“Qualità, incertezza e i meccanismi del mercato”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The market for “lemons”
Advertisements

Secret of success.
INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Mappa concettuale di sintesi
Convegno AUTO USATA: MERCATO DIMENTICATO Bologna 25 marzo 2010 Massimiliano Amati.
Lezione 9 Economia ed Organizzazione delle Istituzioni
I documenti di trasporto
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Economia dell’informazione – un ripasso
Lezione 11 INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 13 Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
ANALISI DI SETTORE – MINACCE DI ENTRATA SE IN UN SETTORE E POSSIBILE CONSEGUIRE UN ROI SUPERIORE AL COSTO DEL CAPITALE, QUESTO SETTORE ESERCITA UN RUOLO.
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
LE FORME DI MERCATO.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
3. Temporanei o Permanenti?. Perché è importante? Due motivi che rendono la distinzione tra temporanei e permanenti importante: 1.Legislazione per la.
01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C I (dieci) principi delleconomia.
La pianificazione della pensione
Capitolo 1: Introduzione alla macroeconomia
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
PARTE XIII INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
ECONOMIA.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Turismo Responsabile Organizzato
IVA I mposta sul V alore A ggiunto Cosè? E unimposta che si paga allo Stato ogni volta che si acquista un bene o si utilizzano dei servizi.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Economia delle Istituzioni
Istituzioni di economia
Lezione 10 La politica monetaria
SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
(Una) Definizione di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio.
I MERCATI CON INFORMAZIONI ASIMMETRICHE
Apprendimento posizionale e “cascate informative”
Definizione(i) di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio e.
Il pericolo deflazione
Mappa concettuale di sintesi
“Fusioni orizzontali”
Corso di Microeconomia [A/K]: Esame scritto e orale (facoltativo)
Il commercio internazionale
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Economia e Organizzazione Aziendale
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 13 Anno Accademico
1 Introduzione all’economia dell’organizzazione Corso di Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Dispensa n. 3.
Collusione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Il modello di Hotelling Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
IL SISTEMA SANITARIO: i diversi aspetti della spesa pubblica e il diritto Costituzionale alla salute (1° parte)
COS’È L’ECONOMIA L’economia studia come la società gestisce le risorse scarse. Scarsità... Significa che la società dispone di risorse limitate per cui.
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA.
Transcript della presentazione:

“Qualità, incertezza e i meccanismi del mercato” IL MERCATO DEI LIMONI “Qualità, incertezza e i meccanismi del mercato” George A. Akerlof (1970) Brunella Niola 711566; Simone Colombo 711046; Ivan Rigolin 711569

UN PRIMO ESEMPIO: IL MERCATO DELLE AUTOMOBILI Ipotesi: esistono solo due tipi di macchine: buone e scadenti. L’acquirente ne acquisterà una indipendentemente dalla qualità. Al venditore conviene quindi vendere il “limone”. CONCLUSIONE: I limoni verranno quindi preferiti e potrebbero portare all’eliminazione delle macchine buone dal mercato.

LEGGE DI GRESHAM Aumento della vendita di “limoni” Esclusione dal mercato dei prodotti migliori Fallimento del mercato

I COSTI DELLA DISONESTA’ Costo aggiuntivo per l’acquirente Perdita da parte dei venditori onesti Un esempio per capire meglio: casalinghe indiane

UN SECONDO ESEMPIO: LE ASSICURAZIONI PER GLI ANZIANI Negli USA le persone oltre i 65 anni hanno difficoltà a stipulare assicurazioni sanitarie Perché non aumenta il prezzo per coprire il rischio? CONLUSIONE: Le compagnie assicurative non possono vendere assicurazioni a qualunque prezzo, e saranno prudenti nella scelta degli assicurati, cercando di evitare eventuali “limoni”

UN SECONDO ESEMPIO: LE ASSICURAZIONI PER GLI ANZIANI

UN TERZO ESEMPIO: IL LAVORO DELLE MINORANZE Un datore di lavoro può decidere di non assumere membri di minoranze, perche? La scelta è razionale: è difficile distinguere i limoni dai buoni lavoratori CONCLUSIONE: si tende così a generalizzare, distribuendo i risultati medi sull’intero gruppo, senza guardare al singolo individuo, che potrebbe avere capacità superiori alla media

IL MERCATO DEL CREDITO NEI PAESI SOTTOSVILUPPATI Due tipi di “limoni”: Il meccanismo dell’industria indiana: Dominata dalle imprese di amministrazione Suddivisa per caste Presenza di usurai nel mercato

L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO SULLA QUALITA’ Per contrastare la presenza di “limoni” nel mercato, vengono utilizzati diversi strumenti: Marchi Catene Certificazioni Licenze

Fallimento del mercato CONCLUSIONE Le convenzioni e la fiducia garantiscono il corretto funzionamento del mercato Incertezza Esistenza dei “limoni” Fallimento del mercato