COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE
argomenti Imparare gli obiettivi Modelli base di applicazione di ITS Valutazione dell’ITS Lavoro – cosa potrebbe fare un sistema ITS per la tua città? Esempi di ITS in azione Lavoro finale
Una volta completata questa unità, dovresti: Learning objectives Una volta completata questa unità, dovresti: Avere una conoscenza delle principali applicazioni di ITS. Essere capace di illustrare i principi per una valutazione di una possibile applicazione di ITS. Essere a conoscenza degli esempi di chiavi di applicazione di ITS in attuali posizioni in Europa.
Tipi base di ITS 1 Galileo Segnalazione di incidenti Limiti di velocità variabili Controllo delle rampe
Tipi base di ITS 2 Controllo del segnale stradale Gestione dei parcheggi Domanda responsabile di gestione dei trasporti Amministrazione della flotta e del trasporto
Basic types of ITS 3 Sistemi per utenti della strada vulnerabili Piani di trasporto multimodale Sistema di informazione passeggeri Guida stradale e navigazione
Tipi base di ITS 4 Rilevamento della velocità Messaggi segnaletici variabili e guida stradale Gestione dell‘utenza della strada (RUC), controlo degli accessi e dei rumori Pagamento del Trasporto Pubblico
Valutazione dell’ ITS ITS – un oggetto simpatico o una misura utile ai trasporti? – grande industria con un potente mercato Per decidere, pensa a questo: Quali sono i tuoi obiettivi nelle politiche dei trasporti – cosa vuoi realizzare? L’ITS ti aiuterà a realizzare quello che vuoi? Quanto sei disposto a spendere? Hai una tecnologia esistente che credi possa aver bisogno di essere compatibile con un ITS? Hai mai pensato di provare e testare un ITS – o qualcosa di completamente nuovo?
Lavoro Nella tua città o paese – quali sono i tuoi obiettivi per il trasporto – cosa vuoi che il tuo sistema di trasporto realizzi e come vuoi che si migliori? Da quello che hai visto finora – come potrebbe aiutarti un ITS a realizzare i tuoi obiettivi? …e adesso alcuni casi studio più dettagliati
Oystercard Londra, UK – valore memorizzato elettronicamente e biglietto stagionale per bus, metro e treni leggeri – entro il 2003 Offre grandi sconti sul pagamento in contanti Accelera l’imbarco sugli autobus Senza contatti-radio trasmittente in ogni carta €300m per messa in opera – collegato ad un esistente sistema magnetico 2.9m carte, 2.2m di viaggi al giorno (27% metro and 18% bus )
Guida ai parcheggi ad Aalborg DK Nasce col programma EU THERMIE 9 parcheggi auto, 3000 spazi parcheggio, 39 segnali VMS Informazioni in tempo reale sulla disponibilità di parcheggio e guida verso gli stessi Se ne fa un buon uso – risparmiate 7750 ore/anno – ora solo il 9% dei visitatori non trova posti vuoti la prima volta 3% delle auto dei visitatori arriva in centro più spesso 0.1% di riduzione di emissioni e consumo di energia
Sistema di Aalborg
Roma: controllo degli accessi Roma centro, dal Martedi al Venerdi e Sabato pomeriggio 23 punti di ingresso, €2 di pedaggio per chi non ha il permesso Tecnologia modello TELEPASS: TV Camera e illuminatori ad infrarossi Microwave Transponder Congegno a bordo con Smart Card (free pass or carta prepagata) 10-15% riduzione del traffico dipende dal giorno, 6% incremento dell’uso del TP
Singapore Guarda il video…
Informazioni sul viaggio EU IST progetto TRANS-3 Trans-Bale (Basel, CH) portale di informazione su viaggi multimodali per la regione di Basel – 3 paesi (F, D, CH) Sviluppo del sito web e piano giornaliero dei costi €620,000 Valutazione dell’uso (visite del web): 83% non cambia le sue abitudini dopo le informazioni ricevute 7% cambia strada, 6% cambia gli orari di spostamento 4% cambia il modo di spostarsi.
Conclusioni ITS provvede in molti modi a ridurre il consumo di energia derivante dai trsporti Non molti progetti di ITS regolarmente valutati – cosa vogliono realizzare? I benefici superano i costi? ITS può essere molto esteso come uso es. Oystercard E – non è sempre la soluzione migliore – c’è bisogno di esatte valutazioni – viene incontro ai tuoi obiettivi ? E ora...il lavoro finale