GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Ing. PIERCIPRIANO ROLLO
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Federico Munari Università degli Studi di Bologna
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Gestione aziendale 1 anno accademico 2008/2009 Stefania Testa
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
MECCA TRONICA Corso di Laurea di I Livello
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Il project management Marcella Mulazzani Appunti delle lezioni di:
Area: la gestione dei progetti complessi
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
Università degli Studi del Molise
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Università degli Studi di Milano
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Mappatura aree di interesse e studio Anna Arcari 1. LIMPATTO DEI CAMBIAMENTI IN CORSO NEL SISTEMA.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
10 - La gestione per progetti
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Dall’Accademia all’Impresa:
Corso di Infrastrutture Idrauliche
La gestione dell’innovazione
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma.
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Sezione F Pianificazione di progetto
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
Facoltà di Sociologia di Napoli – Federico II Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica della Facoltà di Sociologia FAColtosi:
Per crescere davvero L’innovazione nei servizi pubblici locali L’innovazione tecnologica reti e non solo reti Daniele Archibugi Dirigente CNR e Professor.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Università degli Studi di Napoli Federico II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea In Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI Anno Accademico 2010-2011 Laurea Specialistica in Ingegneria Elettrica Ingegneria Informatica Presentazione del corso-Sommario Docente Costantino Formica

GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI Sottomoduli Argomenti N. Ore Introduzione al corso. Descrizione del programma e dei testi. Illustrazione delle modalità dell’esame. Patto formativo 25 1 GESTIONE DELL’ INNOVAZIONE Richiami e definizioni: Impresa e piccola impresa. Il fine delle imprese. La gestione corrente e la gestione non corrente; la gestione strategica: concetto di strategia; il modello sistemico della gestione strategica; il modello sistemico della gestione delle tecnologie (le principali risorse, caratteristiche di prestazioni e caratteristiche di efficienza). Definizione di tecnologia. Il ciclo di vita della tecnologia. Rapporto tra le tecnologie e le altre risorse. I cambiamenti tecnologici e le innovazioni tecnologiche. Innovazione come comportamento; innovazione ed invenzione. Le due componenti della tecnologia. Innovazione e gestione dell’innovazione: l’innovazione di prodotto e di processo. Il ruolo della risorsa conoscenza (tecnologia) e di quella finanziaria. Le barriere dei processi d’innovazione, con particolare riferimento alle PMI. Innovazione ed organizzazione. Complessità dei progetti: la scomposizione in fasi ed il tipico processo decisionale per attivare in una impresa un progetto d’innovazione. I rischi dell’innovazione. Collaborative innovation; Open Innovation; commercializzazione delle tecnologie; brevetti e proprietà industriale.

Obiettivi, strategie, progetti GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI Presentazione del corso-Sommario N. Sottomoduli Argomenti N. ore 2 GESTIONE DEI PROGETTI Definizione di Project Management (PM) Gli obiettivi del PM Obiettivi, strategie, progetti Le responsabilità del committente e del Project Manager Vantaggi e costi del PM Efficacia del PM Criticità del PM Programmi e Progetti Organizzazione della funzione di PM Caratteristiche del Project Manager Multidisciplinarietà del team di progetto Formazione del team di progetto La gestione dei progetti specifici: pianificazione del progetto Tipi di schedulazione: Gantt e Pert Il Budget Il monitoraggio dei progetti 9