Impatto dellinnovazione didattica e didattico-tecnologica nella scuola affrontato dalle seguenti angolazioni: Impatto dellinnovazione didattica e didattico-tecnologica nella scuola affrontato dalle seguenti angolazioni: struttura organizzazione didattica processi cognitivi
positivo negativo Impatto inesistente: le macchine diventano in breve tempo obsolete prima che i docenti abbiano familiarizzato per cui ritengono inutili gli sforzi compiuti Impatto inesistente: le macchine diventano in breve tempo obsolete prima che i docenti abbiano familiarizzato per cui ritengono inutili gli sforzi compiuti Cattiva pertinenza dimpiego: Scuola con una adeguata dotazione di macchine ma con una non correlata crescita di competenze dei docenti Cattiva pertinenza dimpiego: Scuola con una adeguata dotazione di macchine ma con una non correlata crescita di competenze dei docenti Quando le nuove tecnologie si integrano con le metodologie didattiche in un clima aperto al cambiamento. Questo richiede: Formazione ricorrente; Assistenza tecnica; Sostegno amministrativo; Supporto colleghi esperti; Condivisione esperienze. Quando le nuove tecnologie si integrano con le metodologie didattiche in un clima aperto al cambiamento. Questo richiede: Formazione ricorrente; Assistenza tecnica; Sostegno amministrativo; Supporto colleghi esperti; Condivisione esperienze.
di sgravio Lofferta tecnologica alleggerisce le operazioni di routine del docente di sgravio Lofferta tecnologica alleggerisce le operazioni di routine del docente di razionalizzazione Lofferta tecnologica semplifica gli scambi informativi per le attività allinterno della scuola Per una didattica aggiuntiva differenziata Lofferta tecnologica permette una maggiore diversificazione ed espansione delle modalità didattiche e dei processi di apprendimento (ambienti integrati di autoapprendimento) Per una didattica aggiuntiva differenziata Lofferta tecnologica permette una maggiore diversificazione ed espansione delle modalità didattiche e dei processi di apprendimento (ambienti integrati di autoapprendimento)
Spostamento del focus dallinsegnate allo studente Spostamento del focus dellapprendimento sul fare Aumento della motivazione degli alunni Aumento della cooperazione tra alunni
Negativo in quanto può generare : Saturazione cognitiva La macchina può assorbire attenzione, produrre overload information e distogliere dal problema Saturazione cognitiva La macchina può assorbire attenzione, produrre overload information e distogliere dal problema Disattivazione cognitiva Lappoggiarsi alla macchina può disabituare il discente ad elaborare i propri processi cognitivi Disattivazione cognitiva Lappoggiarsi alla macchina può disabituare il discente ad elaborare i propri processi cognitivi Positivo in quanto può generare Sinergia Conseguimento di risultati conoscitivi altrimenti inaccessibili Sinergia Conseguimento di risultati conoscitivi altrimenti inaccessibili Consolidamento di strutture cognitive e abilità già esistenti Internalizzazione Fare proprie le funzioni presenti nel mezzo Internalizzazione Fare proprie le funzioni presenti nel mezzo Affioramento di nuovi abiti mentali Affioramento di nuovi abiti mentali