuove opportunità. Luca Patanè Presidente Gruppo Uvet e Confturismo 12 Febbraio 2015.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
Transcript della presentazione:

150 ANNI DI PETROLIO 3 record 100$ Dr Thomas Chaize

1864, Prima ondata 100$ Causa : sostituzione del petrolio con olio di balena per l'illuminazione

1980, seconda ondata100$ Causa : Iran e Iraq, il 10% in calo la produzione mondiale di petrolio

2008, terza ondata 100$ Causa : Speculazione? I due precedenti aumenti di 150 anni sono stati causati da importanti cambiamenti della domanda e dell'offerta. Ma nel 2008, l'unica spiegazione fornita dalla TV e giornali è speculazione... L'economia è stata probabilmente meglio nel

Riassume i motivi: : forte aumento della domanda e l'offerta insufficiente : calo del 10% delle forniture : Questa è la stagnazione delle prestazioni che provoca l'aumento dei prezzi del petrolio, non la speculazione, è il petrolio, non é banca.

Lo scopo di queste linee guida non è di discutere la qualità delle informazioni economiche, o ragioni per l'aumento nel mese di luglio Si tratta di mettere in prospettiva la crescita nel 2008, il record di $ 145, scende a 35 $ al barile nasconde il prezzo medio di un barile di petrolio a $ 100. E 'successo 3 volte in un secolo e mezzo.

Quando la prossima ondata di aumento dei prezzi del petrolio porterà la media annua dei prezzi al di sopra 100 dollari in un periodo inferiore a 28 anni, questo indica che le crisi sono sempre più stretta e leggere l'offerta meno domanda.

Dr Thomas Chaize In quel momento, dimenticare la spiegazione di speculazione e di pensare di picco del petrolio... « Credetemi, con il petrolio, il calo non è un motivo di temere, ma l'opportunità di acquistare » John Davison Rockefeller La diffusione di questa presentazione via , posta elettronica, messaggistica, è fortemente incoraggiata dal suo autore.