UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI. Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità POETICHE DELLA FOTOGRAFIA ANNO ACCADEMICO Tesi di Laurea di Nicole D’oro Relatore: Chiar.mo Prof. Leonardo Terzo Correlatore: Chiar.ma Prof. ssa Barbara Berri
POETICA FOTOGRAFICA l’insieme strutturato degli elementi espressivi e di contenuto che un fotografo esplica nella sua attività operativa, o che un determinato movimento fotografico sostiene in merito all'ambiente culturale di riferimento
NELL’800 Ritratto Paesaggio POETICA prettamente ROMANTICA Fotografia vs. Pittura Nadar, ritratto di Charles Baudelaire, 1855 L.J.M. Daguerre, Veduta del Boulevard du Temple, dagherrotipo, Parigi, 1839
PRIMI ANNI 50 DEL ‘900 Fotografia cambia organizzazioneespressione simbolismo
POETICHE sono relative a 3 PRATICHE: Fotografia diretta Fotogiornalismo Reportage Perfezione formale, specifico fotografico Documentazione, attestare la storia, la vita
DAGLI ANNI 50 DEL ‘900 Fotografia non ricerca più alta perfezione formale gli scatti non immortalano più soltanto qualcosa di importante o speciale Fotografia disordinata e instabile MA soggetti della quotidianità
PRATICHE e POETICHE che si sviluppano: Street photography Fotografia come medium sociologico Diane Arbus, Child with Toy hand Grenade in Central Park, New York City, 1962 Robert Frank, Trolley – New Orleans, 1955
Subjektive fotografie PRATICHE e POETICHE che si sviluppano: Fotografia come medium per esprimere ideologie personali Minor White, Twisted Cypress, Point Lobos, 1950
Fotografia come ri-rappresentazione PRATICHE e POETICHE che si sviluppano: Fotografia e arte si mescolano Franco Vaccari, Esposizione in tempo reale n. 4, Biennale di Venezia, 1972
PRATICHE e POETICHE che si sviluppano: Fashion photography Fotografia come medium di mercificazione del corpo femminile Helmut Newton, Two pairs of legs in black, 1979 Helmut Newton, 1960’s, 1969
PRATICHE e POETICHE che si sviluppano: Fotografia come indagine del mutamento del paesaggio Fotografia come medium di ricerca William Eggleston, 'Southern Suite' series William Eggleston, Untitled, 1973
avvento digitale anni 80anni 90anni 2000oggi ascesa mondo virtualeboom Web e Internetdiffusione FOTOGRAFIA III MILLENNIO
PRATICHE e POETICHE del XI secolo: Selfie Food photography Entrambe riprendono due pratiche già esistenti RitrattoStill life Emily Blincoe, Food photographySelfie vincitori Oscar, 2014
In conclusione le funzioni pratiche e le poetiche sono sempre state molteplici e sono cambiate accumulandosi o alternandosi nel corso degli anni
‘800 Fotografia soddisfaceva bisogni società alto-borghese L’interesse sociale è quello di apparire, di mostrarsi e di meditare sulla disposizione dell’uomo nel mondo ‘900 Società diventa di massa Fotografia soddisfaceva il bisogno di riproducibilità, molteplicità, frammentarietà 2000 Società globale Democratizzazione del mezzo fotografico L’interesse sociale fa diventare la fotografia un vero e proprio medium di comunicazione efficace e diretto
C’è un MUTAMENTO degli INTERESSI SOCIALI della fotografia proprio perché la società cambia e si evolve l’innovazione tecnica apre al futuro e quindi ci sarà un futuro imprevedibile anche per la FOTOGRAFIA OGGI
Fine GRAZIE PER L’ATTENZIONE Nicole D’oro