Spazio confinato  Astanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
Sicurezza nella scuola
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.
Peso campione con perni brevettato smontabile
Cestello per carrelli elevatori a forche
Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON richiede autorizzazione Definizione Lo Spazio confinato è uno spazio chiuso o parzialmente.
Dispositivi di protezione anticaduta collettivi e individuali
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Interventi in pozzi e buche
Spazio confinato  Potenziali pericoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Dispositivo di arresto e respingente Dispositivo di arresto:
Spazio confinato  Processo / Sistema autorizzativo
Impalcature fisse e mobili
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Lavorare / camminare sui tetti
Nozioni di primo soccorso
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Procedure Operative Standard
Sicuri a scuola.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Obblighi dei lavoratori
La sicurezza degli impianti elettrici
Come garantire la sicurezza acustica e rispettare i nuovi limiti legali.
Le figure della Prevenzione
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
EMERGENZE IMPIANTO EMERGENZE Missione Limpianto di emergenza è chiamato alla gestione delle situazioni critiche quali presenza di fumo a bordo,
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE 2007 IN MATERIA DI SICUREZZA E PREVENZIONE
Bologna, POLITICA Mission condivisa con il SIT Obiettivi derivanti da obiettivi ST in coerenza con obiettivi A.V. PSePR Condivisione con Dipendenti,
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
LA SICUREZZA NEL LAVORO
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Autoprotezione a cura di Mario Scurti.
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Circolare Min.Lavoro n.13 del Dispone che gli ispettori controllino le aziende che operino in spazi confinati mediante la verifica di una check.
Dire STOP in caso di pericolo!
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
BINOVA CIRCUITO GAS CAMERA STAGNA CMX CAMERA STAGNA.
CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTI LAVORATRI PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Prevenzione e Protezione
Tavola rotonda Ruolo e funzioni degli operatori sanitari dell’Ospedale Sacco: Milano, 30 ottobre 2014 Aula Magna AO Polo Universitario L.Sacco Il Pronto.
Norme di comportamento in laboratorio
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
INCONTRO DI FORMAZIONE: CAUTELE DA ADOTTARE NELLE ZONE ATEX
Spazi ed ambienti confinati
gestione dei prodotti fitosanitari in azienda e loro utilizzo
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Ing. Giuseppe Iotti Norme Europee EN 81 80: incremento della sicurezza degli ascensori esistenti Responsabile Commissione Tecnica ANACAM.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Malattia da Virus EBOLA LINEE GUIDA GENERALI Per utilizzo in sicurezza dei Dispositivi di protezione individuale nella gestione dei casi sospetti o probabili.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Aggiornamento in tema di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro secondo il programma previsto dal D.M. 388/2003 Galatone 8 Aprile 2014 Docente: Dr. Gianfranco.
Transcript della presentazione:

Spazio confinato  Astanti Attività da realizzare prima di iniziare e durante il lavoro: Rimanere sempre all’esterno dello spazio confinato o finché un altro astante non da il cambio. Le attività che potrebbero interferire con queste mansioni sono proibite. Osservare le condizioni di lavoro nello spazio confinato Monitorare gli operatori durante il lavoro e durante l’ingresso e l’uscita, garantendone la sicurezza. L’astante non può abbandonare il suo appostamento per nessuna ragione finché sono presenti operatori nello spazio, a meno che un altro astante qualificato dia il cambio. Controllare che gli operatori entranti indossino/usino i dispositivi di protezione individuale adeguati Monitorare costantemente le condizioni atmosferiche nello spazio prima di e durante il lavoro (se necessario). Verificare che l’impianto di ventilazione funzioni correttamente (se necessario) Controllare l’accesso allo spazio confinato. Valutare i rischi all’interno e attorno allo spazio e prendere le misure necessarie. Mantenere documentazione sul lavoro nello spazio confinato, come risultati dei test dell’aria, ingresso/uscita di personale, ecc. Mantenere una comunicazione costante con gli operatori entranti autorizzati, per essere consapevoli di eventuali problemi. Avviare le procedure di emergenza, incluse le procedure di soccorso, se necessario. Interrompere il lavoro ed evacuare il personale in caso di non conformità (interna o esterna) I controlli di sicurezza, l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi (complessivamente procedure HIRA) sono le misure più importanti da implementare prima di entrare in uno spazio confinato Astante Clacson SCBA di emergenza Fune di sicurezza legata all’imbracatura v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato

Check-list richiesta per l’astante Lo spazio confinato è sopra il livello del suolo? (Se SÌ, saltare le prossime 2 domande) Lo spazio confinato è sotto il livello del suolo? Lo spazio è aperto superiormente come nel caso di fosse o pozzetti di raccolta grasso o scavi, con profondità maggiore di 1,5 metri? Conosco le procedure HIRA scritte per questo lavoro in spazio confinato e sono consapevole di tutti i potenziali rischi, dei dispositivi di protezione individuale necessari, derivanti dalle procedure HIRA e le relative attività da intraprendere? L’autorizzazione di ingresso nello spazio confinato viene completata e gestita prima di entrare nello spazio confinato? Il supervisore ha realizzato una valutazione delle necessità e del modo per isolare (blocco/etichettatura) lo spazio confinato? Indosso tutti i dispositivi di protezione personale necessari prima di collaudare l’atmosfera? Possiedo il dispositivo di collaudo dell’atmosfera richiesto e questo funziona correttamente così come il mio rilevatore di gas? È necessaria ventilazione? (Se le concentrazioni di materiali sono a livelli pericolosi, lo spazio confinato deve essere ventilato per rimuovere i materiali pericolosi prima dell’ingresso) Lo spazio confinato è privo di tutti i contaminanti (spurgo) prima dell’ingresso e presenta un livello sicuro di ossigeno? Il personale che lavora negli spazi confinati indossa ogni dispositivo di protezione personale necessario indicato nelle procedure HIRA? (imbracatura di sicurezza, collegata con un cavo o una corda che esce dallo spazio confinato, scarpe anti-infortunistiche, caschetto, occhiali, guanti, maschera e altri dispositivi di protezione individuale specifici per l’attività). Riesco a mantenere una comunicazione visiva o vocale corrisposta (ad es. tramite walkie-talkie) con il team di operatori all’interno dello spazio confinato in modo regolare? È disponibile in ogni istante la comunicazione tra me e ad es. il ponte, la sala controllo carico o la sala controllo motori? Conosco e comprendo ogni procedura di emergenza ed evacuazione di una potenziale operazione di soccorso per questo tipo di lavoro? In caso di emergenza, ogni apparecchiatura di soccorso richiesta (ad es. imbracature di sicurezza, apparecchiature di sollevamento, funi di salvataggio) è immediatamente disponibile? Questo documento deve essere utilizzato come ausilio prima di iniziare gli interventi o prima di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dell’officina) v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato