Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Pratiche edilizie on-line
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Modulo 5 - posta elettronica
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
Versione 3 Nuove caratteristiche del software. * I mmagini in tonalità di grigio e a colori * Alta risoluzione: 600 dpi * Scansione e stampa in formato:
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Protocollazione, classificazione e Archiviazione ottica documentale
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
MARKET CONNECT WEB Modulo: Studi New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Istruzioni d’uso per invio telematico
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Ottobre 2006 – Pag. 1
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Usare la posta elettronica con il browser web
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Informatica Valdinievole S.r.l.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Console del Dipendente
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
1 Centro servizi informatici e telematici di Ateneo Manuale Utente READY - Fatturazione Elettronica.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Art. 32 L.69/2009 e Modalità di.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
Padova, 17 novembre
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
IL PROCESSO DI ADESIONE
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet

Pag. 2/23 Proveco opera da oltre 20 anni nella progettazione di soluzioni informatiche per la produttività gestionale della Pubblica Amministrazione Locale, con soluzioni software che semplificano le attività degli Uffici e permettono di fornire servizi concreti e tangibili ai cittadini. In particolare AOL, la soluzione per la gestione on-line dell’albo pretorio, interagisce ed espande le funzionalità di MC3, il software di riferimento in tutta Italia per la gestione integrata di notifiche, affissioni e depositi e sfrutta quindi tutta la lunga esperienza e competenza acquisita da Proveco nel trattare le esigenze specifiche del settore. AOL – Albo pretorio on-line

Pag. 3/23 AOL pubblica on-line su Internet, con semplicità e immediatezza, gli atti dell’Albo pretorio. Questo in ottemperanza alla Legge n. 69 del 18/06/09 - art. 32 (Eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento di documenti in forma cartacea … a far data dal 1° gennaio 2010 … obblighi assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici …). AOL è registrato e abilitato nel Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione creato e gestito da Consip. AOL è un’applicazione di e-government che coinvolge l’Ente, i Cittadini e Enti ed Aziende terze. AOL – Albo pretorio on-line

Pag. 4/23 La gestione degli atti da esporre, il periodo di esposizione, ecc. avviene tramite il modulo “Affissioni all’albo pretorio” del software MC3. Il modulo Affissioni di MC3, una volta attivato il collegamento con AOL, presenta, nella maschera di inserimento degli atti, due nuovi campi: - “Pubblicazione online” che, se spuntato, invia gli estremi dell’atto ad AOL affinché li pubblichi su Internet. - “Documento PDF” che permette di completare la pubblicazione con l’immagine elettronica dell’atto in formato.pdf. AOL – Albo pretorio on-line

Pag. 5/20 Pag. 5/23

Pag. 6/23 Il cittadino, navigando su internet e cliccando su apposito link del sito dell’Ente, può accedere alla homepage di AOL, dove troverà un messaggio di presentazione e spiegazione delle funzioni disponibili. Tutto il testo del messaggio e anche tutti gli aspetti grafici delle pagine, che in questa presentazione mostriamo volutamente “neutri”, possono essere personalizzati secondo le richieste dell’Ente (ad esempio con logo, immagini, ecc.). In questo modo l’aspetto dell’Albo pretorio on-line può essere differenziato e reso più significativo e rappresentativo per il proprio Comune. AOL – Albo pretorio on-line

Pag. 7/20 Pag. 7/23

Pag. 8/23 Cliccando sul segnalibro “Consultazione atti”, il cittadino può consultare l’elenco degli atti esposti, può scorrerli tutti oppure può selezionare soltanto quelli con la provenienza di suo interesse, o di una certa tipologia o di un particolare argomento. A titolo di esempio, nella prossima diapositiva, viene mostrato un elenco completo che può essere scorso e navigato interamente. Nella diapositiva successiva, invece, l’elenco è filtrato per mostrare soltanto le delibere di giunta comunale. AOL – Albo pretorio on-line

Pag. 9/20 Pag. 9/23

Pag. 10/20 Pag. 10/23

Pag. 11/23 Una volta selezionata l’affissione di proprio interesse, questa può essere aperta e si possono consultare gli estremi dell’atto. Cliccando poi sul bottone “Visualizza”, il cittadino può consultare e, se desidera, anche scaricare sul proprio computer l’immagine elettronica completa dell’atto. Per ogni ulteriore necessità, una apposita form di “Contatto” permette al cittadino di interagire direttamente con l’Ufficio albo pretorio del Comune per inviare comunicazioni o richieste particolari. AOL – Albo pretorio on-line

Pag. 12/20 Pag. 12/23

Pag. 13/20 Pag. 13/23

Pag. 14/23 AOL prevede l’interazione non solo con i cittadini ma anche con gli Uffici che richiedono le affissioni, siano essi interni o esterni all’Ente. L’apposito modulo “Riservato agli uffici” consente, a seguito di una registrazione e relativa autorizzazione, la possibilità di inviare le richieste di affissione, via Internet, direttamente in forma elettronica. Questa modalità, estremamente semplice e rapida, consente ovviamente grossi risparmi sia economici che di tempo. In questo ambiente viene mostrato anche l’elenco di tutti gli atti di cui l’Ufficio ha richiesto l’affissione e questi possono essere filtrati tra accettati, in accettazione e rifiutati. AOL – Albo pretorio on-line

Pag. 15/20 Pag. 15/23

Pag. 16/20 Pag. 16/23

Pag. 17/20 Pag. 17/23

Pag. 18/23 Gli estremi degli atti di cui gli Uffici richiedono l’affissione on-line arrivano al modulo Affissioni di MC3 e tramite questo possono essere gestiti dal personale responsabile dell’Albo pretorio. Gli atti che vengono accettati sono automaticamente registrati in MC3 e conseguentemente pubblicati on-line tramite AOL. Gli atti che non vengono accettati sono segnalati come rifiutati, con relativa motivazione, all’Ufficio richiedente l’affissione. Al termine del periodo di esposizione, tramite apposita funzione, viene prodotto il referto di pubblicazione, da firmare digitalmente, inviare e archiviare. AOL – Albo pretorio on-line

Pag. 19/20 Pag. 19/23

Pag. 20/23 AOL – Albo pretorio on-line Domande frequenti: AOL supporta la firma digitale? Certamente. Il documento esposto da AOL può essere un documento firmato digitalmente (tramite Dike o altri programmi similari). AOL è un sito internet? AOL non è un sito ma una vera e propria applicazione web, realizzata con l’esperienza di oltre venti anni di gestione di albi pretori “tradizionali” e pensata per integrarsi, funzionalmente ed esteticamente (vedi diapositiva seguente) nel sito del Comune.

Pag. 21/23 AOL – Albo pretorio on-line L’aspetto di AOL può essere personalizzato? Sì, il suo aspetto in questa presentazione è “neutro” perché ogni Ente ha poi la possibilità di intervenire modificandolo secondo le sue esigenze. In particolare la parte interna al rettangolo bianco può essere modificata nei colori e la parte esterna può essere modificata anche nelle dimensioni e arricchita con immagini, logo, ecc.

Pag. 22/23 AOL – Albo pretorio on-line AOL può acquisire i dati dal protocollo o dalla gestione delibere? Sì, grazie ai suoi servizi web, AOL può ricevere dati da qualunque fonte informatica. Dove deve essere installato AOL? AOL deve essere installato su di un web server; questo può essere del Comune stesso o di un provider. In particolare, se richiesto, il servizio può essere fornito anche da Proveco. AOL è un software già collaudato? AOL è sul mercato già da oltre cinque anni e ha raccolto la soddisfazione delle Amministrazioni che lo hanno adottato.