COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Competenze e capacità tecniche
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Unità formativa 8.2 Come monitorare i tirocini.
COME ORGANIZZARE IL MONITORAGGIO E IL TUTORAGGIO Unità formativa 8.1 Ruoli e profili professionali per il monitoraggio e il tutoraggio.
Profili e competenze professionali interni
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Programmare con il quadro logico
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
La valutazione consiste nel poter dire in quale misura e come è stato raggiunto l’obiettivo prefissato. (J.J.Guilbert 1988)
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Livelli del disegno  Livello epistemologico-metodologico
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Sprint Centro Nord Gestire i progetti e attuare strategie
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Progettare per competenze
Progetto di Formazione
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
REGIONE BASILICATA Monitorare e valutare la formazione: parole facili per pratiche complesse Potenza, 27 maggio 2008 Luisa Palomba.
Dirigente Scolastico Lombardia
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
ALCUNI CASI DI STUDIO DI RICERCHE VALUTATIVE Lezione del 28 novembre 2014.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
nella Scuola dell’Infanzia
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
Transcript della presentazione:

COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’ Unità formativa 11.1 Procedure, strumenti e ruoli per la valutazione di un progetto di mobilità

Come valutare un progetto di mobilità L’attività valutativa E’ un processo che accompagna un altro processo (ad esempio, l’implementazione di un progetto). E’ un sistema che si costruisce progressivamente, con il procedere delle attività progettuali. La valutazione è inserita in un ciclo decisionale che accompagna e sostiene la gestione del progetto e può senza dubbio alcuno essere considerata un forte strumento di apprendimento.

Come valutare un progetto di mobilità Finalità della valutazione (debbono essere chiarite prima dell’avvio del progetto): controllo funzionale; apprezzamento della qualità; misurazione dell’efficacia delle azioni realizzate; misurazione dell’efficienza nell’impiego di risorse.

Come valutare un progetto di mobilità E’ consigliabile: fin dall’inizio le attività di valutazione e quelle di monitoraggio procedano a stretto contatto le attività di valutazione si nutrono delle informazioni che vengono dalle seconde; il monitoraggio verifica che le decisioni gestionali e operative prese dalla valutazione abbiano l’esito atteso.

Come valutare un progetto di mobilità La pianificazione del processo di valutazione (fasi che si riscontrano sempre, a prescindere dal contesto normativo): definizione del mandato; si identificano aspetti chiave del processo di valutazione (ruolo e interessi del committente, altri soggetti coinvolti, obiettivo valutativo macro); analisi obiettivi e formulazione delle domande di valutazione; serve a esplicitare il perchè si valuta e a definire che cosa è importante valutare; accertamento delle risorse; tale passaggio è indispensabile per capire cosa sia effettivamente possibile fare;

Come valutare un progetto di mobilità individuazione metodologie, strumenti, tempi, output; si identificano le metodologie da impiegare, gli strumenti, i tempi e i prodotti della valutazione; realizzazione analisi valutativa; costituisce il passaggio operativo vero e proprio. Si applicano le metodologie selezionate, si raccolgono dati e informazioni e li si elaborano per renderli utilizzabili; utilizzo risultati della valutazione; serve a restituire gli esiti della valutazione al sistema di riferimento.

Come valutare un progetto di mobilità Valutare un progetto di mobilità transnazionale Progetto di mobilità duplice oggetto da considerare: raggiungimento degli obiettivi generali dell’intervento; raggiungimento degli obiettivi di apprendimento dei beneficiari in mobilità.

Come valutare un progetto di mobilità Le fasi di articolazione sono: la valutazione del progetto, nei suoi aspetti organizzativi, gestionali e relazionali; la valutazione dell’esperienza di mobilità (tirocinio o scambio) relativamente all’apprendimento maturato e all’impatto rilevabile al momento della conclusione del progetto. L’attività di valutazione deve poter misurare i risultati raggiunti.

Come valutare un progetto di mobilità Valutazione del progetto Alcuni esempi di indicatori: livello di interesse suscitato dal progetto; tasso di realizzazione delle esperienze di mobilità all’estero; grado di coinvolgimento dei partner; livello di rispetto del timing previsto e di svolgimento del programma di lavoro.

Come valutare un progetto di mobilità Valutazione dell’esperienza di mobilità Alcuni esempi di indicatori: gradimento dei partecipanti; pertinenza dell’esperienza lavorativa fatta e del percorso formativo realizzato rispetto rispetto all’analisi dei fabbisogni realizzati; coerenza del percorso formativo seguito durante il tirocinio con il percorso curricolare del partecipante; efficacia dell’attività di tutoraggio; acquisizione di nuove competenze da parte dei beneficiari.

Come valutare un progetto di mobilità Alcuni strumenti di valutazione La disponibilità di strumenti è pressochè illimitata: questionari, format, schede, tracce di intervista sono facilmente reperibili in Internet o attraverso l’utilizzo di elaborati prodotti per altre esperienze. Tuttavia: è opportuno che chi si occupa della valutazione all’interno dei progetti predisponga strumenti ex novo, che tengano conto degli elementi specifici delle azioni di mobilità transnazionale nonchè delle caratteristiche dei beneficiari.

Come valutare un progetto di mobilità Lo strumento più diffuso è il questionario Tre esempi di questionario: QUESTIONARIO A CURA DELL’ENTE DI INVIO; QUESTIONARIO A CURA DEL PARTECIPANTE; QUESTIONARIO A CURA DELL’ENTE OSPITANTE E AZIENDALE. E’ opportuno che gli organismi ospitanti forniscano all’ente di coordinamento una relazione finale sulle attività svolte.

Come valutare un progetto di mobilità Contenuto Le caratteristiche di un processo di valutazione: componenti del disegno valutativo. Finalità e articolazioni temporali della valutazione. Pianificazione degli elementi costitutivi del processo valutativo. Le caratteristiche peculiari della valutazione della mobilità. Le caratteristiche di alcuni strumenti valutativi e dei ruoli impegnati nel loro utilizzo.