Semeiotica psichiatrica - 4

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

I PROCESSI PSICHICI.
Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
I profili di apprendimento
STILI COGNITIVI Formazione articolo 9 CCNL 2003/2005
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
Semeiotica psichiatrica - 8
Semeiotica psichiatrica - 7
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
Psicologia dello sviluppo lezione 4 Prof. Caterina Fiorilli
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Ritardo mentale e abilità cognitive
Psicologia e Psicologia Cognitiva
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Lo sviluppo Cognitivo.
A cura di Eleonora Bilotta
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
Dipartimento di psicologia, Università di Parma
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Teorie dell’Intelligenza
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Le Disabilità Intellettive in età evolutiva
teoria delle intelligenze multiple:
Neurofisiologia Clinica
Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Jean Piaget.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
TECNICHE DI ASSESSMENT COGNITIVO
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Enrico Biagioni U.O. Neuropsichiatria Infantile ASL di Pistoia
VERIFICA 1.
Quoziente di intelligenza (QI)
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
Laboratorio area psicologica
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
Micaela Capobianco PhD
Micaela Capobianco PhD
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Definizione, etiopatogenesi, neuropsicologia, psicopatologia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
L’intelligenza.
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
intelligenza PSYCHOLOGY Schacter Gilbert Wegner Slides prepared by
Apprendimento e memoria
La depressione nell’anziano
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Psicologia dell’invecchiamento
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Intelligenza Insieme di capacità specializzate nella soluzione di problemi, per esempio memoria spaziale, ragionamento logico, comprensione verbale ecc.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
Sviluppo dei bambini ciechi (linguistico) 4
Disabilità intellettiva
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Autismo 2 1. Sviluppo del bambino autistico - Relazioni: (disturbi di socializzazione) - Comunicazione: - Difficoltà nell’uso della gestualità e nell’imitazione.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
Transcript della presentazione:

Semeiotica psichiatrica - 4 TIZIANA SCIARMA

Intelligenza Jaspers 1964 “chiamiamo intelligenza l’insieme di tutti gli strumenti che sono utili per una qualche prestazione dell’adattamento ai compiti della vita e che vengono impiegati in modo appropriato allo scopo”

Condizioni preliminari percezione attenzione memoria linguaggio Patrimonio intellettivo conoscenze apprese Intelligenza vera e propria “adattamento “

Tipi di Intelligenza Pratica Teorica Astratta Meccanica Emotiva Sociale

“Cognitive styles” Stile cognitivo modalità con cui un individuo apprende, elabora e utilizza un’informazione es elastico, rigido, intuitivo, logico, sintetico analitico “Coping” Stile di adattamento tendenza di base nell’affrontare o evitare problemi es con rapidità, decisione o con lentezza incertezza

Intelligenza “capacità operative che consentono di capire, ricordare, utilizzare ed integrare costruttivamente le conoscenze precedenti e gli elementi del pensiero attuale al fine di affrontare e risolvere situazioni nuove”

Teorie Teorie Differenziali o Fattoriali Fattori dell’intelligenza - capacità intrinseche dell’intelletto umano es Spearman Teorie Cognitive processi attraverso cui l’input sensoriale viene processato, immagazzinato, recuperato ed utilizzato. Teorie dello sviluppo dell’intelligenza Piaget Approccio socio-cognitivo

Intelligenza Ereditaria? Acquisita? “l’interazione tra corredo di base geneticamente ereditato e una buona sollecitazione culturale e interpersonale è necessario per un buon sviluppo dell’intelligenza”

Valutazione dell’intelligenza Esame Clinico Psichiatrico Valutazione Psicometrica “studio statistico delle differenze individuali nell’eseguire una serie di compiti per i quali si ritiene necessaria una attività intellettiva” a - Scala d’Intelligenza per Adulti - WAIS-R Wechsler 1981 QI = rapporto tra età mentale ed età cronologica 90-110 range di normalità B - Mini Mental State Examination - MMSE Folstein 1975

Psicopatologia dell’intelligenza Danno organico cerebrale Ritardo mentale = alterazione per cause prenatali, neonatali, perinatali di una intelligenza in via di sviluppo ritardo mentale lieve = QI 50-70 ritardo mentale moderato = QI 35-55 ritardo mentale grave = QI 20-40 Demenza = deterioramento delle funzioni intellettive, mnesiche ecc con compromissione sociale e lavorativa Intelligenza e disturbi psichiatrici Depressione Pseudodemenza Schizofrenia