I.T.I. “A.Malignani” Udine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Dagli obiettivi alle competenze
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
FORMAZIONE – RICERCA - INNOVAZIONE
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Lavorare in rete per la formazione docenti
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
NATURA E IMPATTO SULL’APPRENDIMENTO E SULL’INSEGNAMENTO
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Comunità di pratica e di apprendimento sostenute dal cooperative learning Verona, 22 aprile 2005.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
IL POMERIGGIO alla "Dante"
Rete CLIL Content and Language Integrated Learning Provincia V.C.O. Formazione docenti Insegnamento – Apprendimento Integrato Lingua e Contenuto Anno Scolastico.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
MOTIVALUE MIGLIORARE LA MOTIVAZIONE E L’ATTEGGIAMENTO VERSO LO STUDIO Un Progetto di Sviluppo della Scuola Comenius 1 finanziato dalla UE Istituto Magistrale.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
prof.ssa Ornella Laudati
PROGETTO COMENIUS.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

I.T.I. “A.Malignani” Udine CLIL Content & Language Integrated Learning I.T.I. “A.Malignani” Udine

Che cos’è il CLIL? Include vari processi di apprendimento mediante i quali varie discipline vengono insegnante con l’uso della lingua straniera al fine di raggiungere specifici obiettivi educativi. Offre l’opportunità agli studenti di usare un’altra lingua in modo naturale, tanto che riescono a concentrarsi unicamente sui contenuti da apprendere e non sulla lingua che stanno usando. Qualsiasi disciplina può essere insegnata mediante l’uso della lingua veicolare. L’apprendimento della lingua e del contenuto si integrano.

FINALITÀ Dare agli studenti l’opportunità di usare la lingua veicolare in contesti significativi. Creare situazioni naturali per lo sviluppo linguistico. Incrementare la motivazione degli studenti per l’apprendimento linguistico.

Chi sono gli insegnanti del CLIL Insegnanti di diverse discipline non linguistiche. Un approccio ideale coinvolge sia l’insegnante di lingua che l’insegnante della materia che si impegnano reciprocamente affinché vengano raggiunti gli obiettivi CLIL prefissati

L’esperienza pilota al Malignani 1993 L’Ing. Rodolfo Malacrea, insegnante di Sistemi ed Automazione, iniziò da pioniere in una classe 3^sez. Elettrotecnica ad insegnare la sua materia in lingua inglese, coadiuvato dall’insegnante di Inglese Valnea Dominutti.

1996 Dopo tre anni di sperimentazione gli studenti possono verificare “sul campo” la loro preparazione presso la State University of Farmingdale, New York, dove vengono accompagnati dai loro insegnanti come premio per il loro duro lavoro!

Altri insegnanti si fecero coinvolgere in questo Progetto….. Rodolfo Altri insegnanti si fecero coinvolgere in questo Progetto….. Carla Beppe Teresa Coordinatrice Valnea Michela Giorgio Ephraim Alberto …e altri ancora! Sandro Nicoletta Stefano e Santino

Corsi di formazione per insegnanti CLIL per migliorare la conoscenza e l’uso della lingua inglese per imparare nuove metodologie per presentare le lezioni per avere assistenza ed aiuto in itinere dall’insegnante di lingua e dai colleghi

Attività della rete CLIL 1993 All’I.T.I. “A.Malignani” l’ing. Rodolfo Malacrea inizia ad insegnare la sua materia, Sistemi Automatici, in una terza classe con costante aiuto e controllo della collega di Lingua Inglese, Valnea Dominutti. 1996 Dopo tre anni, gli allievi di tale sperimentazione ottengono risultati incoraggianti e vanno in visita alla State University di Farmingdale, NY. Uno di loro sostiene l’esame di maturità in videoconferenza con l’università di Exeter.

1997 Viene attivato il primo corso di formazione per altri insegnanti che vogliono insegnare la loro disciplina in Inglese (finanziato dalla scuola). 1998 Alcuni insegnanti iniziano la sperimentazione nelle loro classi (minimo un modulo al quadrimestre). 1999 Seminario cittadino sull’educazione bilingue.

2000 febbraio Seminario di due giorni con il teacher trainer Jim Wingate organizzato dall’I.T.C. “A.Zanon”. Con l’I.T.C. “A.Zanon”e il Liceo Copernico che attuano la stessa sperimentazione viene formata la” Rete CLIC Udine”. Viene presentata dalla Rete una domanda di finanziamento all’IRRSAE FVG per un corso sulla metodologia bilingue.

2000 settembre 19 insegnanti delle tre scuole della Rete frequentano un corso “bilingue” presso la Swan School di Oxford con il finanziamento Socrates Lingua B. ottobre Prima settimana di corso sulla metodologia bilingue tenuto dal prof. John Clegg dell’Università di Nottingham (al mattino osservazione nelle classi dei singoli insegnanti, pomeriggio lezioni collettive), reso possibile dai finanziamenti ricevutidall’IRRSAE FVG e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.

2000 Dicembre Gli insegnanti CLIL lavorano secondo gli schemi proposti dal prof.J.Clegg. Seconda settimana di corso sulla metodologia con il prof. J.Clegg (come sopra). Alcuni coordinatori CLIL frequentano un corso di specializzazione sull’insegnamento bilingue presso l’Università di Venezia.

2001 febbraio 6 scuole di Udine che hanno iniziato la sperimentazione presentano domanda per un finanziamento Comenius per due diversi corsi “bilingue” a Oxford e Gloucester. maggio Viene formalmente costituita la Rete CLIL per promuovere la collaborazione fra le istituzioni scolastiche cittadine che vogliono intraprendere questo tipo di insegnamento.

2001 settembre 28 insegnanti di 6 scuole ottengono il finanziamento Comenius per corsi di due settimane a Oxford e Gloucester. La Direzione Regionale e l’IRRE FVG si uniscono formalmente alla Rete CLIL. dicembre Iniziano le riunioni organizzative per gli incontri per materie affini che si svolgeranno nelle scuole della Rete .

2002 febbraio attuazione delle sessioni subject specific in sei scuole delle Rete nelle ultime due settimane del mese. marzo domanda finanziamento Comenius Lingua B per altri sette insegnanti della rete CLIL

Le opinioni dei nostri insegnanti sull’esperienza CLIL impegnativa stimolante entusiasmante faticosa ma…………professionalmente QUALIFICANTE!

CONTACT US NAME TOPIC e-mail adress Dominutti Valnea Teacher trainer valnea@malignani.ud.it valnea@libero.it Malacrea Rodolfo Automated System r.malacrea@malignani.it Paganin Alessandro Electronics paganin@mail.conecta.it paganin@malignani.ud.it Bandiziol Santino bandiziol@malignani.ud.it Comuzzi Stefano Electrotechnics s.comuzzi@malignani.ud.it Paganin Carla Maths paviotti@mail.conecta.it Negrello Nicoletta negrello@malignani.ud.it Carignani Giuseppe Construction technology carignani@tecnest.it waterbike@libero.it Caime Saporito Teresa Law mariafelice@freedomland.it