LANALISI DELLA CONCORRENZA DI SERGIO CHERUBINI. IL TRIANGOLO DEL MERCATO CUSTOMER COMPAGINE CONCOR RENZA ?

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LANALISI DELLA CONCORRENZA DI SERGIO CHERUBINI

IL TRIANGOLO DEL MERCATO CUSTOMER COMPAGINE CONCOR RENZA ?

RACCOLTA, ELABORAZIONE, ED INTERPRETAZIONE DI INFORMAZIONI CIRCA LE CARATTERISTICHE, I COMPORTAMENTI E GLI OBIETTIVI DELLA CONCORRENZA COSI DA POTERNE PREVEDERE LE MOSSE A FRONTE DI CAMBIAMENTI A A) DELLAMBIENTE ESTERNO B B) DEL SETTORE DI APPARTENENZA C C) DEI COMPORTAMENTI DEI CONCORRENTI DIRETTI ED INDIRETTI IN MODO DA MIGLIORARE LA PROPRIA EFFICACIA DI MERCATO LANALISI DELLA CONCORRENZA

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il processo di ricerca, definizione, interpretazione delle prestazioni di riferimento, esterne ed eccellenti, sulla base delle quali confrontare le proprie operazioni per trarre spunti di miglioramento BENCHMARKING

Cosa muove il concorrente Obiettivi futuri A vari livelli manageriali Cosa fa e cosa può fare il concorrente Strategia attuale Formula competitiva adottata Valutazioni e ipotesi guida Sulla propria impresa e sul settore Capacità I punti di forza e debolezza Profilo di comportamento potenziale - Il concorrente è soddisfatto della sua posizione attuale? - Qual sono le manovre o i cambiamenti strategici? - Dovè vulnerabile? - Quali fatti provocano le reazioni più immediate ed efficaci? PRINCIPALI VOCI PER LANALISI DELLA CONCORRENZA

SISTEMA INFORMATIVO SULLA CONCORRENZA Raccolta dati sul campo Personale di vendita Staff tecnico Canali di distribuzione Agenzie pubblicitarie Personale assunto dalla concorrenza Incontri professionali Associazioni di categoria Clienti Fornitori Ecc. Raccolta dati pubblici Articoli Dichiarazioni del management Annunci ricerca personale Brevetti depositati Documenti governativi Relazioni di bilancio Pubblicità Promozioni Prezzi Servizi Ecc. FONTIFONTI Compilazione delle informazioni Classificazione delle informazioni Sintesi Comunicazione Analisi della concorrenza

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