Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Superiore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

A tutto il personale.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 S.M.S. G.VERGA.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto Tavolo di benchmarking 02/02/2012 LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ISTITUTO.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° Circolo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI IL MANUALE DELLA QUALITÀ Norme.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
POLO (vecchio modello)
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Sistema Gestione Qualità
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Analisi dei Processi Marzo 2009
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Progetto di Formazione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Polo Qualità di Napoli IL MANUALE.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
Sistema di Gestione per la Qualità
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Sistemi di Gestione per la Qualità
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Piano Triennale Offerta Formativa
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Superiore StataleALFANO I MANUALE DELLA QUALITA

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI IL MANUALE DELLA QUALITÀ Norme UNI EN ISO 9004:2000 Cap. 5 Responsabilità della Direzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5.0 SCOPO Scopo della presente sezione è definire le responsabilità, lautorità e la struttura organizzativa degli indirizzi Linguistico, Scientifico e Sociopsicopedagogico dellIstituto con particolare riferimento alle Responsabilità proprie della Direzione e alla Politica per la Qualità.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5.1. GUIDA GENERALE La Direzione simpegna a: Definire le finalità e gli obiettivi della Politica della Qualità dellIstituto assicurare la disponibilità di risorse per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti formare il personale tutto della scuola al SGQ documentare la Politica della Qualità illustrando gli obiettivi generali che la Scuola intende perseguire in merito alla qualità dei servizi ed alla soddisfazione degli allievi e delle famiglie nonché degli altri portatori di interesse

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI diffondere la Politica della Qualità allinterno della Scuola mediante la comunicazione verbale e scritta a tutti i livelli dellorganizzazione e allesterno attraverso il documento Piano dell'Offerta Formativa denominato POF verificare la sua comprensione da parte di tutto il personale indirettamente sulla base dellandamento degli indicatori di servizio/processo, e direttamente durante le Verifiche Interne

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI monitorare il livello di soddisfazione delle parti interessate analizzare ladeguatezza della Politica della Qualità nel corso del Riesame del Sistema attuare azioni di correzione e miglioramento in relazione ai risultati raggiunti

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI ESIGENZE ED ASPETTATIVE DELLE PARTI INTERESSATE La Direzione dellAlfano I si impegna a rilevare e a soddisfare le richieste degli allievi, delle loro famiglie, dei docenti, del personale, del territorio di riferimento, orientando in tale direzione la sua Politica.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Modalità di comunicazione e rilevazione della soddisfazione dei Clienti incontri diretti con tutte le parti interessate gestione dei reclami questionari di soddisfazione.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5.3 DEFINIZIONE, MONITORAGGIO E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA DEI SERVIZI, DEI PROCESSI E DEL SISTEMA

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI ATTIVITÁ CONNESSE Definizione della Politica della Qualità e degli Obiettivi per la Qualità Definizione delle Risorse Necessarie per conseguire gli obiettivi stabiliti Pianificazione, Attuazione dei Processi Operativi di Realizzazione dellattività formativa e relativo Monitoraggio

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Verifica Periodica di Applicazione, Efficacia ed Efficienza del Sistema Gestione delle Non Conformità Azioni Correttive e Preventive Analisi della Soddisfazione di Allievi /Docenti/ personale ATA / Enti esterni / Territorio Riesame del Sistema

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI DEFINIZIONE DELLA POLITICA DELLA QUALITA E DEI SUOI OBIETTIVI Fondamentali punti di partenza sono la dichiarazione della Mission e della Vision dellIstituto

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI MISSION 1. contribuire allo sviluppo integrale della persona umana negli ambiti cognitivo, relazionale, affettivo e motorio con il concorso dello studio di tutte le discipline previste dagli indirizzi; 2. concorrere allo sviluppo culturale degli allievi come acquisizione delle nozioni culturali, pedagogiche e scientifiche fondamentali per poter proseguire gli studi con una gamma di possibilità più ampia possibile; acquisizione delle metodologie di base ed operative delle varie discipline; acquisizione delle competenze linguistiche ed espressive necessarie per una efficace comunicazione

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5. educare alla legalità, allordinamento civile ed alle istituzioni; alle forme di convivenza civile nella società; alla razionalizzazione delle forme di partecipazione alla comunità scolastica; alluso dei sussidi didattici; al rispetto per lambiente scolastico, per le attrezzature e le suppellettili; al rispetto dellambiente; 6. aprirsi alle esigenze e prospettive sopranazionali ed internazionali sia per quanto attiene ai processi di integrazione politica e di cittadinanza europea sia per quanto riguarda i valori della pace e della convivenza tra i popoli; 7. aprirsi all esigenza di relazione col territorio, quale interlocutore primario e privilegiato dellofferta complessiva dellIstituto, sia sul piano educativo sia su quello didattico.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI VISION Costruire sempre più un liceo che offra agli allievi strumenti per sviluppare lo spirito critico, imparando a decodificare la realtà in tutti i suoi aspetti, promuovendo cos ì la loro autonomia nelle scelte di vita, di studio e di lavoro. Consolidare il ruolo della scuola come punto di riferimento sociale e culturale per il quartiere, la città, il territorio picentino

