UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione e lavoro: un caso concreto
Advertisements

Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia,
MANGIA PREGA AMA Relatore : Prof Leonardo Terzo
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Laureando: Nome COGNOME Matricola
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
Università degli studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
Parodia animata della società americana contemporanea:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
L’integrazione tra cinema e videogame Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea di Demis Pugliese Università.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA  CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÁ IN.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE IN EPOCA 2.0
QUANDO LA MODA DIVENTA FASHION JOURNALISM
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
Reciprocità: pilastro della persuasione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
IL VALORE SIMBOLICO DELLA RAPPRESENTAZIONE FOTOGRAFICA
Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Prof. Federica Da Milano
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici,
Università degli Studi di Pavia
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La persuasione nei messaggi pubblicitari
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI. Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità POETICHE DELLA FOTOGRAFIA ANNO ACCADEMICO Tesi di Laurea di Nicole D’oro Relatore: Chiar.mo Prof. Leonardo Terzo Correlatore: Chiar.ma Prof. ssa Barbara Berri

POETICA FOTOGRAFICA l’insieme strutturato degli elementi espressivi e di contenuto che un fotografo esplica nella sua attività operativa, o che un determinato movimento fotografico sostiene in merito all'ambiente culturale di riferimento

NELL’800  Ritratto  Paesaggio POETICA prettamente ROMANTICA Fotografia vs. Pittura Nadar, ritratto di Charles Baudelaire, 1855 L.J.M. Daguerre, Veduta del Boulevard du Temple, dagherrotipo, Parigi, 1839

PRIMI ANNI 50 DEL ‘900 Fotografia cambia organizzazioneespressione simbolismo

POETICHE sono relative a 3 PRATICHE: Fotografia diretta Fotogiornalismo Reportage Perfezione formale, specifico fotografico Documentazione, attestare la storia, la vita

DAGLI ANNI 50 DEL ‘900 Fotografia non ricerca più alta perfezione formale gli scatti non immortalano più soltanto qualcosa di importante o speciale Fotografia disordinata e instabile MA soggetti della quotidianità

PRATICHE e POETICHE che si sviluppano:  Street photography Fotografia come medium sociologico Diane Arbus, Child with Toy hand Grenade in Central Park, New York City, 1962 Robert Frank, Trolley – New Orleans, 1955

 Subjektive fotografie PRATICHE e POETICHE che si sviluppano: Fotografia come medium per esprimere ideologie personali Minor White, Twisted Cypress, Point Lobos, 1950

 Fotografia come ri-rappresentazione PRATICHE e POETICHE che si sviluppano: Fotografia e arte si mescolano Franco Vaccari, Esposizione in tempo reale n. 4, Biennale di Venezia, 1972

PRATICHE e POETICHE che si sviluppano:  Fashion photography Fotografia come medium di mercificazione del corpo femminile Helmut Newton, Two pairs of legs in black, 1979 Helmut Newton, 1960’s, 1969

PRATICHE e POETICHE che si sviluppano:  Fotografia come indagine del mutamento del paesaggio Fotografia come medium di ricerca William Eggleston, 'Southern Suite' series William Eggleston, Untitled, 1973

avvento digitale anni 80anni 90anni 2000oggi ascesa mondo virtualeboom Web e Internetdiffusione FOTOGRAFIA III MILLENNIO

PRATICHE e POETICHE del XI secolo:  Selfie  Food photography Entrambe riprendono due pratiche già esistenti RitrattoStill life Emily Blincoe, Food photographySelfie vincitori Oscar, 2014

In conclusione le funzioni pratiche e le poetiche sono sempre state molteplici e sono cambiate accumulandosi o alternandosi nel corso degli anni

‘800 Fotografia soddisfaceva bisogni società alto-borghese L’interesse sociale è quello di apparire, di mostrarsi e di meditare sulla disposizione dell’uomo nel mondo ‘900 Società diventa di massa Fotografia soddisfaceva il bisogno di riproducibilità, molteplicità, frammentarietà 2000 Società globale Democratizzazione del mezzo fotografico L’interesse sociale fa diventare la fotografia un vero e proprio medium di comunicazione efficace e diretto

C’è un MUTAMENTO degli INTERESSI SOCIALI della fotografia proprio perché la società cambia e si evolve l’innovazione tecnica apre al futuro e quindi ci sarà un futuro imprevedibile anche per la FOTOGRAFIA OGGI

Fine GRAZIE PER L’ATTENZIONE Nicole D’oro