COSTRUIRE SITUAZIONI -PROBLEMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Bruno Mellarini, IPRASE
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Disabilità uditiva Bibliografia
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
Facoltà di Scienze della FormazioneCorso di laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche DIDATTICA SPECIALE Il portfolio delle competenze dellallievo con.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
CONOSCENZE : risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche.
Intervento di Giuseppe Tacconi
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La didattica per le competenze
… QUELLI CHE …insegnano…
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Apprendimenti e competenze
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo,
Ancora tra sviluppo e apprendimento
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Metodi  per gestire una situazione di apprendimento: la situazione-problema Enrico Bottero Enrico Bottero 2013.
Metodi per gestire un'unità di apprendimento: la situazione-problema
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Glottodidattica.
La valutazione delle competenze
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Differenziare in ambito matematico
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Aggiornamento sulla riforma del sistema educativo. Quali prospettive?
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Progettare attività didattiche per competenze
VALUTARE LA QUALITA’ DELL’AULA
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Il ruolo della Comunità:
Certificazione Delle competenze
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Appunti per una didattica per competenze
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
IL COSTRUTTO DI COMPETENZA Pisogne, 15 aprile 2011 Mario Martini.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Transcript della presentazione:

COSTRUIRE SITUAZIONI -PROBLEMA Costruire condizioni didattiche per lo sviluppo delle competenze individuali. COSTRUIRE SITUAZIONI -PROBLEMA tali da sollecitare la riorganizzazione delle risorse possedute dal soggetto …

…anche richiamando la sfera dei valori…; …in forma di sfide che possono essere affrontate direttamente dall’allievo; …anche richiamando la sfera dei valori…; …con possibilità risolutive aperte..; …caratterizzate da “dati parassiti”… da risolvere preferenzialmente con l’utilizzo di documenti autentici..; vicine all’esperienza dell’allievo (personale, quotidiana, scolastica…) (Roegiers,2003;Rey, 2004; Develay1997)

SCEGLIERE E ORGANIZZARE I CONTENUTI D’INSEGNAMENTO tra adisciplinarità e disciplinarità tra monodisciplinarità e integrazione di più discipline

ALLA RICERCA DEL METODO Un approccio articolato e composto consolidare gli apprendimenti che costituiscono “risorse di base” nell’esercizio della competenza sostenere la mobilitazione

Proposte/Modelli di lavoro d’aula Pédagogie de l’intégration (J.M.De Ketele, 1989; Roegiers, 2002;2003) Didattica per progetti (Rey, 2004; Bordallo, Ginetest,2001; Proulx, 2003…) Didattica per problemi (Rey, 2004; Meirieu, 1998;Guilbert, Ouellet, 2004…) Apprendistato cognitivo (Collins, Brown, Newman, 1995)

Pédagogie de l’intégration Si propone di favorire negli allievi l’integrazione delle acquisizioni scolastiche attraverso la predisposizione di un insieme condizioni di apprendimento (curricoli, gestione delle strategie didattiche…)…

…qualche indicazione: PROGETTAZIONE Attività nelle quali l’allievo è attore principale (mediazione didattica indiretta) Attività che richiedano risorse articolate fra di loro, non soltanto giustapposte Attività che implichino esercizio diretto – non indiretto - della competenza

Attività che orientino l’allievo verso obiettivi per lui significativi, alle quali possa attribuire direttamente un senso Attività basate sulla proposta di situazioni relativamente nuove ….

….GESTIONE DEL LAVORO D’AULA Mostrare l’utilità delle acquisizioni pregresse (no concezione strettam. utilitaristica della conoscenza) Mettere in evidenza gli scarti tra teoria e pratica Mettere in evidenza gli apporti delle diverse discipline Mettere in evidenza quanto ancora gli allievi devono apprendere

Didattica per progetti Si basa sul coinvolgimento degli allievi in un progetto volto ad una realizzazione finale

Didattica per problemi Si basa su compiti in grado di sollecitare gli alunni a mettere in discussione quanto hanno appreso

Apprendistato cognitivo Prevede il confronto e la riflessione a partire da un modello di “competenza esperta” rispetto ad un compito/problema da affrontare