Percorso formativo Banca Prossima. 2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
La nuova realtà nell’Executive Education.
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
10 ottobre 2007 Formazione sui Servizi di Investimento Presentazione del progetto formativo per il personale della Banca dei Territori.
Obiettivo dell’incontro
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
“MOVING INTO THE FUTURE”
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese nelle Regioni del Mezzogiorno Sintesi risultati.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Formazione a distanza (fad)
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
HRO - FCI – eLearning & metodologie 1 Regolamento ISVAP Processo per il rilascio degli attestati 29/03/2007.
1 CNS-RU-FCI Ente Bilaterale 15 Febbraio CNS-RU-FCI Programma formativo per le nuove risorse applicate in qualità di Specialisti Sala Consulenza.
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Piano Formativo 2012 del Gruppo Cariparma Incontro con le OO.SS.LL
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
L’importanza del Piano Formativo.
1 SAA Il supporto Tutor-Coach per gli Studenti della Facoltà descrizione del progetto.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Tensioni occupazionali - Assetto distributivo
PROPOSTE FORMATIVE in collaborazione con Accademia Europea Musicale Prove d’orchestra: laboratorio di team building.
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
Business Plan.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
Perché le TIC nella Didattica
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
Transcript della presentazione:

Percorso formativo Banca Prossima

2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa Sanpaolo crea PROSSIMA, una banca specializzata per il nonprofit, che unisce la focalizzazione e il livello di servizio di una struttura dedicata alla forza e al radicamento del maggiore gruppo bancario italiano Il mercato di riferimento di Banca Prossima sarà costituito da clienti, già presenti sulle ex-Reti del Gruppo Intesa Sanpaolo, e potenziali da acquisire sul mercato attraverso iniziative commerciali, appartenenti alle categorie Enti Religiosi,Imprese Sociali e Sacerdoti La nuova realtà consta di circa 80 Responsabili di Relazione, dislocati sul territorio e dedicati alla relazione con la clientela di riferimento I Responsabili di Relazione provengono sia dalla Rete ex Intesa che dalla Rete ex Sanpaolo, e hanno ricoperto ruoli di Gestore Investimenti, Gestore Small Business/Imprese, Direttore La fase di formazione dedicata al lancio del progetto è stata effettuata dal 25 marzo al 5 aprile 2007; attualmente è in corso di erogazione il secondo modulo, focalizzato sugli aspetti tecnici dei principali prodotti di investimento e di finanziamento e i relativi strumenti operativi e procedure di vendita

3 Obiettivi: Comprendere le caratteristiche e le peculiarità del mondo nonprofit religioso e laico Interiorizzare la missione e la visione di Banca Prossima Favorire lintegrazione e il lavoro in team Sviluppare le competenze necessarie alla copertura dei singoli ruoli Condividere lofferta commerciale della nuova banca Architettura del percorso: 1° modulo Persone speciali per unidea speciale 3° modulo Lofferta commerciale Sviluppi successivi Classe mista (*) Max Val (°) 2° modulo Formazione tecnico- -specialistica (*) Iniziative per colleghi e clienti (°) Laboratori interaziendali Il piano formativo

4 Il primo modulo del percorso formativo rivolto alle persone che entreranno in Banca Prossima è caratterizzato dai seguenti obiettivi: Diffondere e agevolare la condivisione dei valori su cui si fonda la nuova banca, guidando i partecipanti attraverso un lavoro di analisi e declinazione degli stessi in prassi operative e comportamenti commerciali Illustrare e analizzare il contesto sociale e commerciale in cui la nuova banca opera; approfondire la conoscenza del target di clientela di riferimento, riuscendo ad individuarne esigenze e potenzialità Fornire un panorama delle caratteristiche contrattuali, legali e commerciali del mercato in cui la nuova banca opera Creare allinterno del gruppo un sentimento condiviso di appartenenza ad una squadra che opera in maniera omogenea e sostenuta da valori e principi condivisi Accompagnare ogni singolo partecipante in un percorso di sviluppo personale, indispensabile per poter affrontare con responsabilità, entusiasmo e spirito diniziativa unattività che, necessariamente, richiede un alto livello di autonomia Il primo modulo: Persone speciali per unidea speciale