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI La Dirigenza e lo Staff si impegnano a:

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 1 - Garantire efficienza nellorganizzazione delle attività didattiche ed integrative

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 2 - Valorizzare le risorse umane rendendole consapevoli del loro ruolo significativo nella riuscita del progetto formativo

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 3 - Assicurare efficienza nellutilizzo delle risorse finanziarie e strutturali

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 4 - Ricercare e potenziare la collaborazione con gli Enti Locali e le Associazioni presenti nel territorio

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5 - Promuovere e sostenere iniziative di ricerca e sperimentazione nonché i processi di miglioramento in campo didattico

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 6 - Diffondere la conoscenza del SGQ e dei principi della qualità

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5.5. PIANIFICAZIONE Il Dirigente Scolastico, lo Staff e il Gruppo di Miglioramento, dopo aver effettuato il periodico riesame del sistema, definiscono con precisione gli obiettivi per i processi individuati come significativi e necessitanti di azioni di miglioramento.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI La definizione degli obiettivi e i risultati attesi sono comunicati al personale dellistituto in modo da garantire il loro coinvolgimento nel raggiungimento.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5.5 RESPONSABILITA, AUTORITA E COMUNICAZIONE Tutti i processi aventi influenza sulla qualità sono governati da documenti che definiscono le responsabilità nellambito del processo descritto

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Il Dirigente Scolastico assume egli stesso il ruolo di Responsabile Gestione Qualità allo scopo di assicurare che i processi del sistema di gestione per la qualità vengano attuati e tenuti aggiornati in conformità alla norma di riferimento

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI La Funzione Strumentale per la Qualità (Area 5) è il Rappresentante della Dirigenza per la politica della Qualità e svolge il ruolo di Segretario del GM.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI GRUPPO DI MIGLIORAMENTO Dirigente scolastico (presidente) Funzione Strumentale per la Qualità Altri componenti proposti annualmente dal Dirigente scolastico e determinati dal Collegio dei Docenti

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI COMPOSIZIONE GRUPPO DI MIGLIORAMENTO a.s. 2007/2008 Funzione Strumentale per la Qualità e per lInnovazione Funzione Strumentale per la Gestione dellOfferta Formativa Funzione Strumentale per la Gestione dei Debiti Formativi Funzione Strumentale per i servizi ad Allievi e Famiglie DSGA o suo delegato 1 Rappresentante dIstituto per la componente A llievi Presidente del Consiglio dIstituto

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Alle riunioni del GM possono partecipare, di volta in volta, altre Funzioni strumentali, Coordinatori di classi o dipartimenti, o altro personale interessato ai processi da esaminare.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI COMPITI DEL GM Proporre le politiche della Qualità Definire e gestire il Piano Annuale della Qualità Definire gli obiettivi annuali per i processi e per le funzioni fondamentali individuate

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Procedere al Riesame del Sistema di Gestione della Qualità Definire azioni di sensibilizzazione alle problematiche della Qualità, individuare eventuali resistenze ai cambiamenti e ricercare mezzi per evitarle e/o superarle

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI P romuovere e verificare lefficacia di azioni di aggiornamento del personale D efinire azioni di motivazione (comunicazioni, riconoscimenti, ecc..), quando necessarie.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Il Gruppo di Miglioramento si riunisce due volte allanno per definire gli obiettivi e valutare i risultati

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI COMUNICAZIONE INTERNA Il Dirigente Scolastico porta allapprovazione del CD la prima fase della progettazione che contiene le proposte e gli obiettivi per la Politica della Qualità

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Successivamente, attraverso il CI, la Politica e gli obiettivi per la Qualità vengono conosciuti ed approvati dai rappresentanti di tutta lIstituzione Scolastica

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI La Politica della Qualità dellIstituto confluisce nel e determina il Piano dellOfferta Formativa, che viene pubblicizzato attraverso: Sito web dellIstituto Opuscolo cartaceo distribuito alle parti interessate Riunioni degli Organi Collegiali e Assemblee del personale La modalità di diffusione è definita nel Piano della Comunicazione interna ed esterna

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5.6. RIESAME DEL SISTEMA E PIANO DI MIGLIORAMENTO Il riesame consiste nel verificare il conseguimento degli obiettivi di Qualità prefissati, valutando in modo approfondito e globale i dati relativi agli indicatori di processo, i risultati delle verifiche interne ed esterne, i verbali di non conformità, la soddisfazione delle parti interessate, le azioni correttive e preventive, il raggiungimento degli obiettivi di formazione, nonché quelli indicati sul Piano di Miglioramento dellanno precedente, ladeguatezza delle risorse aziendali.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI I risultati del Riesame generano: le nuove Politiche della Qualità, leventuale nuovo POF il Piano di Miglioramento che vengono illustrati sinteticamente da parte della Direzione nel corso delle riunioni collegiali (CD, CI, Assemblea del personale).