5 La struttura di questo primo primo modulo poggia su 5 blocchi che identificano altrettanti macro-argomenti e rappresentano la risposta formativa agli obiettivi esposti. 1 Avvio e socializzazione 1 Avvio e socializzazione 2 Incontro con il mondo nonprofit 2 Incontro con il mondo nonprofit 5 Il progetto personale, la relazione e chiusura 5 Il progetto personale, la relazione e chiusura 4 I contenuti normativi e commerciali 4 I contenuti normativi e commerciali 3 Team building 3 Team building Il primo blocco è dedicato a una iniziale fase di conoscenza tra i partecipanti, al saluto di benvenuto da parte della Direzione di Banca Prossima e a un lavoro di analisi e declinazione dei valori presentati Il secondo blocco si concretizza in alcune visite effettuate nei vari enti non profit - sia laici, sia religiosi – e anche attraverso importanti testimonianze di chi, quotidianamente opera o interagisce con queste realtà Il terzo blocco, attraverso una docenza innovativa e basata sullesperienza diretta dei partecipanti, guida le persone in una ricerca del raggiungimento dellobiettivo attraverso il lavoro positivo e armonico del gruppo Il quarto blocco presenta gli aspetti più importanti della normativa collegata allattività rivolta a enti nonprofit. In questa fase del percorso si affrontano anche gli aspetti del modello e dellofferta commerciale Il quinto blocco vuole affrontare il tema del rapporto col cliente e della comunicazione, nonché gli aspetti legati alla dimensione personale. Questa parte si avvale di metodologie coinvolgenti, volte ad ingaggiare tutti i partecipanti nel progetto di cui sono i protagonisti Il primo modulo - struttura

6 84 partecipanti (responsabili di relazione e personale DC) 1 stabile discussant 40 relatori 16 testimoni aziendali 6 arene serali con 16 ospiti 10 gruppi di lavoro per attività formative 8 associazioni nonprofit visitate nellambito di 12 attività di outdoor sociale 85 ore di corso circa ore uomo di formazione 2 spettacoli teatrali serali 1 partita di calcio 12 pranzi 8 cene I numeri del primo modulo

7 Lo staff Human Connections (consulenza) 2 docenti della consulenza per un totale di 4 gg.uomo 3 musical leader per un totale di 3 gg.uomo 3 tutor per un totale di 5 gg.uomo Lo staff Intesa Sanpaolo 2 progettisti/formatori/tutor di percorso (con attività non-stop durante il corso dalle 7 a.m. alle 1 a.m.) per un totale di 20 gg.uomo daula, 68 gg.uomo di progettazione e 10 incontri sul territorio per lorganizzazione degli outdoor sociali 4 tutor per un totale di 15 gg.uomo 2 operatori video per un totale di 13 gg.uomo in cui sono state realizzate 80 ore di riprese audiovisive che hanno prodotto 50 ore ca. di documentazione filmata e 2 corti sulliniziativa formativa I numeri del primo modulo

8 Il secondo modulo: Formazione tecnico-specialistica Obiettivi: Fornire una panoramica sui principali aspetti tecnici dei principali prodotti di investimento, di finanziamento e transazionali del Catalogo prodotti rete ex Sanpaolo Trasferire le conoscenze relative agli aspetti commerciali dellofferta di prodotti per condurre in maniera efficace la proposizione commerciale Far conoscere gli strumenti operativi, le fonti informative a supporto dellattività e le procedure di vendita Sanpaolo Tempistiche: dal 12 aprile Modalità didattiche: si prevede unalternanza di momenti di aula, di formazione a distanza on line, di stage in filiale e di progress check intermedi Progress Check Formazione a distanza Aula Stage in filiale Larticolazione del percorso formativo potra essere diversificato sulla base degli skills di provenienza dei partecipanti

9 * Parallelamente si svolgerà il percorso per promotori finanziari Il secondo modulo - struttura